• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare per "necessità": io e i miei pappagalli

sabryina

Giardinauta Senior
Boh, non saprei proprio allora perché. Essendo profilo aperto, dovrebbe essere visibile ed ascoltabile da chiunque... indagherò!
 

tartina

Master Florello
Boh, non saprei proprio allora perché. Essendo profilo aperto, dovrebbe essere visibile ed ascoltabile da chiunque... indagherò!
se è visibile non capisco perchè non debba essere anche ascoltabile boh...
ma non ci impazzire, credo anch'io che possa dipendere dal mio browser, se riesco vado sull'altro...
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Sabryina,
ci siamo incontrate nel Diario dello Waves-pollaio (spero ti ricordi) da lì ti riporto le ultime due domande che ti ho fatto:
Ogni quanto tempo dovrebbe fare le uova la mia polla?
E qual è l'altro consiglio sballato della veterinaria?
Se serve un promemoria, ditemelo ... sono un mago con i copiaeincolla.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao Sabryina,
ci siamo incontrate nel Diario dello Waves-pollaio (spero ti ricordi) da lì ti riporto le ultime due domande che ti ho fatto:
Ogni quanto tempo dovrebbe fare le uova la mia polla?
E qual è l'altro consiglio sballato della veterinaria?
Se serve un promemoria, ditemelo ... sono un mago con i copiaeincolla.
No no figurati, ricordo molto bene... ;)
Noi allevatori facciamo fare un massimo di 2 cove all'anno (una a marzo e una a settembre nei periodi meno caldi e meno freddi), 3 proprio se capita ma cerchiamo di evitare più possibile.
La deposizione e la cova è un momento molto delicato dove la femmina ci può letteralmente lasciare le penne. Sottoporla ad inutili stress fisici, ne converrai, è molto pericoloso.
Si può non far fare uova. Premesso che le uova sono la loro ovulazione, con l'unica differenza che il ciclo mestruale umano è periodico, mentre quello dei pappagalli è indotto da fattori esterni. Te li elenco brevemente:
-Oggetti che possono diventare nidi o imbottitura di esso: tutto ciò che è riconducibile ad un nido, ad un anfratto, o anche semplicemente "materiale da nido" (es.: carta da strappare) può invogliarla a deporre e a prepararsi il nido. Se usi come lettiera carta da giornale, puoi sostituirla con tutolo di mais, che non può strappare e fa la sua funzione di lettiera.
-Ore di luce: se riceve troppe ore di luce, si imita l'arrivo della bella stagione e quindi il periodo riproduttivo. Più ore di buio => Meno produzione di Vitamina D => Meno assimilazione di calcio => Meno induzione alla deposizione.
-Apporto calorico: anche il tenore alimentare influisce all'estro, più calorie e proteine le dai, più sarà invogliata perché dovrà utilizzare molte energie per deporre. Quindi gradualmente tutto il girasole va tolto, bisogna darle una dieta più leggera.

La seconda cacchiata che la veterinaria ha detto è riferito a questo:
"Era follemente innamorata di mio figlio e tanto spaventata dalle nostre mani. La veterinaria ci ha detto di prenderla, di traumatizzarla in modo che non avesse paura di noi ma io non sono riuscita a non essere rispettosa del suo volere."
I pappagalli sono traumatizzati a prescindere dalle mani, anche se sono allevati a mano. C'è chi ci convive e chi continua ad esserne traumatizzati. E' chiaro che prendendola continuativamente in mano ottieni solo l'effetto opposto. Casomai per attirarla si può offrire del cibo in maniera che LEI venga autonomamente, ma MAI MAI MAI prenderla di forza per "traumatizzarla appositamente".
Con quelli non allevati a mano, di temperamento selvatico, solitamente si offre un semino attraverso le sbarre della gabbia. Ci potrebbero anche volere dei mesi prima che vengano semplicemente a mangiare dalle sbarre, ancor più tempo a farli mangiare mettendo la mano dentro alla gabbia.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
ok, allora un paio di cose le ho fatte bene: non l'ho presa in mano a forza e mi sono contentata di averla sulla spalla e sul braccio (aveva paura solo delle mani) quando voleva venirci lei. Le ho anche fatto credere che mi fosse superiore dato che non aveva alcun problema a mordermi. Sono abbastanza sicura che non sia stata allevata a mano.
Ho una bellissima foto in cui lei mangia dalle mani di mio figlio; è bellissima perché è una rarità.
I semi di girasole li ho tolti per tutta l'estate (su consiglio della veterinaria dato che sono grassottelli) ma li ho lasciati per l'inverno perché nel mio appartamento fa freddo (sotto ci sono i garages); finita questa covata glieli tiro via (non vorrei lasciarla priva di energia proprio adesso). Ora capisco perché a settembre ha fatto poche uova e una (forse due) l'ha mangiata; non aveva i semi. Però aveva anche il nido aperto come li ha adesso.
Le ore di luce le regola mio marito: dato che lui non li sopporta a loro alza la tapparella verso mezzogiorno.
La carta la metto per fargli fare qualcosa dato che sembra essere la loro passione, non la uso come lettiera. Quello che si vede sul fondo è tutta opera loro e non mi è sembrato giusto toglierla. Tolgo la parte superficiale sporca e aspetto che smettano di covare.

