• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Cascanti per Balcone a Ovest

Alcolino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho letto molte discussioni ma vedo che ogni situazione ha dei problemi a sè.

vaso.jpg vaso.jpg

Ho un balcone a Ovest con il sole diretto dalle 14:00 in poi, per dei vasi di cui ho allegato l'immagine delle dimensioni 58 x 29,6 x 24cm, delle piante perenni cascanti possibilmente con fioritura.

Nel vivaio della mia città (Fabriano), visto le dimensioni del vaso (che non mi sembra proprio piccolo, mi hanno detto che le uniche piante perenni che posso mettere è l'edera, leggendo qua e la mi è sembrato un pò riduttivo...

Il Rincospermo che sembra anche resistente? che dite? altre possibili soluzioni?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, per il rincospermo ci vogliono vasi molto più grandi, e profondi, perché è bello vigoroso e le radici vanno in profondità.. 30cm sono pochi, considerato anche che in mezzo c'è il cavallo per la ringhiera.
Io per un vaso ricadente sto cercando la cosiddetta barba di Giove (drosanthemum hispidum), richiede poca manutenzione ma fa un bell'effetto:
Barba di giove

Non avendola mai coltivata però non saprei dirti se fa effettivamente al caso tuo.
Altrimenti potresti mettere l'edera come ricadente, e dei bulbi di piccoli fiori ad apertura in successione (per esempio, crochi per fine inverno, ciclamini per fine estate..)
Di ricadente c'è anche un tipo di rosmarino, che oltre a profumare di suo, ti torna utile in cucina :D
 

miky80

Maestro Giardinauta
mmmmm ci sto pensando....più altro ora guardo dove è fabriano perchè il drosanthemum nelle nostre zone va riparato...il mio ha fatto una bruttirrrima fine ...magari colpa mia ma che so io sotto i 10 gradi non sta .....

dirti solo edera è molto più che riduttivo.. ;)
io nelle mie fioriere ci ho messo piante facili da tenere che non necessitano di cure ...i semprevivum ma io sono una vera e propria fissata....e poi tra una e l'altra ogni anno ci metto qualcosa di diverso per un tocco di colore

ci potresti mettere un sempreverde come l'edera e poi ogni primavera metterci fiori cascanti con fioritura...surfinie geranei ....lantane....
 

kebby

Guru Giardinauta
Miky mi hai fatto venire in mente l'ipomea, come apparato radicale ci sta (basta non mettere 20mila piante insomma), di solito viene usata come rampicante ma come ricadente potrebbe non essere così male.. Certo, dipende fino a quanto puoi scendere!
Il balcone è quello di casa tua, o sei in un condominio e hai gente sotto di te? Perché nel secondo caso, a parte non poter mettere piante troppo cascanti che ombreggerebbero la proprietà altrui, dovresti stare attento ad eventuali fogli/fiori/petali che potrebbero cadere di sotto...
 

Alcolino

Aspirante Giardinauta
Miky mi hai fatto venire in mente l'ipomea, come apparato radicale ci sta (basta non mettere 20mila piante insomma), di solito viene usata come rampicante ma come ricadente potrebbe non essere così male.. Certo, dipende fino a quanto puoi scendere!
Il balcone è quello di casa tua, o sei in un condominio e hai gente sotto di te? Perché nel secondo caso, a parte non poter mettere piante troppo cascanti che ombreggerebbero la proprietà altrui, dovresti stare attento ad eventuali fogli/fiori/petali che potrebbero cadere di sotto...

Intanto grazie per i consigli, sono al primo piano e sotto ho il giardino di un altro appartamento..

Dovrei coprire circa 1m di ringhiera, ed ho 4 di quei vasi per una larhezza di circa 2,5m, quasi quasi proverei 2 con edera e due con barba di giove per vedere, poi eventualmente a primavera metto qualche pianta a fioritura estiva.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Guardati l'aptenia cordifolia. La trovi anche nelle aiuole e, come ho fatto io, senza spendere un'euro,
ho raccolto delle talee che, con grande sorpresa sono radicate velocemente e sono splendide. Sembra
una pianta di plastica e non patisce nulla, consigliata!:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Intanto grazie per i consigli, sono al primo piano e sotto ho il giardino di un altro appartamento..

Dovrei coprire circa 1m di ringhiera, ed ho 4 di quei vasi per una larhezza di circa 2,5m, quasi quasi proverei 2 con edera e due con barba di giove per vedere, poi eventualmente a primavera metto qualche pianta a fioritura estiva.

Per i consigli, siamo qui apposta :)
Per la barba di Giove fai attenzione al vento che potrebbe crearle un po' di fastidio, magari fai più attenzione finché la pianta è giovane

Guardati l'aptenia cordifolia. La trovi anche nelle aiuole e, come ho fatto io, senza spendere un'euro,
ho raccolto delle talee che, con grande sorpresa sono radicate velocemente e sono splendide. Sembra
una pianta di plastica e non patisce nulla, consigliata!:Saluto:

Quoto il discorso talee anche per la barba di Giove: se non hai fretta, comprando una pianta la puoi dividere e dopo poco ti ritrovi due (o X numero) piante belle rigogliose. Ovvio che devi aspettare un po' di più rispetto all'avere già tutte le piante pronte.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un altro consiglio che però riguarda il vaso. Oggi mi è capitato di averlo tra le mani e al suo interno ho notato che i fori predisposti per l'uscita dell'acqua in eccesso sono tremendamente fatti male! Praticamente, una volta innaffiata la pianta, l'acqua ristagna in quanto, il foro di uscita è posto a 3, 4
centimetri di altezza rispetto alla base. Dai un'occhiata ai tuoi prima di riempirli di terra ciao:D
 

Alcolino

Aspirante Giardinauta
Ok, sto aspettando la consegna dei vasi per oggi o domani, poi posto una foto di come sono una volta montati sul balcone
 
Alto