• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche

girasole*

Giardinauta Senior
Sempre ieri,agli Horti,ho preso un po' di piante aromatiche...ho preso una Liquirizia,una Salvia,una Salvia Ananas,un Timo lady d.,una menta(non ricordo il tipo...)...e in regalo mi hanno dato una piccolissima MIMOSA PUDICA!!!!:love: Qualcuno mi sa dare qualche consiglio per la coltivazione di queste piante???Aspetto indicazioni...:martello2 Se riesco,farò qualche fotina!!!Ps:il tipo delle piante aromatiche mi ha detto di travasarle in vasi grandi,e di usare terriccio per piante perenni...cioè?Cosa sarebbe sto terriccio?Ciao!:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Uffi...ma nessuno ha piante aromatiche coltivate con successo???Non vorrei ucciderle prima del tempo...!!!Help!!!:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao :) In generale i timi vogliono il pieno sole ed un terreno ben drenato, condizioni che consentono di mantenere una certa compattezza, caratteristica in cui risiede poi la loro beltà. Le salvie non disdegnano un'esposizione meno assolata, ma il pieno sole andrà benissimo. Importante anche per lei un terreno sciolto. La Salvia ananas, pur andando bene anche in pieno sole, ha bisogno di molta più acqua delle altre (che io non annaffierei se non per farle attecchire): ti consiglierei di piantarla in un punto abbastanza umido. Ti sorprenderà in autunno con spighe scarlatte, e poi di nuovo in primavera.
La menta è una signora espansiva, anzi direi proprio invadente: contienila :eek:k07:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Si,Vincenzo,lo so che la mimosa piega le foglie...l'ho presa per quello!!!Ma sai qualcosa sulla coltivazione..?
Phoenix,grazie per i consigli...comunque dici che le devo lasciar fuori all'aperto?Le devo travasare...!!!Ma serve dare del concime?Tu sai cos'è sto terriccio per piante perenni?:ciglione: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Si,Vincenzo,lo so che la mimosa piega le foglie...l'ho presa per quello!!!Ma sai qualcosa sulla coltivazione..?
Phoenix,grazie per i consigli...comunque dici che le devo lasciar fuori all'aperto?Le devo travasare...!!!Ma serve dare del concime?Tu sai cos'è sto terriccio per piante perenni?:ciglione: :Saluto:

Ah sorry pensavo le dovessi piantare in piena terra :embarrass
Possono stare all'aperto (non conosco la liquirizia), la Salvia ananas è un po' più delicata, ma rimane sempreverde in un luogo riparato, altrimenti si taglia a terra e ributta dalla base. :)

Per il terriccio da utilizzare in vaso non posso risponderti con certezza perchè non ne ho esperienza, l'universale dovrebbe andare bene, alleggeriscilo con un po' di sabbia magari.
Per il concime, direi che non sarà necessario se non dopo vari anni.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie Phoenix,sei gentilissimo...almeno tu mi capisci...(con le piante aromatiche...):ros: !Pensa che io nemmeno sapevo esistessero varie varietà(oddio,che gioco di parole!):martello: di salvia...quella all'ananas poi...!!!Invece a quanto pare è piuttosto conosciuta!Mi sento molto ignorante...:storto: Ma tu ce l'hai?Si usa fresca?
Il mio dilemma è che le vorrei tenere a casa mia sul poggiolo...ma prendono forse 1 h di sole al mattino e poi basta...,forse sarebbe meglio a casa del moroso...che è sotto il sole tutto il giorno,ma è sotto tiro della Bora...!!!Caspita...o tutto o niente...eh?Una via di mezzo era troppo da avere...:squint:
Per quanto riguarda la mimosa...è davvero micro,spero cresca bene,ma non so come comportarmi...:love_4: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Girasole :)
Sicuramente è meglio a casa del moroso :D , un'ora è davvero poco per le aromatiche che in linea di massima vogliono sole pieno, va bene per le piante da ombra. Ma non disdegnarla , ci sono tante piante meravigliose che vi si possono piantare!:rolleyes:

Di salvie ne esistono davvero tante, è un mondo da esplorare...sono tantissime le salvie da fiore, oltre a quelle aromatiche e hanno fioriture lunghissime.
Sì la Salvia ananas l'ho e si può usare fresca, in qualche insalatina pr esempio. Io non la colgo e non saprei fare a usarla in cucina...pensa che io rimprovero mia mamma quando coglie la salvia officinalis, quella normale, perchè la vorrei solo come ornamentale :D Però c'è da dire che un'attività costante di cimatura aiuta la pianta a non lignificare troppo, ad avere in generale un portamento migliore, fitto dalla base.
 
Alto