Terrò conto delle informazioni che mi hai dato per la prossime volte.
Ho almeno altre 18 domande da farti: ad esempio, la mia Dolby battagliera dell'inizio è cambiata da quando ha accettato la corte del maschio. Lui è fifone e lascia a lei la difesa del nido ma pretende di mangiare e bere per primo, la spinge nel nido anche quando lei vorrebbe uscire, a volte la insegue per la gabbia e lei protesta e cippetta (dopo qualche tempo fanno il nido ...). Lei ora è più timorosa anche nei miei confronti ed è come se lui le avesse mischiato la paura che ha.
Il grande cambiamento c'è stato durante il lock down quando tutta la famiglia era attaccata al pc (per lavoro e studio) e loro sono rimasti molto soli.

Seconda domanda: ormai non li faccio più uscire tutti i giorni e non sono più tanto spesso in compagnia con loro; se tolgo loro anche la carta come posso fare per non farli annoiare, per non avere esseri che guardano nel vuoto senza interessi? Loro sono solo in due.
Non so se ho spiegato il mio pensiero. Non intendo 'umanizzare' gli animali, ma la vita in gabbia è diversa dalla vita in natura e non mi sarei posta questo problema se fossero stati in natura.
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Le femmine di inseparabili sono terribili... quando hanno squilibri ormonali o sono in estro, diventano delle iene. Sicuramente diventano territoriali verso il proprio nido e verso la propria prole (finché non vengono svezzati, dopodiché vengono considerati "altri conspecifici"). Gli ormoni circolano nell'estro, un po' come quando noi donne abbiamo il ciclo e siamo più "reattive". E' il motivo per cui non vanno mai messe due inseparabili femmine assieme, a maggior ragione se hanno un nido. Oppure un trio: il terzo incomodo potrebbero anche ucciderlo, come le due femmine uccidersi a vicenda. In voliere molto ampie, se ci sono più coppie, vanno sempre messi il doppio dei nidi rispetto alle coppie presenti.

Per la seconda domanda: puoi usare legni e rametti di olivo o salice, da usare sia come posatoi che come gioco da distruggere. L'importante è non mettere né specchietti né campanelle.

Hai una foto dell'altro pappagallo?
 

Amy

Guru Giardinauta
Le femmine di inseparabili sono terribili... quando hanno squilibri ormonali o sono in estro, diventano delle iene. Sicuramente diventano territoriali verso il proprio nido e verso la propria prole (finché non vengono svezzati, dopodiché vengono considerati "altri conspecifici"). Gli ormoni circolano nell'estro, un po' come quando noi donne abbiamo il ciclo e siamo più "reattive". E' il motivo per cui non vanno mai messe due inseparabili femmine assieme, a maggior ragione se hanno un nido. Oppure un trio: il terzo incomodo potrebbero anche ucciderlo, come le due femmine uccidersi a vicenda. In voliere molto ampie, se ci sono più coppie, vanno sempre messi il doppio dei nidi rispetto alle coppie presenti.

