• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare per "necessità": io e i miei pappagalli

sabryina

Giardinauta Senior
AAhhh, dice che è per questo che perdeva l'equilibrio? Per mancanza di un appiglio sicuro? :LOL::LOL:

Domandone: fa qualche differenza per me sapere con certezza se è maschio o femmina? Ormai convivono da due anni e hanno trovato il loro equilibrio anche se non mi piace perché non è paritario.
Se cambia qualcosa, se posso cambiare qualcosa, allora sono disponibile a farlo analizzare.

Mi è anche tornato alla memoria che lui (?) non sapeva fare le striscette di carta e che si è esercitato a lungo imitando lei ...

Avevo anche pensato che fossero sterili perché sono diversi ma se fosse stato così me lo avresti scritto subito.
Ci sono anche maschi che sono tonti e non sanno bene come aggrapparsi eh, per carità, c'è anche quello :LOL:
La differenza la può fare il fatto dell'estro e relativa aggressività, quella che fa uova è certo al 100% che sia tale, però capita anche che ci siano nidi con uova numerose e sterili. Perché? Perché entrambe erano femmine e per fortuna non si sono ammazzate a vicenda.
Può anche essere che siano sterili, escludo la motivazione dell'ibridazione perché non lo sono (inseparabili roseicollis incrociati con altri tipi di inseparabili, come i fischeri, danno figli sterili). Hai visto se ci fosse l'embrione nelle uova?
Ti faccio uno schemino:

Ipotesi SI embrione:
  1. Infezioni di vario genere che hanno fermato lo sviluppo embrionale
  2. Femmina che non cova abbastanza, quindi raffredda le uova e blocca lo sviluppo
  3. Embrione formato fino a diventare pullo ma mancanza di giusta umidità per la schiusa
  4. Pullo troppo debole per uscire dall'uovo
Ipotesi NO embrione:
  1. Maschio che non è maschio
  2. Maschio che non si accoppia bene
  3. Maschio e/o femmina anziani (anche l'età influisce)
  4. Sterilità data da patologia virale (es.: APV e/o PBFD) o infezione batterica
Per vedere se c'è l'embrione si fa così:
https://avicoliornamentali.it/come-si-fa-la-speratura-delle-uova/


Colombi e pappagalli hanno in comune la produzione del "latte" del gozzo, ma hanno anche in comune comportamenti che sono stati definiti "omosessuali". Riguardo ai colombi, io ho potuto osservare che questi comportamenti sono legati non tanto a "predilezioni" soggettive, ma alla contingenza di situazioni. Sono entrambi, colombi e moltissimi pappagali, animali gregari al limite della socialità, in cui la base dell'esistenza sociale è la coppia. Quindi è più funzionaletra i colombi che due soggetti istituiscano coppie "omosessuali", nelle quali spesso un individuo tende ad assumere caratteristiche di "dominanza", e ruolo più di tipo maschile, mentre l'altro l'opposto. Mi piacerebbe molto sapere se anche nei pappagalli, che io conosco meno, avvenga la stessa cosa. Nei Pappagallini ondulati l'ho potuto constatare di persona, e anche nelle Calopsitte ho visto l'istituzione di coppie "omo", ma nelle Calopsitte non ho potuto osservare poi se tali coppie avessero o no anche comportamenti copulativi.
L'interattività, nei due ordini di Uccelli che ho considerato, li pone ad un livello molto più avanzato di quanto non sia ad esempio nei Galliformi o tra i tessitori (classico es. il Passero repubblicano o il lavoratore dal becco rosso). Quindi preferisco considerarli più uccelli sociali che non gregari.

Charles
Dubito ci sia una dominanza ed una scala gerarchica nei pappagalli... credo molto più a tare genetiche che portano squilibri ormonali.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ci sono voluti quasi due mesi per metterli nella stessa gabbia.
Abbiamo tenuto l'ipotetico maschio nella gabbia più piccola a portata di vista della femmina che già occupava da più di un anno la gabbia grande; lui passava il tempo immobile a guardare lei, lei non se lo sognava nemmeno, era estate. Poi abbiamo fatto uscire dalla gabbia prima il maschio e lo abbiamo fatto volare davanti a lei ancora chiusa nella gabbia, fatto rientrare il maschio abbiamo fatto uscire lei; questo ogni giorno per circa 20 giorni. Poi abbiamo iniziato a farli uscire insieme e notato che non si picchiassero.
Poi abbiamo lavato accuratemente la gabbia grande (quella in foto), cambiato la disposizione dei 'mobili' e messo la gabbia piccola all'interno della grande con entrambi i polli dentro.
Ognuna di queste azioni ci è stata consigliata e motivata dalla veterinaria. E durante ogni operazione comune li abbiamo tenuti d'occhio ... se si fossero accapigliati, morsi o altro li avremmo dovuti separare immediatamente.

