• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio x piantare frutteto

milhouse

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!vivo in sardegna e ho un terreno di circa 1500 mq ho deciso di piantare alberi da frutta, per il momento ho comprato ciliegio, limone, prugne ,melograno, aspettando il bel tempo e che passino le gelate ho iniziato a fare i buchi nel terreno ma ho notato che rimangono sempre pieni d'acqua,c'è il problema che possano marcire le radici? a quanto li pianto uno dall'altro? mi hanno consigliato di non concimarli x il primo anno anche se vorrei dargli un pò di stallatico in pellet, voi che mi dite? una parte rimane molto ma molto ventosa cosa potrei piantare come spartivento x proteggermi dalle correnti? grazie anticipatamente e complimenti x il forum
 

what?

Aspirante Giardinauta
ciao
di tutte queste piante occorre sapere il portinnesto e la varietà (due ciliegie di varietà diverse possono avere esigenze opposte)
per le buche: falle almeno di un metro di larghezza e profonde 60
concime: ti han detto una cosa sbagliata, concima più che puoi e metti il concime sopra le radici, ovvero, fai una montagnola di terra nella buca, appoggia la pianta copn le radici a raggera, copri con 2 o 3 cm di terra, compatta il tutto pestandolo, metti una buona quantità di oncime, ciudi la buca con terra.
per la distanza: dipende dal portinnesto, se è nanificante (non credo, ma sarai tu a dirmelo) anche a solo un metro, se non lo è dai 3 ai 5 metri, ma vedremo dopo.

per quanto riguarda il terreno, se possiedi una vanga è fresatrice fai un po' di giri per il campo buttando della sabbia, questo aiuterà il drenaggio.
per il vento, metti una siepe

ciao:)
 
Alto