• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante al freddo ed umido?

lunasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo molti capricci del pc x fortuna sono tornata...:D
volevo un consiglio per alcune piante da mettere nelle scale all'interno della mia casa, il problema è che purtroppo è un ambiente molto freddo e forse anke umido.....la cosa bella è che ci sono due finestre ke danno luce sempre ed in abbondanza.

quali piante secondo voi potrebbero resistere?

io avevo pensato delle felci....ma altro non mi viene in mente e sinceramente non sò neanche se loro sono adatte!

mi aiutate? purtroppo sono una giardinauta che inizia da zero!:fischio:

vi ringrazio anticipatamente un bacione a tutti :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
"molto freddo" dentro casa?
Quanti gradi farà in pieno inverno secondo te?

La maggior parte delle piante d'appartamento in realtà soffre del troppo calore delle ns abitazioni.
Se pensi che le tue scale restino a temp. circa 10° anche in inverno allora puoi usarle anche come ricovero invernale per un sacco di piante "delicate".

Ciao
Anitka
 

helen

Giardinauta Senior
penso che sarebbe il riparo ideale per tutte le piante(ovv solo quelle che hanno bisogno di essere protette)!! che fortuna!!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
se la temperatura non scende sotto i 10° ci puoi mettere anche le cactacee, purchè vengano bagnate pochissimo... altrimenti vai benissimo con ciclamini, spatiphillum, e tantissime altre piante da appartamento
 

lunasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, si fà freddo ma è una scala interna divisa da due porte in alto ed in basso, quindi anche avendo il riscaldamento son talmente grandi che si scaldano ben poco....:(
comunque la temperatura si aggira sui dieci gradi ma alle volte anche meno!!!
per quelle fuori invece ho già un riparo tipo legnaia o dentro il garage, quindi non ho necessità di riporle in casa. mi piacerebbe quindi poter sfruttare il tanto spazio delle scale con tante piante anche ricadenti, io adoro le piante ed i fiori amo molto anche le piante grasse, ma nelle scale non credo che sopravviverebbero....allora con qualche nozione in più cos' altro mi consigliate visto che siete così gentili!!!!!:D

vi ringrazio tanto per le risposte!!!! un bacione a tutti :love_4:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
quel posto è perfetto per tutte le piante che hanno bisogno di ricovero invernale!
sei fortunata, usala più che puoi.
io avevo iniziato ad inizio novembre a piazzare un pò di vasi (i più bisognosi) sulle scale di questo nuovo condominio.
Ovviamente la cosa era talmente bella che ha fatto invidia a qualcuno che ha pensato bene di farsi valere con l'amministratore per boicottare questo mio "piano diabolico di contaminazione"!
alchè mi son dovuto attrezzare con i vari tnt o serre, ma non è la stessa cosa.
comunque se ci accenni su quali piante hai dubbi, poi potremo aiutarti meglio!
 

lunasole

Aspirante Giardinauta
ciao rohpota, sai devo arredare propio dall'inizio dato che non c'è nulla nelle scale!!!! quindi posso utilizzare tutto lo spazio per le piante utilizzando mensole all'incirca sono quattro molto lunghe e due grandi colonne ad altezza differente, poi ci sono i due pianerottoli dove poter usare anche li molto spazio. quindi tutti i nomi di piante proposti sono ben accetti ed il vivaista quando mi vedrà farà i salti di gioia!!!!!eheheheh :D si ma ne comprerò un pò alla volta è...
grazie a tutti un bacione!!! :love_4:
 

castelli

Giardinauta Senior
La pianta che meglio sta' sulle scale dove c'e' luce e una temperatura bassa, ma non troppo, e' la mimosa.
Li' sulle scale fa fioriture eccezionali.
 

lunasole

Aspirante Giardinauta
grazie castelli!!! che bella idea che mi hai dato, io non ci avrei mai pensato a piante di quel tipo!!!! bene bene grazie ancora, qualunque altro suggerimento è ben accettto....devo riempire tutto!!!! ehehehhe
un bacione a tutti!!!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Non il primo anno quando la comperi, ma il secondo anno, fara una fioritura da fare molta invidia ai vivaisti.
 

Tatino..

Giardinauta
Che ne dici di avvicinarti al fantastico mondo delle orchidee?? Per come hai descritto lo spazio (molta luce e temperature basse) potresti provare con i Cymbidium!!
IO se avessi il tuo spazio lo riempirei di queste fantastiche piante!!! :food::food:
Sono bellissimi e offrono fioriture da capogiro!! :crazy:

Facci sapere cosa scegli!

Buona giornata!
Daniele
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao nella nostra casa di villeggiatura in collina abbiamo una monstera, che tutti gli anni lasciamo tranquillamente.
In inverno la casa è disabitata, quindi umidità alle stelle e freddo siderale :D
credo che scenda sotto i 5 gradi.
Basta non annaffiarla e lei sta bene, anzi diciamo che è diventata gigantesca.
 

lunasole

Aspirante Giardinauta
bellissime idee da tutti voi!!!!! ho già preso la mimosa!!!! ora prenderò qualche orchidea, ma essendo all'inizio che siano belle resistenti!!!!:fischio:
ed ora mi vado ad informare per la monstera..ehehhehehe ho dato inizio alle danze!!!!!:ciglione: vediamo quante riesco a metterne!!!!! ihihihi più sono meglio è !!!!
grazie a tutti per i consigli!!!!! lo spazio è tanto quindi sperimenterò un pò di tutto :food:

un bacione a tutti voi!!!!:love_4:
 

Tatino..

Giardinauta
bellissime idee da tutti voi!!!!! ho già preso la mimosa!!!! ora prenderò qualche orchidea, ma essendo all'inizio che siano belle resistenti!!!!:fischio:
ed ora mi vado ad informare per la monstera..ehehhehehe ho dato inizio alle danze!!!!!:ciglione: vediamo quante riesco a metterne!!!!! ihihihi più sono meglio è !!!!
grazie a tutti per i consigli!!!!! lo spazio è tanto quindi sperimenterò un pò di tutto :food:

un bacione a tutti voi!!!!:love_4:

Evvai!!! Ricordati che per le orchidee puoi usare solo i cymbidium che sono gli unici che stanno bene con le tue caratteristiche!!
Vogliamo le foto poi!! :froggie_r:hehe:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io nelle scale ho una tradescantia, non so dirti il tipo specifico. E' tutta verde uniforme e resiste a basse temperature anche intorno ai 4-5 gradi. Resiste a tutto: freddo, poca acqua, poca luce. E' ricadente per cui quando diventa rigogliosa i rami scendono come lunghi capelli!:ros: Potresti cominciare anche con delle talee mettendole in vasi d'acqua così non spenderesti nulla! :eek:k07:
 

lunasole

Aspirante Giardinauta
sei un grande tatino!!!!! :hands13: sarei andata alla cieca!!!!! grazie per il nome delle orchidee!!!!! ed ora mirtus alla ricerca della tua bellissima pianta con lunghi capelli...:crazy: ihihihihi grazie a tutti !!!!!!
per le foto però aspetto che ne valga la pena......:froggie_r altrimenti sfiguro con tutti voi:ros:!!!!
un bacionissimo a tutti:love_4:!!!!!
 
Alto