La femmina ci ha messo ancora sei mesi (circa) per cominciare ad accettare la corte del maschio e almeno un anno per diventare la sua compagna sul serio.
Non si sono mai fatti del male fisico nemmeno quando battibeccavano (in questo caso è il termine più adatto).

Le uova nel nido sono tutte della stessa dimensione quindi ipotizzo siano di un solo animale; ogni tanto le illumino con una torcia, come nella speratura, e non ho notato nulla che potesse indicare embrioni. Alcune le ho anche aperte e non c'erano embrioni dentro.

Se dovessero essere entrambe femmine una delle due (lui) ha ampiamente dimostrato di preferire la parte del maschio e che questo 'maschio' è dominante rispetto alla femmina; all'inizio era chiaramente innamorato, poi imbranato, ogni tanto dà segni di gelosia ...
Ogni tanto capita che Dolby venga a prendere un po' di coccole (non sempre è in modalità difesa) e in questo caso lui interviene a spingerla via dalle dita che le accarezzano il becco; se invece Dolby viene per mordere quelle dita allora lui non si fa vedere.
Io la chiamo gelosia ma è una umanizzazione ....

Dolby ha 4 anni, Leibnitz non lo so perché è un trovatello.
Tempo fa hanno avuto dei parassiti (sangue nelle feci) che sono stati curati.
All'ultimo controllo (all'inizio dell'estate) sembravano stare bene .. anzi un po' troppo in carne.

Non mi interessa fare un allevamento, mi interessa che stiano bene.
Dici che sia il caso di fare un altro controllo dalla veterinaria per escludere qualche patologia virale o infezione batterica?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ci sono voluti quasi due mesi per metterli nella stessa gabbia.
Abbiamo tenuto l'ipotetico maschio nella gabbia più piccola a portata di vista della femmina che già occupava da più di un anno la gabbia grande; lui passava il tempo immobile a guardare lei, lei non se lo sognava nemmeno, era estate. Poi abbiamo fatto uscire dalla gabbia prima il maschio e lo abbiamo fatto volare davanti a lei ancora chiusa nella gabbia, fatto rientrare il maschio abbiamo fatto uscire lei; questo ogni giorno per circa 20 giorni. Poi abbiamo iniziato a farli uscire insieme e notato che non si picchiassero.
Poi abbiamo lavato accuratemente la gabbia grande (quella in foto), cambiato la disposizione dei 'mobili' e messo la gabbia piccola all'interno della grande con entrambi i polli dentro.
Ognuna di queste azioni ci è stata consigliata e motivata dalla veterinaria. E durante ogni operazione comune li abbiamo tenuti d'occhio ... se si fossero accapigliati, morsi o altro li avremmo dovuti separare immediatamente.
Solitamente la femmina si mette nella gabbia del maschio, io avrei invertito le gabbie... il maschio messo nella gabbia definitiva e la femmina nella temporanea, cambiando sì un po' l'arredamento. Altrimenti metti un intruso nel territorio della femmina. Insomma, 'sta veterinaria va cambiata... non ne azzecca neanche una.

La femmina ci ha messo ancora sei mesi (circa) per cominciare ad accettare la corte del maschio e almeno un anno per diventare la sua compagna sul serio.
Non si sono mai fatti del male fisico nemmeno quando battibeccavano (in questo caso è il termine più adatto).
Molta fortuna direi...

