• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche e parassiti: aiuto!

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova, appena iscritta :Saluto:
Ho acquistato da poco delle piante aromatiche, da tenere sul terrazzo (visto che non ho giardino) per arricchire un po' i miei piatti :food:
Ho trapiantato tutte le piantine in vasi più grandi, e alcune erano già in condizioni piuttosto malandate. Al momento, però, non riesco a capire lo stato di salute di queste piante, e nel caso come intervenire... così volevo un consiglio da chi è più esperto di me:
In pratica avevo il rosmarino, che aveva molte punte ormai bruciate, ma che si si è ripreso alla grande e sta crescendo bello e forte, e adesso è tutto verde.
Poi il timo, era fresco e bello, trapiantato e sta ok.
La salvia, sta andando avanti, solo che ha qualche foglia più tendente al giallo/rossastro verso la base; si tratta delle foglie più grandi, che sto man mano tiogliendo, mentre le nuove sono del classico verde salvia e toniche.
La maggiorana... era una piantina piccola... trapiantata è diventata grandicella in poco, e ora i rami, che si sono notevolmente allungati, si sono appesi... è normale? Ho notato alla base delle foglioline giallastre e oggi, mentre smuovevo un po' il terriccio... anche un animale verde, come una pulce...Significa che la pianta è infestata? Io quell'animale l'ho ucciso subito, e ho guardato, ma non sembra ce ne siano altri, per il momento... Inoltre è tutta piena di fiori, e forse dovrei tagliare o no?
Poi c'è l'erba cipollina che ha fatto un fiore e alcuni steli si sono un po' afflosciati, mentre altri hanno le punte gialle, come paglietta secca.
Origano: questa pianta sta crescendo, all'inizio ha fatto parecchie foglie (anche piccole) gialle, che cadevano... ma non erano tante, infatti sembra stare bene. Poi adesso ho trovato delle foglie come accartocciate e mangiucchiate (3-4 massimo), e le ho tolte, e giusto 1 o 2 con dei puntini bianchi... anche qui ci sono parassiti?
Ed infine la menta... che era una pianta più grossa, ma tutta bruciata nelle foglie e piena di disinfettante, che non era utilizzabile. L'ho dovuta potare, anche perchè era tutta fiorita, e le foglie continuavano a bruciarsi... ma la tengo a qualche metro di distanza, perchè ho la certezza che quella sia malata.
Questa è la condizione delle miei piante, che mi consigliate di fare, voi che siete sicuramente più esperti di me, per fale vivere bene e senza parassiti? Anzi, secondo voi, ci sono parassiti (almeno da quello che vi ho descritto)?
Sarebbe il caso di tenere alcune distanti da altre?

Grazie mille :)
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere, che ora ho guardato per bene la maggiorana e la menta, e ho trovato che alcune foglie hanno dei puntini bianchi, non mi sembra ci siano insetti, ma sono tutte a puntini bianchi... che vuol dire? In più l'origano è piuttosto ingiallito, ahimè :cry:

Credo anche di aver trovato cosa potesse essere quella pulce verde: un'afide.

Come si cura?
 
Ultima modifica:

dd_77

Aspirante Giardinauta
l'erba cipollina vuole molta luce ma soffre il sole molto caldo e vuole la terra sempre bella umida. :)

quei puntini bianchi non vorrei che siano cocciniglia o un fungo..
 
K

Kelly Genova

Guest
Prova a scuotere le foglie delle piantine con puntini bianchi e vedi se si alzano in volo delle moschine bianche....:burningma.Se così fosse,prova a far bollire in acqua due bei spicchi d'aglio a pezzetti e quando sono sciolti fai raffreddare e spruzzalo sulle piante.A me ha funzionato!:froggie_rAlmeno è naturale....:eek:k07:
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto!!!! :hands13:
Io ho messo 3 spicchi di aglio tritari in una bottiglia, e dopo 24 ore ho filtrato e spruzzato (ieri sera). Poi stamattina, la pianta che mi sembrava stesse peggio (la maggiorana) l'ho messa al sole. Ho scosso ripetutamente le piante e guardato se c'erano parassiti, e mentre prima qualcosa volava, adesso vola 0. La pianta di maggiorana, però, è purtroppo sempre piuttosto abbattuta, sebene sempre verde. Spero bene.
Poi ieri ho anche spruzzato acqua e aceto su rosmarino e salvia in via preventiva..
Cio' che mi domandavo: ma questi trattamenti ogni quanto tempo andrebbero fatti per rimuovere funghi & co. ?
Grazie mille :flower:
 
Alto