• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante a bassa manutenzione

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao miei cari!! Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto e della vostra esperienza:ciglione: Vorrei sapere quali fiori o piante "a bassa manutenzione" potrei mettere in vaso in un luogo quasi sempre soleggiato... piante che richiedono acqua una volta alla settimana. Esistono? :confuso:
GRAZIEEEE!! :froggie_r
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao... sono imbranata quanto inesperta...ma posso raccontare un po' di esperienze in campo disavventure e innaffiature

una volta a settimana mi pare un po' pochino per piante sempre al sole, a meno che tu non voglia vegetazione da deserto o a meno di escogitare trucchetti...

Io a casa ho piantine semplici in quanto il mio pollice verde ha un successo del 25% :(
nel mio terrazzo soleggiato assai (dalle 11 fino a sera..) ho una bella cascata di gerani parigini che amano il secco, ma almeno ogni 2 giorni devi annaffiare. (io li annaffio anche mattina e sera)
come rampicanti ho provato con il gelsomino ma non ama troppo il sole la talea che ho provato a impiantare..
forse qualcosa come la vite o il glicine amano il secco, ma sono pesanti come piante

un gran successo invece ho ottenuto con palmette (penso siano da dattero... non saprei, te ne posterò se vuoi le foto) che ho adottato in quanto crescevano spontanee nel giardino di mia madre

per manutenzione e trucchetti da bassa o scarsa manutenzione:
come soluzione salva-pianta ho fatto in modo che i vasi delle mie piante stessero ombreggiati, mentre la parte aerea sta esposta al sole...
il risultato è che si trovano assai bene e non si seccano troppo
(parlo per le mie cucciole di palma)

forse un' altra cosa che aiuta la bassa manutenzione è prendere dei dosatori di acqua in coccio, che rilasciano a poco a poco la preziosa acqua e mantengono una minima umidità nel vaso...
io ce li ho per bellezza a forma di nanetto :lol: ma non li ho ancora testati per via del fatto che possono dare spazio riproduttivo, anche se minimo, a zanzare..

poi penso che puo sfruttare molto allora le piante grasse, ma non so dirti molto perchè non le amo in modo particolare... tanto è vero che le annaffio una volta al mese con spirito umanitario, (sono rivolte ad est però, meno sole che batte solo fino alle 12.30 circa) e sono ancora vive e vegete nonostante me, che lo reputo un gran successo.
qualche nome? la SEMPER VIVA (hehe un nome una garanzia) e le altre se vuoi provo a fotografare..

ciao spero di aver scritto qualcosa di utile...
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:froggie_r

Grazie per i tuoi consigli!! Mi hai dato una buona idea con i dosatori di acqua. Non ci avevo pensato... Io pensavo di mettere anche piante di lavanda ma non so se sia giusto innaffiarle una volta solo alla settimana...ma....:confuso: Comunque mandami pure le foto delle tue palmette. Grazie!!:love_4:
 
P

pinky

Guest
Ciao!
Io sono alle primissime armi, vivo in una casa con giardino da poco e lo sto sistemando da qualche mese. :confuso:
Come te, ho un'esposizione al sole per quasi tutto il giorno e ho creato varie zone. Che io sappia, però, piante che si possano annaffiare una volta a settimana non credo esistano, anche perchè in estate, tra caldo e sole morirebbero di sete.
Ho messo degli Hibiscus, uno a foglia semplice e uno a foglia doppia, una bouganvillea, un glicine, un'ortensia, il mughetto, le margherite e dei geranei, oltre a rose rampicanti e da siepe. Per le siepi ho un Hipericum, bosso, ligustrum, due cycas e il falso gelsomino che ora è tutto fiorito e profumatissimo, ma tutti richiedono acqua, adesso tutti i giorni, oltre a cure "individualizzate", quindi non saprei proprio cosa consigliarti!
:Saluto:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Grazie Pinky!!! Certo che per essere alle prime armi, ti sei data parecchio da fare!! Sai, ho sentito parlare di queste piante a bassa manutenzione e allora mi ero illusa.....:storto: e poi sarei veramente curiosa di sapere quali siano queste piante .....Per esempio, in una fioriera ho piantato alcuni anni fa una pianta di menta e adesso ci sono piantine nuove dappertutto a distanza di decine di metri. Ma queste riescono a crescere perfino in certi interstizi dove non c'è neanche un po' di terra. Sono sicura che se le mettessi in un vaso con tutte le cure possibili non verrebbero così bene...
Comunque complimenti per la scelta delle tue piante: ibisco e baganville sono le mie preferite!! Ciao!!:Saluto:
 
P

pinky

Guest
:froggie_r Ciao Scorpio! Mi hai messo curiosità, chissà quali sono queste piante a bassa manutenzione!!!!! :confuso:
Per la pianta di menta non sapevo che fosse così invasiva. In un angolo ho fatto una zona "aromatiche" con salvia, basilico, rosmarino, ecc. ma non ho la menta. E' profumata?
Grazie per la scelta delle piante: sia l'ibisco che la bouganvillea sono bellissime, la prima ha fiori rosa ed è cresciuta tantissimo, tanto che dovrò cambiarle vaso appena possibile, l'altra ha fiori rosso mattone ma sembra bicolore, rosata, direi, veramente particolare!
Appena riesco ad attrezzarmi posterò delle foto!
Ciao, Letizia :Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
se il vaso è abbastanza grande la terra ci mette più tempo a seccare... e allora puoi trovare qualche pianta che si possa dire a bassa manutenzione.
per il pieno sole io ti consiglio la portulaca, annuale a fiori semplici o doppi, veramente carina e infestante... se la semini quest'anno non te ne libererai più, rispunterà da sola ogni anno! :hands13:
oppure il mesobriantemo.
anche la lavanda, in vaso un po' grande, resiste benissimo all'aridità.
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao Scipulosa!! Adesso che mi ci fai pensare l'anno scorso ho visto le portulache spuntare lungo una stradina di ghiaino e facevano veramente un bel effetto :martello: . Ho letto anche che le piante di agapanto e di sedum non necessitano di tanta acqua. L'agapanto ce l'ho ma il sedum non so neanche che cosa sia :confuso: E non so neanche che cosa sia il mesobriantemo. Devo informarmi... Grazie per le informazioni!!!:love_4: :Saluto:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Letizia, si.... le foglioline di menta sono profumate e a me piace tanto questa pianta perchè in estate mi dà una sensazione di freschezza e mi ricorda i paesi del Nord Africa che la mettono nel tè...
Anche l'ibisco e le buganville mi ricordano questi paesi. Non a caso dopo un viaggio a Djerba mi sono comperata una pianta di ibisco. Ma ci vuole un buon clima per farle crescere bene e penso che tu abbia questo vantaggio.
Aspetto le foto!!!:love_4: :love_4: :love_4:
Federica
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
il mesobriantemo ha le foglie simile alla portulaca e dei bei fiori fucsia o gialli.... almeno finora li ho visti così. :cool2:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Mary! La mia menta nasce dappertutto, in pieno sole e cresce vigorosa soltanto con l'acqua piovana. Bah.....che menta sara'???:love_4:
 
M

Mary74

Guest
Scorpio69 ha scritto:
:Saluto: Ciao Mary! La mia menta nasce dappertutto, in pieno sole e cresce vigorosa soltanto con l'acqua piovana. Bah.....che menta sara'???:love_4:
Boh..forse è la mia geneticamente sbagliata .:D L'ho dovuta spostare dal pieno sole e metterla all'ombra . Inoltre non devo farle mancare l'acqua.
 
Alto