Le uova nel nido sono tutte della stessa dimensione quindi ipotizzo siano di un solo animale; ogni tanto le illumino con una torcia, come nella speratura, e non ho notato nulla che potesse indicare embrioni. Alcune le ho anche aperte e non c'erano embrioni dentro.
Le uova devono essere tutte della stessa dimensione! ;)

Se dovessero essere entrambe femmine una delle due (lui) ha ampiamente dimostrato di preferire la parte del maschio e che questo 'maschio' è dominante rispetto alla femmina; all'inizio era chiaramente innamorato, poi imbranato, ogni tanto dà segni di gelosia ...
Ogni tanto capita che Dolby venga a prendere un po' di coccole (non sempre è in modalità difesa) e in questo caso lui interviene a spingerla via dalle dita che le accarezzano il becco; se invece Dolby viene per mordere quelle dita allora lui non si fa vedere.
Io la chiamo gelosia ma è una umanizzazione ....
Io per sicurezza farei il sessaggio a Leibnitz...

Dolby ha 4 anni, Leibnitz non lo so perché è un trovatello.
Tempo fa hanno avuto dei parassiti (sangue nelle feci) che sono stati curati.
All'ultimo controllo (all'inizio dell'estate) sembravano stare bene .. anzi un po' troppo in carne.

Non mi interessa fare un allevamento, mi interessa che stiano bene.
Dici che sia il caso di fare un altro controllo dalla veterinaria per escludere qualche patologia virale o infezione batterica?
Fare una analisi delle feci comunque è un esame di routine, quindi volendo è un po' come le nostre analisi del sangue. Da suggerirti, conosco veterinari specializzati aviari ed esotici più che altro in quel di Parma-Reggio Emilia.
 

Amy

Guru Giardinauta
Solitamente la femmina si mette nella gabbia del maschio, io avrei invertito le gabbie... il maschio messo nella gabbia definitiva e la femmina nella temporanea, cambiando sì un po' l'arredamento. Altrimenti metti un intruso nel territorio della femmina. Insomma, 'sta veterinaria va cambiata... non ne azzecca neanche una.

Sì, la veterinaria mi aveva detto anche questo ... però, quando è arrivato Leibnitz, la femmina era già nella gabbia più grande; le gabbie le ha costruite entrambe mio figlio (il materiale utilizzato è costato quanto una gabbia nuova ma la soddisfazione non ha prezzo) e non volevamo spendere ancora. E' per questo che abbiamo lavato bene tutto (la veterinaria ci ha detto che l'odore è molto importante) e abbiamo cambiato l'arredamento; inoltre, la gabbia piccola dentro la grande è servita ancora di più a 'non far riconoscere' a Dolby la propria gabbia.

Molta fortuna direi...

Anche in questo caso eravamo stati avvisati e tutti gli incontri precedenti all'unione sono stati fatti sotto stretta sorveglianza visiva, così come le settimane dopo l'unione. Fino alla chiusura totale della scorsa primavera (quindi per quasi 3 anni) la gabbia era sempre nella stanza con uno di noi e quando eravamo fuori era al buio.
Però, aggiungo che noi siamo fortunati. In questo caso, dal loro 'buon incontro' al fatto che le uova siano vuote: ci avebbe messo in difficoltà gestire i pulli.

La veterinaria ci ha parlato della necessità di compagnia che hanno questi uccelli e noi li abbiamo sempre tenuti nelle stanze in cui ci trovavamo. La gabbia grande aveva le ruote e quella piccola ha la tracolla. So che non dovrebbe stare a terra ma questo è quello che offre questo albergo.
Il primo anno in cui abbiamo avuto Dolby, era da sola ed è venuta in vacanza con noi. L'anno successivo è stata con mia suocera. Poi con il figlio grande.

Io per sicurezza farei il sessaggio a Leibnitz...

Scusa se te lo chiedo di nuovo ... ma non riesco proprio a capire che differenza farebbe nelle loro e nelle nostre vite. Vorrei che me lo spiegassi. Non è cattiveria la mia o mancanza di disponibilità a farlo, è solo ignoranza e curiosità.

Da suggerirti, conosco veterinari specializzati aviari ed esotici più che altro in quel di Parma-Reggio Emilia.

Se me li vuoi mandare nelle conversazioni private prendo volentieri i numeri di Reggio Emilia ... dovessero essere utili in un futuro un po' meno ... in-covid-ato. I miei sono polli domestici ma non si sa mai.

