• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante bakker.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ero indeciso su dove scrivere.poi ho pensato che poichè trattavo di piante in generale qui potrebbe andar bene.Magari spostatemi!:ros: :ros:

Come ho scritto nel forum delle rose,ho ordinato alla bakker.
Non mi dico propriamente insoddisfatto ma certamente deluso.Quando quardi le piante sul catalogo ti aspetti di ricevere almeno un vasetto da dieci cm con una piantina,anche se piccola ed invece!Ti mandoano solo le radici!!!!!
Pensatwe che avevo fatto un ordine per 122 euro
velo elenco e ne approfitto per chiedervi consigli.

Rosai rampicanti indigoletta(già fatto nel forum delle rose)
*100 anemoni in mix
*3 calle in mix(me ne sono arrivate 4:D )
*5 begonie giganti angelica
(e per questi tre nessun problema essendo bulbi si conservano.....
15 mughetti....(Anche qui mi sono arrivate solo le radici ma già germogliate e con chiarti segni di vitalità.)
1erba della pampas(3piante)(che delusione!!! se pensi che quella cosa giallina e spelacchiata deve diventare di 3 metri e tirare fuori un pennacchio non ci credo!!!)
5 fragole rampicanti(hanno solo tre foglie ognuna!!!!)
5 campanella tappezante...(una vergogna!!questa pianta perenne avrebbee dovuto tappezzare la mia aiuola con le bulbose per evitare che il mio pelosino la scavi tutta.)le comiche..mi hanno mandato delle piantine appena spuntate dal seme!! 5 piantine.Ed io pago 20 euro per cinque semi germinatiii!!!!!)
3 melone pepino......Un arbusto alto tre centimetri.:burningma e con le foglie marce.(non tutte....)
1 hosta wide brim Oddio sembrava solo un sacchetto di segatura invece dentro c'era una radice ma sembra completamente secca.Io ho provato ad umidificarla ieri ma.....)
Secchio con 75 bulbi da fiore.)Questo è un toccasana........
regalo sorpresa...UN TAGLIAUNHIE ED UNA LIMETTA!!!!E lo chiamano regalo sorpresa!!!!

Penso di avere ancora speranze con: rose,tutti i bulbi i mughetti e l'erba della pampas e le fragole rampicanti.anche se queste ultime due sono un pò sciupate credo che sopravviveranno.

per quanto riguarda invece campanella,melone pepino e la hosta ho i miei dubbi...Cioè secondo voi quanto ci metto a tappezzare con quelle piantine.Ed è giusto spendere tanto per dei semi appena germogliati??
il melone ha delle foglie marce, probabilmente dovute al fatto che è rimasto chiuso nello scatolo così a lungo.Che faccio glielo rimando indietro e me lo faccio sostituire?
la hosta secondo me non ha superato la degenza nello scatolo per dieci giorni e a me sembra morta.Devo provare comunque ad impiantarla o è tempo perso?mi faccio sostituire anche quella?

gigino67

Florello Senior
anche io mi sono ripromesso di non comprare piu' per catalogo......meglio toccare con mano e sopratutto vedere.

ciaseta

Florello Senior
confermo gigino, e aggiungo:
bakker un annetto fa era un pò meglio, tant'è vero che fui contenta dei miei primi acquisti...
o forse è stata questione di fortuna.

lasciamo stare che poi ti rimborsano senza battere ciglio, anche perchè ti mandano dei buoni e ti "tengono" legato, poichè l'ordine dev'essere superiore ad una tale cifra e praticamente devi prendere almeno due articoli... se ti schiattano anche quelli diventa una catena di s.antonio... :squint:

quindi il mio pensiero è: meglio toccare con mano al vivaio, e ordinare solo se bakker ha qualcosa di proprio proprio introvabile. :)

Elyass86

Guru Giardinauta
ME ne sono reso conto, ma il buono sarebbe anche abbastanza alto.Fatto sta che io voglio il pepino, che non è facile trovare in vivaio qui,come del resto non troverei le più comuni hoste e la campanella tappezzante.Secondo voi hanno speranze o me le faccio rimandare?
Io ci sono rimasto!quando mi è arrivato un pacchetto piccio piccino per un ordine di 122 euro quasi svenivo!!e io che mi aspettavo ingenuamente le piante già sviluppate!

aspidaria

Aspirante Giardinauta
la hosta la salvi

:froggie_r la hosta piantala subito, anch'io l'ho ordinata alla bakker, e anche la mia sembrava rinsecchita, invece... sta germogliando!!! :D invece a me sono morti i mughetti, prima hanno germogliato tutti, e poi ad uno ad uno sono deperiti:cry:

per il resto non saprei dirti!!!

ciao ciao :Saluto: :Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
grazie aspiiiiii mi dai speranza!!!!!!!!!!ma i mughetti te li sei fatti cambiare no?hanno la garanzia divitalità anche loro.................

tuberosa

Giardinauta Senior
Anch'io l'anno scorso ho preso l'hosta wide drim...e quando ho visto il sacchetto con le radichette rinsecchite che mi era costato 15 euro m'è preso un colpo. L'ho subito immersa in un secchio per un paio d'ore e trapiantata subito.....ma tutte le mie hosta hanno messo la testa fuori tranne lei.....cat:
Spero che a te vada meglio. L'anno precedente avevo preso la tumbergia grandiflora e non ti dico cosa mi era arrivato....:cry: ...un rametto esile esile e biaaaanco biaaanco ma una volta trapiantato in 2 mesi mi ha ricoperto 4 mq con una profusione di fiori incredibile. Quindi non è detto..:ciglione: ..tutto può succedere.

Werther

Aspirante Giardinauta
Conviene provare a piantare tutto e in seguito richiedere la sostituzione o il rimborso delle piante non attecchite.
Basta compilare il buono apposito e non occorre rispedire niente.
La durata di questa garanzia varia però a seconda delle piante e del loro ciclo vitale, per cui vi invito ad andare a controllare sui documenti contenuti nel pacco.

Un saluto

M

Mary74

Guest
Elyass86 ha scritto:
!e io che mi aspettavo ingenuamente le piante già sviluppate!
Ci sono cascata anchio: nell'ultimo ordine ho trovato un rametto marrone :squint: di 10 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza con la scritta clematide :squint: . Per la modica cifra di € 14.95...
A parte le rose che nei vivai della mia zona non trovo, preferisco comprare nei vivai.
se dovessi ricomprare alla bakker..bombardatemi di bollini rossi :D

filo d'erba

Giardinauta Senior
Anch'io sono del parere che le piante bisogna acqistarle di persona,oltre che per la sicurezza anche perchè è un piacere più intenso.Un abbraccio

Alto