Per la seconda domanda: puoi usare legni e rametti di olivo o salice, da usare sia come posatoi che come gioco da distruggere. L'importante è non mettere né specchietti né campanelle.

Hai una foto dell'altro pappagallo?
La foto del maschio era l'ultima delle tre. Ma ne ho trovate altre. Il maschio è nella prima foto da solo, ha le penne tutte gialle con la coda azzurra. Dalle foto non si nota ma è molto più grande della femmina.

La campanella ce l'ha da quando è arrivata con noi. La utilizza per aumentare il 'proprio valore combattivo' ... quando protesta per qualcosa e vede che sta perdendo suona la campanella come per fare più rumore degli altri. Mi ricorda un documetario in cui uno scimpanzé non troppo grosso aveva trovato due bidoni di latta e li utilizzava facendoli rotolare davanti a sè per spaventare i compagni; pare che l'obiettivo fosse diventare maschio alfa (non mi ricordo se lo è diventato).

Questa è la seconda gabbia costruita (cerca bene, ci sono tutti e due); ora sono in una gabbia molto più piccola (la prima 30x53x55 cm3) che si può spostare facilmente da una stanza all'altra.
ciao
 

Allegati

  • Leibnitz1.jpg
    Leibnitz1.jpg
    48,3 KB · Visite: 14
  • DeL 1.jpg
    DeL 1.jpg
    69,1 KB · Visite: 14
  • DeL 2.jpg
    DeL 2.jpg
    498,7 KB · Visite: 14
  • Photo0236.jpg
    Photo0236.jpg
    57,6 KB · Visite: 16
  • Photo0235.jpg
    Photo0235.jpg
    50,7 KB · Visite: 15

sabryina

Giardinauta Senior
La foto del maschio era l'ultima delle tre. Ma ne ho trovate altre. Il maschio è nella prima foto da solo, ha le penne tutte gialle con la coda azzurra. Dalle foto non si nota ma è molto più grande della femmina.
Sì direi che la femmina sia mutazione pezzato e il maschio (maschio certo? fatto sessaggio da DNA?) sia un lutino.

La campanella ce l'ha da quando è arrivata con noi. La utilizza per aumentare il 'proprio valore combattivo' ... quando protesta per qualcosa e vede che sta perdendo suona la campanella come per fare più rumore degli altri. Mi ricorda un documetario in cui uno scimpanzé non troppo grosso aveva trovato due bidoni di latta e li utilizzava facendoli rotolare davanti a sè per spaventare i compagni; pare che l'obiettivo fosse diventare maschio alfa (non mi ricordo se lo è diventato).
Credo più che vada a battagliare contro la campanella per fastidio e non per ottenere attenzioni...

Questa è la seconda gabbia costruita (cerca bene, ci sono tutti e due); ora sono in una gabbia molto più piccola (la prima 30x53x55 cm3) che si può spostare facilmente da una stanza all'altra.
ciao
Costruita molto bene la gabbia, se posso permettermi un solo appunto, i posatoi prendeteli tondi altrimenti gli spigoli possono rovinare le zampe con escoriazioni ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Diciamo che durante l'accoppiamento assume la posizione del maschio (anche se le prime volte perdeva l'equilibrio :LOL:) e nella vita quotidiana tende a essere ... maschilista. Ah, avevo dimenticato: da quando è arrivato i semi di girasole li mangia solo lui, lei non li tocca più e se cisono decide di non mangiarli (credo sia colpa del maschilista ...:devilish:). Niente esame del DNA, se non è un maschio allora è un transgender ... e questo spiegherebbe le uova vuote.
Inoltre, sembra che si vogliano bene con pulizie reciproche (più lei con lui) e 'vomitini'.

Infatti, la usa quando qualcosa le dà fastidio e non riesce ad avere la meglio. Ieri ho fatto una modifica alla sua gabbia, lei ha usato la campanella più volte e ha cippettato. Quando ho ripristinato la posizione originaria degli oggetti ha smesso. Questo è solo un esempio e ne ho in mente tanti altri che mi portano a questa interpretazione. Un altro: quando il maschio la insegue, lei scappa e protesta coppettando forte e, verso la fine, usa anche la campanella.
Ovviamente la mia è una interpretazione, non è detto che sia corretta.

