Ciao!
Il rosmarino è una pianta molto resistente e quindi di facile riproduzione.
Devi soltanto tener conto di alcuni fattori fondamentali e non avrai problemi!
Lasciarle prima in acqua non è necessario ma male non gli fa... l'importante è che l'acqua sia sempre pulita in modo da evitare le tipiche "alghette" che si formano e la successiva coltura batterica che non è di aiuto al processo di radicazione.
Dopo qualche giorno (o anche appena tagliate le ramette), dopo aver fatto pezzetti più o meno grandi... almeno un 15 cm per capirci, pulisci bene per metà dalle foglioline, lava bene sotto acqua corrente e passa con le dita in modo da eliminare eventuali pezzettini rimasti e pulire bene per frizione.
Se hai a disposizione ormoni radicanti li puoi anche usare ma non sono necessari.
Prepara uno strato ben leggero di torba e sabbia o torba e perlite in proporzioni di circa 60-40%, interra le tue talee fino a dove hai rimosso le foglie (a metà circa... non di meno se le hai fatte corte... non meno di un terzo se sono più lunghe...). Tieni conto che più grandi sono più disperdono umidità... ma allo stesso tempo più sostanze nutritive sono a disposizione per la produzione di nuove radici.
Se usi dei vasi (consigliato in questo periodo) mettili al fresco e in luogo luminoso senza che entrino in contatto con i raggi del sole. Mantieni sempre umido il terriccio e nel giro di 15 giorni circa inizierà a produrre nuove foglioline.
Se pensi di farlo direttamente nel terreno, usa bei rami consistenti e legnosi e piantali direttamente a dimora verso la metà o fine e di novembre... l'anno prossimo avrai le tue nuove piantine pronte senza nemmeno che te ne accorgi! :ciglione: