1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante adulte e foglie deboli

Discussione in 'Idrocoltura - Coltivazione Idroponica' iniziata da alyas4, 10 Maggio 2019.

  1. alyas4

    alyas4 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Agosto 2016
    Messaggi:
    4
    Località:
    Cento
    Ciao a tutti, dopo molti tentativi falliti sono riuscito a far crescere della lattuga in una serra idroponica autocostruita ma ho ancora qualche problemino: le piante hanno un "gambo" piuttosto lungo ma normalmente la lattuga non dovrebbe avere un gambo ma dovrebbe formare una caspo; inoltre le foglie, anche grandi e di colore adatto all'età della pianta (circa un mese) hanno una consistenza molto fragile, praticamente come se fossero le prime foglie che sono nate e non hanno il vigore caratteristico della lattuga.

    Ho tentato abbassando la temperatura ed hanno preso un po di forza ma sono già a circa 24°C e non so cos'altro tentare, quindi chiedo aiuto a voi

    Grazie in anticipo!
     
  2. Delonix

    Delonix Florello

    Registrato:
    2 Aprile 2012
    Messaggi:
    6.587
    Località:
    Bologna
    Credo sia questione di luce, forse è poca.
     
  3. mendel

    mendel Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    13 Gennaio 2020
    Messaggi:
    10
    Località:
    catania
    Località:
    Catania
    Da come sembra la tua lattuga passa precocemente alla fase della fioritura ( anche le lattughe fioriscono ) , il che può far pensare che la tua soluzione sia eccessivamente arricchita da non far completare alla pianta la fase vegetativa. A supporto di questo c'è che la fragilità fogliare è tipica di un eccesso d'azoto. Ti consiglio di tenere la tua soluzione nutritiva ad un EC intorno ad 800 micro siemens /cm. La tua temperatura di 24° dovrebbe andar bene.
     

Condividi questa Pagina