Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Tornato dalle vacanze mi sono ritrovato alcune piante attaccate da nuovi parassiti:
...
Mi sapete dire di che si tratta e come eventualmente intervenire?
Grazie.
Sul limone c'e' un attacco di cocciniglia di conseguenza melata e dalla foto sotto il gelsomino credo si intraveda un inizio di fumaggine! Esegui un trattamento con olio minerale! Ho notato sulla foglia pure la presenza di formiche! Le formiche sono responsabili della proliferazione di afidi e cocciniglia, in pratica si nutrono della melata che e' una sostanza zuccherina e in cambio offrono protezione dai predatori naturali ai fitofagi!! Quindi intervieni pure sulle formiche con prodotti insetticidi appositi!
L'euphorbia mi pare sia solo la dimora di un ragnetto! =) potresti pulirla con un getto d'acqua! =)
Però le due ultime foto ritraggono un' euphorbia milii e questa è una pianta grassa e dunque non trattabile con olio bianco, almeno così ho sempre letto sul forum.