• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che bevono poco cercasi

B

bepyy

Guest
Ciao a tutti, mi presento sono Filippo.
Ho deciso di iscrevermi in questo forum perchè sono un inetto del giardinaggio e necessito di utili consigli per una mia attività personale.
In breve, ho bisogno di sapere se esistono piante o più in particolare delle graminacee che necessitano di poca manutenzione e che non hanno bisogno di un regolare innafiamento ma sopravvivono anche solo con l'acqua piovana....vi prego non rispondetemi la comune erba che non fa al caso mio....sto seguendo un progetto per la mia università e vi sarei molto grato se mi date un consiglio.....grazie a chi mi risponde.

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
ciao Filippo,

se parli di piante in vaso, non credo che esistano piante che non necessitano di acqua, neanche le piante grasse del deserto.

Per le piante in piena terra, forse qualcuna potrebbe vivere soltanto con l'acqua piovana, ma solo se riescono comunque a trovare spontaneamente acqua nel terreno.

Ma perche' ti intereessano le piante che non richiedono annaffiature?

B

bepyy

Guest
......grazie per avermi risposto..
sapevo che chiedevo troppo....adesso però mi spiego meglio...sto realizzando un progetto di arredo urbano per città, dove le future piante prescelte dovranno stare in mezzo ad una piazza o comunque al centro di una strada non di certo a portata di un giardiniere, di conseguenza speravo nell'esistenza di qualche pianta che si adattasse al mio uso...o magari qualche metodo per diminuire la manuntezione....

elleboro

Florello
io ho un balcone a sud, e mi sono trovata anch'io a cercare piante con bassa necessità d'acqua (e al sud se ne trovano parecchie) ma che resistano anche al freddo del Nord.
Devi quindi avere chiaro il clima invernale della tua città.

sto facendo sperimentazioni ma le mie sono piante basse. Per esempio mi hanno consigliato i Cisti (che potrebbero andare bene anche per te) e idem per la Gazania da secco (entrambe dovrebbero reggere il freddo) e la Gazania, bassissima, anzi quasi raso terra, può andare bene per il bordo esterno,
(forse potrebbero andarti bene anche Heliantemum, Hemerocallis, sedum spectabile, ecc..): Buon lavoro.

B

bepyy

Guest
:surp::surp::surp:
mi sento troppo ignorante.....io ringrazio tutti quelli che rispondono.......mi rendono felice anche se scrivono nomi sconosciuti:cry:
In ogni caso io pensavo a qualche prato....insomma non proprio della banale erba ma simile....no???mi informerò cmunque su i nomi che mi consigliate

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per il prato esistono erbe che non necessitano di annaffiature frequenti, mi viene in mente la dicondra repens, ma ce ne sono anche altre, oppure tappeti tappezzanti di piante grasse, che fioriscono anche.

bacarat

Maestro Giardinauta
e magari anche dei fiori?
iris, agapanti hanno bisogno di pochissima acqua
e poi gli oleandri (vivono persino sull'autostrada)
se invece cerchi qualcosa che resti basso
puoi anche pensare a delle "tappezzanti" grasse tipo delosperma.

Se ci spieghi meglio il tuo progetto, e soprattutto la sua collocazione climatica, rischi che qualcuno ti faccia il compito!!!
Bacarat

B

bepyy

Guest
scusatemi per le poche informazioni.....ma sono un ragazzo riservato:D
sto facendo un lavoro su delle piastrelle per arredo urbano e dobbiamo inserire all'interno del progetto delle piante, quelle di cui io ho bisogno devono avere le seguenti caratteristiche:
- non devono essere troppo alte(sui 10 cm max)
- non devono richiedere troppa manutenzione o comunque questa non deve essere troppo costante
- devo sapere come vengono coltivate, cioè il tipo di terra o cmq se esistono altri metodi tipo ovatta liuta(questo è quello che mi è stato riferito)
- devono vivere con acqua piovana o poca acqua
....secondo voi cerco la pianta perfetta???
mi hanno suggerito , come voi le tapezzanti, ma non so in quale dirzzione andare, e vi ringrazio per i nomi che mi avete dato, che guardo immediatamente.....

michele87

Florello Senior
potresti optare per dei sedum:)ce ne sono di diversi tipi tappezzanti:)e oltretutto sono piante grasse,non richiedono particolari cure:eek:k07:

silurus glanis

Giardinauta
Io ti consiglio una pianta grassa!
Le "unghie di strega" o "fico degli ottentotti" crescono sul tereno, richiedono poca acqua (sono una pianta grassa) e producono dei meravigliori fiori di grosse dimensioni!
Ecco una foto di un fiore della mia pianta:

unghiefy6.jpg

Si propagano BENISSIMO tramite talea o per seme.
Purtroppo io non sono riuscito ancora ad ottenere semi dalla pianta in quanto i frutti nemmeno si formano (non so se dipenda dal clima).
La pianta è molto resistente, vuole un terreno ben drenato (in genere cresce sulle spiagge) e, se non viene potata può diventare invasiva.
Tuttavia la puoi potare come ti pare senza che gli succeda niente.
Io ti consiglio questa.

Alto