• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante che "eliminano" l'umidità

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ho la casa nuova e molto umida (purtroppo ho un angolo di muro nero!!!!:burningma), tanto che le piante in casa mettono tuttel a muffa bianca. Ho letto che ci sono piante che catturano l'umidità. E' vero?
Ce qualcosa che può fare al caso mio?
grazie
Luisa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo sulla necessità di arieggiare; la muffa bianca nei vasi è causata dalla troppa acqua che somministri (sono i sali disciolti), non dall'umidità ambientale! :eek:k07:

pavola33

Giardinauta
A proposito di questo argomento mi inserisco nella discussione per mostrarvi una cosa che ho letto su un sito di pediatria, sul quale spesso si parla di cose e azioni legate ai bambini anche solo indirettamente.

E ho trovato questo:

"Le piante da interni possono ridurre l'inquinamento indoor?

Sembra proprio di no. Gli effetti di rimozione degli inquinanti sono scarsi e irrilevanti se vengono paragonati ai risultati di una buona ventilazione e di un efficiente ricambio dell'aria. Inoltre il terreno umido delle piante può favorire la crescita di muffe."

Insomma, :storto: contro tutte le teorie che sostengono l'utilità delle piante da interni per rimuovere sostanze inquinanti!

Certo, non si può pensare di vivere dentro una casa sempre con le finestre chiuse perché tanto l'aria si cambia/pulisce con le piante da interni, ma anche le nostre amate piante serviranno a qualcosa, no? :confuso::flower:

aseret

Florello Senior
La muffa dei muri dicono sia pericolosa anche per le persone... Toglila spruzzando sui muri della varecchina e arieggia bene. Esistono anche delle pitture antimuffa, da aiutare col deumidificatore.

luisa227

Aspirante Giardinauta
:froggie_r grazie a tutti x i consigli! ...ma dentro un vaso è comparsa la muffa anche se in realtà non l'avevo più bagnato da tempo.... bho..

Alto