• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acquatiche

D

Dupin

Guest
salve
ho una bacinella di rotonda di dimensioni 40 cm di diametro e 20 cm di profondità. che vorrei arricchiere con piante acquatiche viste le piccole dimensioni preferirei con una sola essenza o più se mantengono piccole dimensioni. gradirei avere qualche consiglio sulle piante da mettere.grazie ancora aspetto vostre risposte
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Dupin benvenuto -:- metti nel tuo profilo il luogo di provenienza, così chi ti potrà consigliare per le piante acquatiche, lo potrà fare tenedo conto del tuo clima :eek:k07:
 
D

Dupin

Guest
grazie di avermi risposto. cmq per spiegarmi meglio preferirei inserire piante galleggianti ma che facciano il fiore, come ad esempio il giacinti d'acqua, ( di cui mi ha parlato un'amica ma non so come sia fatto ne come si chiami in latino ).aspetto una tua risposta, inoltre sarebbe opportuno mettere una pompetta cpmq uella per acquari o cosa ? grazie ancora a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate la domanda un po' OT, ma mi sono sempre chiesto: se uno nel giardino fa un piccolo laghetto, o mette delle vaschette con piante acquatiche, durante l'estate cresce molto il problema delle zanzare? Nella mia zona già ce ne sono un sacco e ho notato che anche solo lasciando fuori una bacinella di acqua da utilizzare per annaffiare le piante, in pochi giorni si riempie di larve di zanzara, quindi lo stesso succede con un laghetto e/o vaschetta piena d'acqua.
Voi come fate? Cioè, è un problema reale o non più di quello che si ha senza avere ristagni d'acqua? E se sì, c'è modo di limitarlo?
Grazie
 
D

Dupin

Guest
il problema delle zanzare mi hanno detto si risolve mettendo un pezzo di rame nell'acque modificandone leggermente il ph, non più favorevole alle larve di zanzare. ciò funziona nei sottovasi o bacinelle.
 

kiwoncello

Master Florello
Io ho ninfee rosse, rosa e gialle sia in vasoni entro una vasca rotonda (1 m x 2.5) che in contenitori di plastica con poca terra sul fondo. Proliferano e fioriscono benissimo; unico "inconveniente" crescono molto, fino a formare un pane compatto di radici e allora ogni anno bisogna dividerle. NB, non è necessaria molta acqua, bastano 15-20 cm o anche meno. Quanto alle larve di zanzara confermo che un chiodo di rame basta per evitarle. L'Eichornia è splendida come fiori ma d'inverno va tenuta al riparo a differenza delle ninfee che hanno perse le foglie.
Ciao
kw
 

Eltuena

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Scusate la domanda un po' OT, ma mi sono sempre chiesto: se uno nel giardino fa un piccolo laghetto, o mette delle vaschette con piante acquatiche, durante l'estate cresce molto il problema delle zanzare? Nella mia zona già ce ne sono un sacco e ho notato che anche solo lasciando fuori una bacinella di acqua da utilizzare per annaffiare le piante, in pochi giorni si riempie di larve di zanzara, quindi lo stesso succede con un laghetto e/o vaschetta piena d'acqua.
Voi come fate? Cioè, è un problema reale o non più di quello che si ha senza avere ristagni d'acqua? E se sì, c'è modo di limitarlo?
Grazie
Solitamente, nei laghetti, ci sono anche i pesci e, ti assicuro, ci pensano loro a papparsi le larve. Nelle piccole pozze d'acqua, bacinelle, tinozze ecc. basta mettere dei fili o chiodi di rame. Io, col laghetto, avevo eliminato, o almeno molto contenuto, il problema zanzare. Dallo scorso anno, invece, qualcuno ha pensato bene di buttare, quotidianamente, gli scarti da cucina su un pezzetto di terreno adiacente (una composta libera). Da quel momento, neppure i pesci riescono a liberami delle maledette. Ma quest'anno ho deciso di provvedere in tempo. Vaporizzo spray antizanzara a tutta birra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie, quella del rame non la sapevo. Adesso penso che potrei anche riconsiderare il laghetto. Magari con qualche tartaruga...
 
D

Dupin

Guest
sinceramente viste le piccole dimensioni dell contenitore pensavo che piante acquatiche , che necessiteno di terreno fosse poco opportuno metterle, ma se mi dite che non causano troppo problemi, salvo qualche piccola cura. prenderei in considerazione anche quelle...
ma mi consigliate di installare una piccola pompetta d'acquario per ossigenare l'acqua oppure è una cosa superflua ?!?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Una piccola pompa la devi mettere. L'acqua stagnante, soprattutto col caldo, emana cattivo odore. Basta metterla in moto ogni tanto.
 
D

Dupin

Guest
grazie, per il consiglio. difatti stavo pensando di mettere una pompetta che rimescoli la xstessa acqua e cambiare l'acqua una volta a settimana.
 
T

teresatita

Guest
devo dire la verità io ho tre grosse tinozze con le piante acquatiche e questo problema del cattivo odore, che pure temevo all'inizio, non l'ho mai avuto, e neanche il problema delle zanzare. Sulla superficie dell'acqua ci tengo delle piante galleggianti che mantengono l'acqua limpida e nella vasca mett un pezzettino di solfato di rame che evita il proliferare di alghe. Io ho due ninfee,un fior di loto, dei papiri, giacinti d'acqua, che sono infestantissim, iris d'acqua, e un'altra pianta tipo dei nastrini verdi e bianchi. Ciao ciao
 
D

Dupin

Guest
in effetti mi son informato sul giacinto d'acqua non sembra debba essere posto al riparo durante l'iverno e sembra che depuri l'acqua.cmq ho deciso che metterò solo una sola essenza. perchè poi penso che causino problemi di spazio, a causa delle elevata infestaione. oppure sbaglio ?
 
Alto