sabryina
Giardinauta Senior
Ci sono anche maschi che sono tonti e non sanno bene come aggrapparsi eh, per carità, c'è anche quello :LOL:AAhhh, dice che è per questo che perdeva l'equilibrio? Per mancanza di un appiglio sicuro? :LOL::LOL:
Domandone: fa qualche differenza per me sapere con certezza se è maschio o femmina? Ormai convivono da due anni e hanno trovato il loro equilibrio anche se non mi piace perché non è paritario.
Se cambia qualcosa, se posso cambiare qualcosa, allora sono disponibile a farlo analizzare.
Mi è anche tornato alla memoria che lui (?) non sapeva fare le striscette di carta e che si è esercitato a lungo imitando lei ...
Avevo anche pensato che fossero sterili perché sono diversi ma se fosse stato così me lo avresti scritto subito.
La differenza la può fare il fatto dell'estro e relativa aggressività, quella che fa uova è certo al 100% che sia tale, però capita anche che ci siano nidi con uova numerose e sterili. Perché? Perché entrambe erano femmine e per fortuna non si sono ammazzate a vicenda.
Può anche essere che siano sterili, escludo la motivazione dell'ibridazione perché non lo sono (inseparabili roseicollis incrociati con altri tipi di inseparabili, come i fischeri, danno figli sterili). Hai visto se ci fosse l'embrione nelle uova?
Ti faccio uno schemino:
Ipotesi SI embrione:
- Infezioni di vario genere che hanno fermato lo sviluppo embrionale
- Femmina che non cova abbastanza, quindi raffredda le uova e blocca lo sviluppo
- Embrione formato fino a diventare pullo ma mancanza di giusta umidità per la schiusa
- Pullo troppo debole per uscire dall'uovo
- Maschio che non è maschio
- Maschio che non si accoppia bene
- Maschio e/o femmina anziani (anche l'età influisce)
- Sterilità data da patologia virale (es.: APV e/o PBFD) o infezione batterica
https://avicoliornamentali.it/come-si-fa-la-speratura-delle-uova/
Dubito ci sia una dominanza ed una scala gerarchica nei pappagalli... credo molto più a tare genetiche che portano squilibri ormonali.Colombi e pappagalli hanno in comune la produzione del "latte" del gozzo, ma hanno anche in comune comportamenti che sono stati definiti "omosessuali". Riguardo ai colombi, io ho potuto osservare che questi comportamenti sono legati non tanto a "predilezioni" soggettive, ma alla contingenza di situazioni. Sono entrambi, colombi e moltissimi pappagali, animali gregari al limite della socialità, in cui la base dell'esistenza sociale è la coppia. Quindi è più funzionaletra i colombi che due soggetti istituiscano coppie "omosessuali", nelle quali spesso un individuo tende ad assumere caratteristiche di "dominanza", e ruolo più di tipo maschile, mentre l'altro l'opposto. Mi piacerebbe molto sapere se anche nei pappagalli, che io conosco meno, avvenga la stessa cosa. Nei Pappagallini ondulati l'ho potuto constatare di persona, e anche nelle Calopsitte ho visto l'istituzione di coppie "omo", ma nelle Calopsitte non ho potuto osservare poi se tali coppie avessero o no anche comportamenti copulativi.
L'interattività, nei due ordini di Uccelli che ho considerato, li pone ad un livello molto più avanzato di quanto non sia ad esempio nei Galliformi o tra i tessitori (classico es. il Passero repubblicano o il lavoratore dal becco rosso). Quindi preferisco considerarli più uccelli sociali che non gregari.
Charles