• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore

B

BARBY

Guest
Stanno crescendo tantissimo le piante carnivore che ho comprato i primi di maggio.
Ancora le tengo nel loro vasetto, che devo dire è piccolissimo!! Le vorrei trapiantare in uno più grande, ma ho paura che facendo il travaso si possano seccare (soprattutto con questo caldo). Se invece le posso trapiantare quale tipo di terra è più adatto per queste piante? Ciao, Ciao!!!!!
:rolleyes:
:cool:
;)

Ultima modifica di un moderatore:
A

allodola

Guest
Non le trapiantare adesso, il caldo è terribile! Cosa sono? Dionea, Sarracenia? In linea di massima vogliono un terreno MOLTO torboso ed acido, ed hanno un apparato radicale limitato, quindi il vaso piccolo non dovrebbe disturabrle più di tanto. Aspetta comunque settembre, credo sia meglio per il trapianto.
Ciao,Allodola

L

Lara Croft

Guest
Grazie Barby, anche io mi trovo nella stessa situazione, ed a quanto pare abbiamo trovato Allodola che ne capisce qualcosa più di noi! Io ho 5 piante: drosera capensis alba, drosera aliciae, sarracenia, sarracenia stevensii, nephentes alata. Sono in attesa di una dionaea muscipula. Le prime 4 ricevono sole per mezza giornata, l'altra è anch'essa fuori ma all'ombra. Le annaffio riempendo il sottovaso con acqua distillata ogni giorno (bevono un sacco) e sono ben alimentate dai numerosi moscerini che gironzolano per il mio balcone. Anche le mie crescono velocemente, ma solo la sarracenia ha alcune radichette che sono uscite da sotto il vaso. Per il momento ho deciso di soprassedere al rinvaso, ma quando lo farò metterò metà torba e metà sabbia per acquari. Tra l'altro c'è scritto anche nella sezione del sito dedicata alle carnivore. Però anche io sono curiosa di sapere che specie possiedi tu, aspetto risposta!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,anch'io ho alcune piante carnivore.Ho una dionea(più piante in un vaso),una sarracenia di cui non conosco il nome,una sarracenia purpurea,una sarracenia penso sia una purpure però la parte terminale della foglia è tipo a onde,una nepenthes,più pinguicule weser,una pinguicula hans,una drosera capensis,una drosera capensis alba,una drosera rotundifolia e un'altr sarracenia minor.

L

Lara Croft

Guest
Caspiterina! Pensavo di essere l'unica a possedere delle carnivore! Che bello! Se c'è qualcun altro si faccia vivo! Ma buffalo, come hai fatto a trovare tutte 'ste specie? Io per avre le mie ho dovuto ordinarle e aspettare 2 mesi!!! :eek: E della dionaea, che poi è la più comune, ancora nessuna traccia! Beato te! Facci sapere anche tu come tratti le tue "piante carnibbali", come le chiamo scherzosamente io, ok? Ciao a tutti!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io abito in provincia di udine e a Marsure c'è un vivaio specializzato in piante carnivore e non,io qualche volta ci vado e naturalmente ne compra almeno una,inoltre nei supermercati alcune volte si trovano e la mia collezione aumenta.Se vuoi il vivaio vende anche per corrispondenza.Io le mie piante le tengo a sud in un sottovaso con 3-4cm di acqua piovana,prendono il sole dal mattino fino alle 16 più o meno,la nepenthes e le pinguicule però devono stare a mezz'ombra,la nepenthes non deve il sottavaso con l'acqua perchè le radici potrebbero marcire.Dinverno la dionea,le sarracenie e alcune drosere le tengo in veranda con temperature abbastanza fredde così possono andare in riposo invernale e in primavera crescere vigorose,se vengono tenute al caldo la crescita sarà sempre stentata.La dionea è abbastanza facile da trovare,nei garden center in cui vado ce l'hanno quasi tutti.Ciao

buffalo66

Giardinauta Senior
Lara Croft mi potresti dire come coltivi la tua drosera aliciae?Ne avevo anch'io una ma d'inverno mi è morta!Dove hai comprato le tue piante carnivore?Ciao :rolleyes:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,oggi sono andato a marsure a poratre le mie piante che non sono proprio belle,e ho comprato una bella sarracenia popeie,ha il fiore rosso,spero mi viva e mi fiorisca.Ciao

B

BARBY

Guest
Ciao a tutti!! Le mie piante carnivore sono: Drosera aliciao; Dionaea muscipula.
;) ;) ;) ;)

L

Lara Croft

Guest
Caio buffalo, beato te che hai un vivaio fornito dalle tue parti! Io le mie carnivore le devo ordinare, come ti ho detto, dal mio fornitore abituale, e aspettare anche mesi. La mia drosera aliciae non ha ancora superato un inverno, è il primo anno che la ho, ma mi hanno detto di lasciarla fuori e di non spaventarmi se sembra morta, perchè l'anno prossimo si riprenderà. In alternativa, se voglio avere una pianta più grande, mi hanno detto di evitare il riposo invernale portandola dentro casa, ma in effetti io ho paura che proprio facendo questo non sopravviverà allo "stress da appartamento riscaldato" a causa della scarsa umidità. Tu come ti sei comportato? Sai, meglio confrontarsi per ridurre al minimo gli errori! ;) Un bacio anche a te, Barby, visto che bella la drosea aliciae?

buffalo66

Giardinauta Senior
Io la drosera alciae l'ho comprata due volte e due volte mi è morta,sempre dì'inverno e allora non la compro più,per assicurarsi il mantenimento della pianta biogna,quando fiorisce raccogliere i semi e seminarli anche subito così,anche se la pianta madre muore hai tante piccole e non devi tornare a comprarla,io in tutti i vasi ho drosere capensis che nascono da sole,mi sa che dovrò ripiantarle in vasi appositi per loro altrimenti mi invadono tutto.Ciao sappimi dire se supererà l'inverno

T

tortue610

Guest
Ciao cannibalofili!!!!

anche a me intrigano le piante carnivore. la scorsa estate ho comprato un Nephentes alata, con tanto di calici affascinantissimi!!! Ma adesso, nonostante la pianta continui a fare delle nuove foglie, non riesce a portare avanti i calici. è normale in questo periodo oppure la piccolina ha bisogno di qualcosa che non so?!?

Grazie mille,
Angela

Alto