Grazie per l'ultima dritta; nella gabbia attuale (più piccola) ci sono posatoi a sezione quadrata e tonda; farò fare un cambio a mio figlio che è il progettista ed esecutore materiale di entrambe le gabbie (onore al merito).
 

sabryina

Giardinauta Senior
Diciamo che durante l'accoppiamento assume la posizione del maschio (anche se le prime volte perdeva l'equilibrio :LOL:) e nella vita quotidiana tende a essere ... maschilista. Ah, avevo dimenticato: da quando è arrivato i semi di girasole li mangia solo lui, lei non li tocca più e se cisono decide di non mangiarli (credo sia colpa del maschilista ...:devilish:). Niente esame del DNA, se non è un maschio allora è un transgender ... e questo spiegherebbe le uova vuote.
Inoltre, sembra che si vogliano bene con pulizie reciproche (più lei con lui) e 'vomitini'.

Infatti, la usa quando qualcosa le dà fastidio e non riesce ad avere la meglio. Ieri ho fatto una modifica alla sua gabbia, lei ha usato la campanella più volte e ha cippettato. Quando ho ripristinato la posizione originaria degli oggetti ha smesso. Questo è solo un esempio e ne ho in mente tanti altri che mi portano a questa interpretazione. Un altro: quando il maschio la insegue, lei scappa e protesta coppettando forte e, verso la fine, usa anche la campanella.
Ovviamente la mia è una interpretazione, non è detto che sia corretta.

Grazie per l'ultima dritta; nella gabbia attuale (più piccola) ci sono posatoi a sezione quadrata e tonda; farò fare un cambio a mio figlio che è il progettista ed esecutore materiale di entrambe le gabbie (onore al merito).
Ci sono tante femmine che montano esattamente come i maschi e tanti maschi che sottostanno come femmine. I comportamenti non sono mai indicativi al 100%, anzi.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ci sono tante femmine che montano esattamente come i maschi e tanti maschi che sottostanno come femmine. I comportamenti non sono mai indicativi al 100%, anzi.
AAhhh, dice che è per questo che perdeva l'equilibrio? Per mancanza di un appiglio sicuro? :LOL::LOL:

Domandone: fa qualche differenza per me sapere con certezza se è maschio o femmina? Ormai convivono da due anni e hanno trovato il loro equilibrio anche se non mi piace perché non è paritario.
Se cambia qualcosa, se posso cambiare qualcosa, allora sono disponibile a farlo analizzare.

Mi è anche tornato alla memoria che lui (?) non sapeva fare le striscette di carta e che si è esercitato a lungo imitando lei ...

Avevo anche pensato che fossero sterili perché sono diversi ma se fosse stato così me lo avresti scritto subito.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Colombi e pappagalli hanno in comune la produzione del "latte" del gozzo, ma hanno anche in comune comportamenti che sono stati definiti "omosessuali". Riguardo ai colombi, io ho potuto osservare che questi comportamenti sono legati non tanto a "predilezioni" soggettive, ma alla contingenza di situazioni. Sono entrambi, colombi e moltissimi pappagali, animali gregari al limite della socialità, in cui la base dell'esistenza sociale è la coppia. Quindi è più funzionaletra i colombi che due soggetti istituiscano coppie "omosessuali", nelle quali spesso un individuo tende ad assumere caratteristiche di "dominanza", e ruolo più di tipo maschile, mentre l'altro l'opposto. Mi piacerebbe molto sapere se anche nei pappagalli, che io conosco meno, avvenga la stessa cosa. Nei Pappagallini ondulati l'ho potuto constatare di persona, e anche nelle Calopsitte ho visto l'istituzione di coppie "omo", ma nelle Calopsitte non ho potuto osservare poi se tali coppie avessero o no anche comportamenti copulativi.
L'interattività, nei due ordini di Uccelli che ho considerato, li pone ad un livello molto più avanzato di quanto non sia ad esempio nei Galliformi o tra i tessitori (classico es. il Passero repubblicano o il lavoratore dal becco rosso). Quindi preferisco considerarli più uccelli sociali che non gregari.

Charles
 
Alto