• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ortensia che perde le foglie!!

Paffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non capisco cos'abbia la mia ortensia benelux blu, dal giorno alla notte, nonostante il terreno sia sempre umido trovo alcunne foglie accasciate, come se fossero in carenza da acqua, e nel giro di qualche ora si staccano... non presenta nessun segno di patologia o ingiallimenti fogliare.. pensando fosse il troppo sole (dalle 11 alle 12.30 aveva il sole diretto) l'ho spostata in una posizione in cui non c'è mai sole diretto ma il problema continua...
Le altre ortensie che ho nelle stesse condizioni e alla stessa esposizione stanno benissimo... Non capisco... fà così da 2 settimane.. lentamente non rimarrà una foglia!!!
P.S: è in vaso... se può servire.
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, non capisco cos'abbia la mia ortensia benelux blu, dal giorno alla notte, nonostante il terreno sia sempre umido trovo alcunne foglie accasciate, come se fossero in carenza da acqua, e nel giro di qualche ora si staccano... non presenta nessun segno di patologia o ingiallimenti fogliare.. pensando fosse il troppo sole (dalle 11 alle 12.30 aveva il sole diretto) l'ho spostata in una posizione in cui non c'è mai sole diretto ma il problema continua...
Le altre ortensie che ho nelle stesse condizioni e alla stessa esposizione stanno benissimo... Non capisco... fà così da 2 settimane.. lentamente non rimarrà una foglia!!!
P.S: è in vaso... se può servire.

metti una foto...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non capisco cos'abbia la mia ortensia benelux blu, dal giorno alla notte, nonostante il terreno sia sempre umido trovo alcunne foglie accasciate, come se fossero in carenza da acqua, e nel giro di qualche ora si staccano... non presenta nessun segno di patologia o ingiallimenti fogliare.. pensando fosse il troppo sole (dalle 11 alle 12.30 aveva il sole diretto) l'ho spostata in una posizione in cui non c'è mai sole diretto ma il problema continua...
Le altre ortensie che ho nelle stesse condizioni e alla stessa esposizione stanno benissimo... Non capisco... fà così da 2 settimane.. lentamente non rimarrà una foglia!!!
P.S: è in vaso... se può servire.


... non vorrei che nel vaso ci fossero delle larve di maggiolino...che si stanno mangiando le radici (a me hanno sgranocchiato dei bulbi in vaso....)

Mariella
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
DSCN0491.jpg


DSCN0487.jpg


DSCN0488.jpg


DSCN0489.jpg


DSCN0490.jpg
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
e

se fosse invece per troppa acqua? A me l'anno scorso, in seguito alla pioggia incessante, quella in vaso faceva proprio come la tua...
 
Alto