• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che purificano l'aria

bruno79

Aspirante Giardinauta
Salve ,chiedevo a voi esperti 4 - 5 nomi di piante che purificano l'aria , premetto che ho un appartamento che non ha tanta luce , perche' lavorando sia io che mia moglie chiudiamo le tapparelle per paura dei ladri . Mi consigliate delle piante resistenti che non hanno bisogno di tante cure ? Nella camera da letto ho una Sanseveria che reggie tranquillamente (per il momento) ,comprataa Marzo 2019. Grazie mille in anticipo
 

cmr

Maestro Giardinauta
Esseri vegetali che resistono al buio o alla penombra sono le muffe, i funghi, ecc. ma, per quanto affascinanti, credo che non stiano bene in un appartamento. Ci vuole qualcosa di tecnologico tipo questo:
https://www.amazon.it/Purificatore-...e+ionizzatore&qid=1590590833&s=kitchen&sr=1-5
Le piante, qualsiasi pianta, in quelle condizioni diventerebbe molto brutta, allungandosi a dismisura alla disperata ricerca di luce e perirebbe in breve
 

Engobonsai

Aspirante Giardinauta
Quelle che ho io in casa per purificare l'aria sono le seguenti:

- Aloe vera
- Sansevieri
- Pothos
- Ficus Benjamin
- Spatifillo
- Edera
- Anthurium

Quelle che ho io sono alcune di quelle che purificano di più, poi ce ne sono moltissime altre se non quasi tutte :).
 
D

Davide N.

Guest
Tutte le informazioni relative alle piante che purificano l'aria hanno origine da uno studio condotto dalla NASA nel 1989.
https://en.wikipedia.org/wiki/NASA_Clean_Air_Study

Tuttavia non bisogna sognare: per purificare davvero l'aria in modo percettibile è necessario utilizzare un gran numero di piante. Poi se dici che le piante resterebbero al buio tutto il giorno, lascia perdere...
 

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio la dracena marginata. Ornamentale, non troppa luce e purifica l'aria che è una meraviglia!!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Se tirate giù le tapparelle praticamente tutto il giorno è assolutamente inutile mettere delle piante, come detto tutte hanno bisogno di luce, anche le più resistenti.
Quindi non spendete soldi e non condannate un essere vivente ad una breve e faticosa vita prima di morire di fame.
 

Rea

Giardinauta
Ma io anche se sono a lavoro, le tapparelle le lascio su. Anche quando vado in vacanza, magari non tutte su, ma una con le piante davanti si sicuramente.
Le piante da buio non esistono, quelle che tollerano di più ho notato che sono i photos e le sanseveria (tra quelle che ho) che sono in posti non molto luminosi, ma al buio direi proprio no
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
A ok grazie ,a limite vedrò di lasciare le tapparelle ( ne ho 6 di finestre ) alzate in punti dove è più difficile che possano entrare i ladri in casa . Grazie mille a tutti dei consigli
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
Praticamente non lo ferma ma gli fa perdere più tempo , fa rumore quando deve aprirla ( io poi ho i fermi ) quindi deve tagliarla . È logico non è una porta blindata, ( eppure anche li riescono ad entrare facilmente) qualunque cosa abbia a disposizione per non farli guardare in casa o farli perdere più tempo la uso . A fermare nulla lì ferma...
 

LucaExer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti, come bruno anche io vorrei mettere delle piante con lo scopo di pulire un pò l'aria e visto che intendo arrivare ad averne almeno 3 per stanza, per distribuire un pò la spesa e per familiarizzare con le necessità delle nuove arrivate (visto che non sono un pollice verde nato) volevo comprarne 2-3 al mese ma non essendo un frequentatore di vivai mi sono domandato una cosa, le piante da appartamento si trovano tutto l'anno perchè sfruttano le serre riscaldate o in autunno-inverno non si trovano nei vivai?
 

Rea

Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti, come bruno anche io vorrei mettere delle piante con lo scopo di pulire un pò l'aria e visto che intendo arrivare ad averne almeno 3 per stanza, per distribuire un pò la spesa e per familiarizzare con le necessità delle nuove arrivate (visto che non sono un pollice verde nato) volevo comprarne 2-3 al mese ma non essendo un frequentatore di vivai mi sono domandato una cosa, le piante da appartamento si trovano tutto l'anno perchè sfruttano le serre riscaldate o in autunno-inverno non si trovano nei vivai?
Si trovano tutto l'anno, le trovi anche nel Super mercato. Credo anche che siano tra le piante che si vendono tranquillamente tutto l'anno
 

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti, come bruno anche io vorrei mettere delle piante con lo scopo di pulire un pò l'aria e visto che intendo arrivare ad averne almeno 3 per stanza, per distribuire un pò la spesa e per familiarizzare con le necessità delle nuove arrivate (visto che non sono un pollice verde nato) volevo comprarne 2-3 al mese ma non essendo un frequentatore di vivai mi sono domandato una cosa, le piante da appartamento si trovano tutto l'anno perchè sfruttano le serre riscaldate o in autunno-inverno non si trovano nei vivai?
Ciao Luca, consiglio spassionato. Acquista le piante da Ikea se hai la possibilità. Le trovi tutto l'anno e soprattutto a prezzi vantaggiosi!!!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Per sapere quali sono vedi https://en.wikipedia.org/wiki/NASA_Clean_Air_Study#Chart_of_air-filtering_plants
io le trovo tranquillamente nei supermercati, sono un po' più piccole che nei vivai ma se impari a gestirle crescono dopo, se muoiono hai speso parecchio meno, quelle dei vivai sono più curate e fanno più fatica ad adattarsi alle 'cure domestiche' specie se 'inesperte', quelle del supermercato hanno resistito al trasporto nei camion frigo e alla scarsa competenza dei commessi.
Cerca in ogni caso di prendere le piante che ti sembrano in migliore salute ... mi è capitato più volte di dover 'recuperare' una pianta sofferente ... i produttori mandano ai supermercati e non ai fioristi le piante con 'qualche difficoltà'.
Io mi trovo benissimo con i pothos ... ne ho rovinato un solo vaso in 5 anni .. lo avevo messo in bagno. Ora ne ho 5 vasi (e mezzo) tutti comprati. Quando si rompe un ramo lo ripianto nel vaso stesso.
 
T

twifan

Guest
Ciao a tutti gli esperti, come bruno anche io vorrei mettere delle piante con lo scopo di pulire un pò l'aria e visto che intendo arrivare ad averne almeno 3 per stanza, per distribuire un pò la spesa e per familiarizzare con le necessità delle nuove arrivate (visto che non sono un pollice verde nato) volevo comprarne 2-3 al mese ma non essendo un frequentatore di vivai mi sono domandato una cosa, le piante da appartamento si trovano tutto l'anno perchè sfruttano le serre riscaldate o in autunno-inverno non si trovano nei vivai?
Ti consiglio la Sanseveria è molto elegante, semplice da curare e il bello è che ti fa i figli! La mia l'ho comprata quest'anno e già mi ha fatto due piantine che separerò ad ottobre per farne altri vasi. Sopra ho letto l'aloe: l'aloe non è pianta da interno al massimo si può tenere in veranda o in un sottoscala, se la metti dentro si ammoscia in breve tempo. La Sanseveria la trovi tutto l'anno anche al mercato e mi sembra c'era alla Lidl qualche settimana fa a 5 euro.
 

Amy

Guru Giardinauta
quelle che compro io dopo qualche tempo marciscono. Hai consigli per la coltivazione?
 
Alto