• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare talee viti

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Apro un altro post riguardante la vite.
Mentre nell'altro post ho voluto chiarire la propagazione per talea, qui volevo chiarire la questione piantagione talea innestata.

ho comprato un paio di talee innestate di uva fragola.

ho fatto un bel buco e le ho interrate, lasciando fuori parte del legno e poi le gemme.

però su internet ho visto questa immagine.

index_i0001b7.jpg

praticamente qua la piantano tutta sotto terra, compreso un occhio, facendo uscire qualche gemma.

io il tronco non l'ho interrato, le gemme tutte all'esterno, ho sbagliato?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La cosa più strana è il tutore che tiene la barbatella. Con questa figura, in luglio agosto si deve aliminare il cumolo di terra in modo di lasciare esposto al sole il punto d'innesto ; e, contemporaneamente , si dovrà procedere alla sbarbettatura, cioè alla soppresione delle eventuali radici di affrancamento , uscite dalle marze. Se si trattasse di barbatelle non innestate , si seguiranno pressapoco le stesse norme, però le cose saranno un po' più semplici e non ci si dovrà preoccupare del punto di innesto. Al piantimento , si deve asportare le radici offese dall'estirpamento ,e accorciare moderatamente anche quelle sane, ciò favorisce l'emissione di nuove radici. Nella parte aerea , conviene lasciare il più bello dei tralcetti , e potarlo a non più di due o tre gemme. Una norma che non si deve mai dimenticare è quella di non piantare troppo profondamente . Il vecchio adagio che "le radici della vite vogliono udire il suono delle campane" è sempre valido , ancora di più con barbatelle innestate . Per queste bisogna evitare che il punto di innesto , con l'assestarsi del terreno , finisca per trovarsi sotto il li vello di questo, ciò porterebbe facilmente all'affrancamento. Se hai piantato abbastanza superficialmente le tue piantine , avrai una crescita più rapida, dato la miglior ossigenazione e qualità del terreno superficiale, l'unico problema è che dovrai eventualmente in estate in caso di siccità, dovrai intervenire con qualche irrigazione. Marcello.

marcisett

Aspirante Giardinauta
per l'irrigazione ogni estate almeno una volta alla settimana. almeno adesso che sono piccole

Ti puoi regolare controllando le foglie, che devono essere turgide e ben distese.. Anche se ritengo che l'inerbimento dei vigneti , e dei frutteti porta molti più vantaggi che svantaggi , per due piantine sole tieni controllarte le erbe infestanti. Marcello

Alto