• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante AROMATICHE help!!!

arama

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Le mie piantine aromatiche non stanno per niente bene! La menta ha iniziato ad annerire dal basso verso l’alto e a seccare..prima pensavo si trattasse di eccesso d’acqua ma ora sta seccando quindi nn penso sia questo il problema..
Il basilico e’ rigoglioso ma si è’ riempito di macchioline bianche..
Vi mando le foto..magari qualcuno può darmi una mano..
 

Allegati

  • 5FFBF3F8-ABE7-4A31-A926-67360531E180.jpeg
    5FFBF3F8-ABE7-4A31-A926-67360531E180.jpeg
    57,9 KB · Visite: 10
  • E7D97695-483C-4E85-B3EE-A86F212D8E9B.jpeg
    E7D97695-483C-4E85-B3EE-A86F212D8E9B.jpeg
    66,8 KB · Visite: 11

Ric.capo

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io stesso problema sul basilico. Ho pensato che possa trattarsi di mal bianco e sto trattando con spray al propoli.
Seguo nel caso arrivi qualche consiglio da chi ha le idee un po' più chiare!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il basilico in questione non è colpito dal mal bianco e comunque lo spray alla propoli non cura le malattie crittogamiche. Si tratta di una cicalina, che si nutre delle foglie da sotto, non è un grosso problema ma se proprio sei decisa alla sua eliminazione, usa del piretro che trovi in qualsiasi Garden center o consorzio agrario. Per quanto riguarda la menta credo che tu l’abbia bagnata troppo e le hai causato un marciume radicale che è irrecuperabile e ormai devi cambiare piantina e terriccio.
 

arama

Aspirante Giardinauta
Il basilico in questione non è colpito dal mal bianco e comunque lo spray alla propoli non cura le malattie crittogamiche. Si tratta di una cicalina, che si nutre delle foglie da sotto, non è un grosso problema ma se proprio sei decisa alla sua eliminazione, usa del piretro che trovi in qualsiasi Garden center o consorzio agrario. Per quanto riguarda la menta credo che tu l’abbia bagnata troppo e le hai causato un marciume radicale che è irrecuperabile e ormai devi cambiare piantina e terriccio.
Grazie davvero per l’aiuto! Seguirò i tuoi consigli!
 

arama

Aspirante Giardinauta
Il basilico in questione non è colpito dal mal bianco e comunque lo spray alla propoli non cura le malattie crittogamiche. Si tratta di una cicalina, che si nutre delle foglie da sotto, non è un grosso problema ma se proprio sei decisa alla sua eliminazione, usa del piretro che trovi in qualsiasi Garden center o consorzio agrario. Per quanto riguarda la menta credo che tu l’abbia bagnata troppo e le hai causato un marciume radicale che è irrecuperabile e ormai devi cambiare piantina e terriccio.
Comunque ho appena controllato meglio e le ho viste proprio le cicaline! Avevi ragione!! ;)
 
Alto