• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto nuovo help

girovago480

Aspirante Giardinauta
buondi a tutti sono qui (come su altri 3d)poichè ho comprato casa da poco in aperta campagna(mantova) nel giardino di propietà vi ho trovato alcuni alberelli di frutta e piu precisamente....un melo con frutti verdi(non so che qualità)una pera williams un fico chiaro e uno nero un cacho vaniglia,un albicocco un susino con frutti violacei,una ciliegia ferrovia e una durone un amarena ,un pesco nettarina e una con buccia pelosa, un corbezzolo e un mandorlo, una nespola di quelle mediterranee (ovviamente scusate l ignoranza in materia ma sono riuscito a reperire solo questo)le piante hanno tutte circa 4 anni dalla messa a dimora in terra, l anno scorso sembra che siano state abbandonate a se stesse e qualcuna ha cmq prodotto frutti(cacho,fichi, mele , albicocche,pesche)le altre nulla.....il mio problema ora sta nel fatto di come procedere per avere l anno prossimo delle buone piante da frutto,interventi, potature, concimazionie quantaltro. ringrazio chi mi dara qualche buon consiglio pianta per pianta (inutili i complimenti a chi lavora in questo bel sito-forum)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
complimenti è proprio una buona gamma di frutti!
ti chiederei un po' di foto o delle descrizioni...per vedere cosa fare, per la potatura soprattutto, dipende da quanto sono lasciate a se stesse le piante. Allora in generale ci sono due opzioni:
- se sono tanto disordinate la prossima primavera dovrai tagliare drasticamente, limitando la produzione per il primo anno però mettendo le basi per gli anni successivi
- se la situazione è buona puoi tagliare meno, lasciare più gemme e mangiare più frutta :D
MELO, PERO, SUSINO: io taglio abbastanza, quasi tutti i polloni (rami lunghi e dritti dell'anno precedente) in febbraio
CACHI: non ha tanti problemi, se tagli tutto non fa frutti, magari ti interessa per le belle foglie e vuoi salvare il prato sotto :D, altrimenti lascia qualche ramo
FICO: non ha problemi a far frutta anche se potato
ALBICOCCO: la maggior parte delle gemme a fiore sono sulle punte, quindi se tagli niente frutta, però se è disordinato rischi che si spezzino i rami, dato che è abbastanza debole
CILIEGIA E SIMILI: come per l'albicocco, ma non sopportano le potature drastiche
PESCHI: taglio medio (non troppo, nè troppo poco)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dimenticavo:
CORBEZZOLO: fiorisce e fruttifica in nov-dicembre, magari sfoltisci in primavera, anche se non cresce tantissimo
NESPOLO: immagino trattasi di Eriobotrya japonica, (o Mespilus germanica?) non cresce tanto, io non taglio quasi mai piante che fruttificano, ma solo le piccole
per il mandorlo, non so perchè non lo coltivo, ma farei come per il pesco

spero di essere stato di aiuto
ripeto che sono indicazioni di massima, poi dipende dallo stato delle piante da cosa ne vuoi fare
 

girovago480

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille del intervento cosi veloce.....per ora nn vivo ancora in maniera stabile nella casa inquanto e leggermente da restaurare ma domani mi reco in loco per dei lavori e vedro di riuscire a fare delle foto da postare cosi magari potrai darmi ancora qualche dritta....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, fai pure quando hai tempo
una cosa è certa adesso non bisogna potare altrimenti il freddo sulle ferite fa danni, quindi abbiamo tempo fino a febbraio per prepararci :D
 

viaggiff

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo di giardinaggio.it. Approfitto del Topic per fare una domanda. Il mio melo di 3 anni questa primavera ma non ha fatto neppure un fiore. Un mese fa, causa ramo malato, ho tagliato il ramo, e alla base del taglio sono usciti tre splendidi fiori. Significa che in primavera per farlo fiorire lo devo potare? E come? Se avete suggerimenti... Grazie

Inviato dal mio Polaris con Tapatalk
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse era solo troppo piccolo per fruttificare... certo se lo poti puoi impostare la pianta come vuoi tu, ma fiorisce anche senza la potatura, solo che c'è il rischio che i rami lunghi che non vengano tagliati si rompano sotto il peso dei frutti in autunno
 
Alto