Allora partiamo dalla situazione base; puoi far stare in balcone un vaso da 50x50?
E' sufficiente per una rosa ad arbusto o cespugliosa di altezza massima di un metro e 50.
A meno di questa circonferenza di vaso, puoi coltivare rose floribunda, polyantha, paesaggistiche, o comunque basse e non troppo vigorose.
Ma non puoi coltivare rose, in vasi inferiori ai 40 cm, a meno chè non siano rose miniature, ma nel forum è presente un numero elevato di post dove si lamenta una spiccata tendenza di queste piante ad ammalarsi e fornire più grattacapi rispetto alle sorelle di misure stardard.
Poi, arrivano i tuoi gusti.
Che tipo di fiore ti piace nelle rose?
Ce ne sono tanti e tante sono le forme, oltre chè i colori.
Ci sono rose che producono fiori solitari, o al massimo in coppia o tripletta, in cima a steli molto lunghi, oppure ci sono rose che portano fiori in grappoli, in genere di piccole dimensioni ciascuno ma che vanno a formare pannicoli di diametro, talvolta considerevole.
Le corolle delle rose possono essere semplici, a 4 o più soventemente 5 petali, doppie, semidoppie e stradoppie e vanno da 5 a 100 e passa petali.
Le forme possono essere a rosetta, a coppa più o meno profonda, disposte a quarti oppure spettinate, con forme scarmigliate.
Le rose si differenziano anche per classe e per epoche in cui sono state o ritrovate in natura e poi riprodotte o ibridate da mano umana, con criteri conservatrici alcuni caratteri.
Così, i portamenti delle rose cambiano, a seconda della classe a cui appartengono.
Arbusti, cespugli, forme ritte o andamenti morbidi e aggrazziati fino alla formazione di cupole vegetative, ove il ramo produce numerosi altri rami laterali così da provocare emissioni floreali lungo tutto il tralcio.
Ecco, credo di averti confuso più di prima
Su un balcone e bisogna anche capire cosa e come intendi le tue rose sul tuo balcone, è ovvio che una rosa poco vigorosa come una paesaggistica, in fiore quasi continuamente, ma di bassa vegetazione, forse reagisce meglio ad un arbusto o addirittura una rampicante da 2/3 metri, ma il tuo gusto è il parametro su cui si deve e si può, lavorare.
Alla fine di tutto stò papiro, un consiglio.
Sfoglia un catalogo on line dei rivenditori specializzati in rose, che trovi sul forum e segnati le rose che ti hanno colpito di più, così che noi capiremo dove si orienta il tuo 'occhio' e cercheremo di trovare la Regina giusta per te.
Che siano profumate, quanto è importante, ad esempio?