• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare per "necessità": io e i miei pappagalli

Amy

Guru Giardinauta
Non so come farà l'analisi, però ti terrò informata sia dei passaggi che dei risultati.
Hai altre info utili?

Siamo appena tornati dalla veterinaria ... grandi notizie!!!!
Leibnitz è femmina!!! Ha il bacino largo, ha fatto le uova!
A mio parere queste, che sta covando adesso, sono le sue prime uova. :V:V:V:V
Ora in famiglia siamo pari. Tre maschi e tre femmine.
L'unica difficoltà (dato che vanno d'accordo) è che due femmine vicine vanno in estro più spesso ... e questo spiega perché siamo arrivati alle 4 covate all'anno.
Ora ho vitamine e calcio da somministrare a entrambe: le vitamine per due settimane a giorni alterni e il calcio alla prossima covata (che si spera sia almeno a marzo).
Sabryina, Sabryina ... se non ci fossi stata tu non avrei avuto il minimo dubbio sulla 'mascolinità' di Leibnitz.
Grazie delle dritte :bacio: :ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Siamo appena tornati dalla veterinaria ... grandi notizie!!!!
Leibnitz è femmina!!! Ha il bacino largo, ha fatto le uova!
A mio parere queste, che sta covando adesso, sono le sue prime uova. :V:V:V:V
Ora in famiglia siamo pari. Tre maschi e tre femmine.
L'unica difficoltà (dato che vanno d'accordo) è che due femmine vicine vanno in estro più spesso ... e questo spiega perché siamo arrivati alle 4 covate all'anno.
Ora ho vitamine e calcio da somministrare a entrambe: le vitamine per due settimane a giorni alterni e il calcio alla prossima covata (che si spera sia almeno a marzo).
Sabryina, Sabryina ... se non ci fossi stata tu non avrei avuto il minimo dubbio sulla 'mascolinità' di Leibnitz.
Grazie delle dritte :bacio: :ciao:
Non so perché ma me lo sentivo :whistle: la prossima cova spera che non ci sia, ma quella come ti dicevo si può gestire o comunque ridurre la possibilità che deponga! E se eviti che depongano, eviti anche l'aggressività derivata dall'estro e dalla lotta per accaparrarsi il nido ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Non so perché ma me lo sentivo :whistle: la prossima cova spera che non ci sia, ma quella come ti dicevo si può gestire o comunque ridurre la possibilità che deponga! E se eviti che depongano, eviti anche l'aggressività derivata dall'estro e dalla lotta per accaparrarsi il nido ;)

sì, mi ricordo tutti i consigli ... dal ramo di ulivo invece della carta di giornale al niente luoghi stretti e riparati, al numero di ore di luce al giorno, ... ho già cominciato a togliere il giornale e allargare lo spazio intorno al nido che hanno fatto a terra.
Comunque finora stanno covando insieme ... ormai sono 5 settimane e dovrei togliere loro le uova ...

E' incredibile che tu te lo sentissi ... ci vuole esperienza e attenzione al dettaglio ... :):)
 

sabryina

Giardinauta Senior
sì, mi ricordo tutti i consigli ... dal ramo di ulivo invece della carta di giornale al niente luoghi stretti e riparati, al numero di ore di luce al giorno, ... ho già cominciato a togliere il giornale e allargare lo spazio intorno al nido che hanno fatto a terra.
Comunque finora stanno covando insieme ... ormai sono 5 settimane e dovrei togliere loro le uova ...

E' incredibile che tu te lo sentissi ... ci vuole esperienza e attenzione al dettaglio ... :):)
Eh si, l'esperienza in questo caso fa tantissimo. Allevando e facendo recuperi di pappagalli trovatelli da circa 10 anni, qualche esperienza te la fai, anche quella che non vorresti mai farti.
Almeno adesso sei venuta a capo del perché le uova sono sempre infertili ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Se osassi prendere in mano senza guanti (da giardinaggio) Dolby o Leibnitz ... credo che mi ritroverei io senza 3 falangine:eek::eek::LOL:
Dolby pesa 40 grammi Leibnitz è appena più grossa ...
Da quanto tempo hai con te Awan? e come fai a tenerlo così?
Ho speranze di imitarti con le mie due?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Se osassi prendere in mano senza guanti (da giardinaggio) Dolby o Leibnitz ... credo che mi ritroverei io senza 3 falangine:eek::eek::LOL:
Dolby pesa 40 grammi Leibnitz è appena più grossa ...
Da quanto tempo hai con te Awan? e come fai a tenerlo così?
Ho speranze di imitarti con le mie due?
Solitamente a pancia in su si "disattivano" :D tranne alcuni casi che rimangono iene. Awan è un caso particolare, non ama molto essere maneggiato. Sicuramente il male non lo aiuta affatto. Awan è con me da 2 mesi e mezzo ;)

Ou, cucciolinooo:X3::love::love:
In bocca al lupo :bacio:
Tu pensa che tra lui e un suo fratello più piccino, ho scelto lui per via della sua zampina... :D
 

Amy

Guru Giardinauta
Domani devo dare le vitemine alle due polle; proverò a metterle a pancia in su (con i guanti); il mio sospetto è che rimangano entrambe iene.
Cos'è successo ad Awan e perché è con te? Tu cosa fai nella vita con queste bestiole?
Ho capito che hai un allevamento e che ti occupi di animali feriti (giusto?) e vorrei saperne di più.
Sono curiosa. Ti dispiace?
 

