• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli moscerini con ali

safi85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema su delle piante di rosmarino, salvia e basilico che tengo sul balcone.
Da qualche tempo sono apparsi dei moscerini che stanno distruggendo tutte le foglie delle mie piante.
Vi allego le foto, sapete dirmi che insetto sia e come risolvere il problema?

Grazie a tutti.
Salvo

Allegati

• IMG_7035.jpeg
    IMG_7035.jpeg
    354 KB · Visite: 9
  • IMG_7037.jpeg
    IMG_7037.jpeg
    239,2 KB · Visite: 9
  • IMG_7034.jpeg
    IMG_7034.jpeg
    143,5 KB · Visite: 9
  • IMG_7038.jpeg
    IMG_7038.jpeg
    262,5 KB · Visite: 9

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao, credo che si tratti di cicaline, il rosmarino e altre piante aromatiche, soprattutto la salvia, vengono spesso infestati da questi piccoli insetti, il cui controllo viene in genere effettuato al manifestarsi dei primi sintomi e delle prime colonizzazioni con trattamenti di insetticidi, ovviamente ammessi per l’utilizzo sulle piante aromatiche di possibile impiego alimentare. E' bene ricorrere a insetticidi a bassa tossicità e a basso periodo di carenza, come ad esempio l’estratto di piretro, o eventualmente un piretroide di sintesi come la deltametrina.

Alto