Waves

Master Florello
@sabryina Oggi ho fatto la doccia all'albero di Natale. Quando l'ho messo ad asciugare gli sono cadute un sacco di foglie...lo fa tutti gli anni, ma poi non gli ricrescono.
Secondo me è ancora in muta, però mi pare quest'anno abbia un po' freddo...
Non è che sai di qualche integratore per favorire la ricrescita delle....uhm...Fogliume? Piumoglie?

Sono parecchio preoccupata...:confused:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Domani devo dare le vitemine alle due polle; proverò a metterle a pancia in su (con i guanti); il mio sospetto è che rimangano entrambe iene.
Cos'è successo ad Awan e perché è con te? Tu cosa fai nella vita con queste bestiole?
Ho capito che hai un allevamento e che ti occupi di animali feriti (giusto?) e vorrei saperne di più.
Sono curiosa. Ti dispiace?
Sì, ci mancherebbe! Non ho niente da nascondere :)
Ho iniziato 10 anni fa con dei Calopsite, i miei primi allevati a mano erano due malformati al becco, probabilmente dato da incroci tra consanguinei stretti. Da quel momento ho seguito due "filoni":
1) allevare eticamente per avere soggetti belli ma anche, soprattutto, sani
2) aiutare i pappagalli sfortunati con recupero, ricerca vecchio proprietario o, dopo i termini legali, nuova adozione
Poi di lavoro faccio tutt'altro, sono una segretaria.
Ovviamente ho anche pappagalli che sono miei-miei, tipo Awan che l'ho preso per far compagnia a Merah.

@sabryina Oggi ho fatto la doccia all'albero di Natale. Quando l'ho messo ad asciugare gli sono cadute un sacco di foglie...lo fa tutti gli anni, ma poi non gli ricrescono.
Secondo me è ancora in muta, però mi pare quest'anno abbia un po' freddo...
Non è che sai di qualche integratore per favorire la ricrescita delle....uhm...Fogliume? Piumoglie?

Sono parecchio preoccupata...:confused:
Con gli avicoli non saprei, ma con i pappagalli a volte si usano integratori per la muta come il Muta-Vit della Oropharma. Sicuramente la muta è un periodo molto stressante, quindi se sono avanti con l'età o con problemi generali di salute, puoi aiutarla così. So che esiste sia in versione da sciogliere che in forma liquida ;)
 
  • Like
Reactions: Amy

sabryina

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticata di scrivere cosa è successo ad Awan. Perdonami @Amy ...
Awan è allevato a mano, l'ho preso che aveva 6 mesi. Mi raccontava l'allevatore che nei suoi tentativi di volo una volta è rimasto impigliato ad una tenda, strappandosi le unghie. Stava guarendo ma gli dava fastidio, quindi ha finito il lavoro e si è danneggiato ancor di più la zampa.
 
  • Like
Reactions: Amy

Waves

Master Florello
Con gli avicoli non saprei, ma con i pappagalli a volte si usano integratori per la muta come il Muta-Vit della Oropharma. Sicuramente la muta è un periodo molto stressante, quindi se sono avanti con l'età o con problemi generali di salute, puoi aiutarla così. So che esiste sia in versione da sciogliere che in forma liquida ;)

Grazieeee:tupitupi::tupitupi:
Allora lo nebulizzerò ben bene su tutte le piumoglie!!! Ma esattamente, sui calami o sulle estremità?
Spero gli crescano anche un po' di regali in più...:cool:Con le lucine mi pare di essere apposto...









P.s non sono diventata matta..:LOL:stavo scherzando nel primo mess :ROFLMAO::ROFLMAO:

Comunque grazie lo stesso, il nome me lo segno comunque, non si sa mai :sneaky:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazieeee:tupitupi::tupitupi:
Allora lo nebulizzerò ben bene su tutte le piumoglie!!! Ma esattamente, sui calami o sulle estremità?
Spero gli crescano anche un po' di regali in più...:cool:Con le lucine mi pare di essere apposto...









P.s non sono diventata matta..:LOL:stavo scherzando nel primo mess :ROFLMAO::ROFLMAO:

Comunque grazie lo stesso, il nome me lo segno comunque, non si sa mai :sneaky:
Ahahahahaahahahaha vabbè dai, anche se fossi stata "matta" va bene lo stesso, scherzare in questo periodo brutto aiuta ad affrontare meglio le difficoltà! :)
Comunque non è da spruzzare ma proprio da dare da bere. Quindi se hai un beverino o una ciotola, lo mescoli con quell'acqua. Invece contro il fastidio ed il prurito da muta, sempre in acqua o spruzzato, succo di aloe. Emolliente e naturale.
 

Amy

Guru Giardinauta
ho messo il nome in internet, è proprio un albero ... basta con voi non ci parlo più! Mi avete rivoltata ben bene ...:smoke:
 
Alto