Aggiungo un: grazie di avermi risposto; stavo aspettando la tua risposta e sono contenta di averla trovata.
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Sì, la veterinaria mi aveva detto anche questo ... però, quando è arrivato Leibnitz, la femmina era già nella gabbia più grande; le gabbie le ha costruite entrambe mio figlio (il materiale utilizzato è costato quanto una gabbia nuova ma la soddisfazione non ha prezzo) e non volevamo spendere ancora. E' per questo che abbiamo lavato bene tutto (la veterinaria ci ha detto che l'odore è molto importante) e abbiamo cambiato l'arredamento; inoltre, la gabbia piccola dentro la grande è servita ancora di più a 'non far riconoscere' a Dolby la propria gabbia.
I pappagalli non hanno il senso dell'olfatto molto sviluppato, mentre lo è assai quello della vista e del gusto. Non so che idea si sia fatta dei pappagalli questa veterinaria, sicuramente ben lontana dalla loro etologia. Non tutti i veterinari sono in grado di poterli curare, ci vuole la specializzazione in aviaria ed esotici, che va oltre gli studi di base degli animali d'affezione (cani e gatti). Purtroppo sono ancora pochi gli specializzati... :(


Anche in questo caso eravamo stati avvisati e tutti gli incontri precedenti all'unione sono stati fatti sotto stretta sorveglianza visiva, così come le settimane dopo l'unione. Fino alla chiusura totale della scorsa primavera (quindi per quasi 3 anni) la gabbia era sempre nella stanza con uno di noi e quando eravamo fuori era al buio.
Però, aggiungo che noi siamo fortunati. In questo caso, dal loro 'buon incontro' al fatto che le uova siano vuote: ci avebbe messo in difficoltà gestire i pulli.
Sì l'affiatamento può essere molto lungo, solo in rari casi ho creato una coppia dopo... 7 minuti :eek: ma forse è un caso più unico che raro. Altrimenti i tempi medi vanno dalla settimana in ben ben ben oltre. Anche mesi, appunto.

La veterinaria ci ha parlato della necessità di compagnia che hanno questi uccelli e noi li abbiamo sempre tenuti nelle stanze in cui ci trovavamo. La gabbia grande aveva le ruote e quella piccola ha la tracolla. So che non dovrebbe stare a terra ma questo è quello che offre questo albergo.
Il primo anno in cui abbiamo avuto Dolby, era da sola ed è venuta in vacanza con noi. L'anno successivo è stata con mia suocera. Poi con il figlio grande.
Se è un selvatico, non allevato a mano, la compagnia di una persona è ben più stressante, quindi occhio... è un discorso ampio e lunghino.

Scusa se te lo chiedo di nuovo ... ma non riesco proprio a capire che differenza farebbe nelle loro e nelle nostre vite. Vorrei che me lo spiegassi. Non è cattiveria la mia o mancanza di disponibilità a farlo, è solo ignoranza e curiosità.
Sapere se è maschio o femmina può, per paradosso, potenzialmente salvare la vita. Metti caso che tu non sappia che sia femmina: si sente male ed è ritenzione dell'uovo. Se non intervieni rapidissimamente (in meno di 24h) muore. Se sai che è maschio, certamente escludi tra i malesseri la ritenzione. Non è solo la curiosità di chiamarla Gina o Paolo, ma anche ciò che ne comporta in termini gestionali (e, se necessario, separarlo dall'altro pappagallo).



Se me li vuoi mandare nelle conversazioni private prendo volentieri i numeri di Reggio Emilia ... dovessero essere utili in un futuro un po' meno ... in-covid-ato. I miei sono polli domestici ma non si sa mai.

Aggiungo un: grazie di avermi risposto; stavo aspettando la tua risposta e sono contenta di averla trovata.
Ma figurati, non c'è problema! Conosco tanti allevatori che si rivolgono dal dott. Pierfrancesco Bertoni in Via Don Luigi Sturzo 14 a Fabbrico (RE). Lui sicuramente è competente in materia, assolutamente.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Sabryina,
ti faccio un'ultima domanda (spero):
che cosa succede se nella gabbia ci sono due femmine che vanno d'accordo da 3 anni?
Hai parlato dell'opportunità di separarle dopo aver fatto il sessaggio di Leibnitz, nel caso in cui risultasse femmina.
Come mai?
Cosa potrebbe accadere se le lascio insieme?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao Sabryina,
ti faccio un'ultima domanda (spero):
che cosa succede se nella gabbia ci sono due femmine che vanno d'accordo da 3 anni?
Hai parlato dell'opportunità di separarle dopo aver fatto il sessaggio di Leibnitz, nel caso in cui risultasse femmina.
Come mai?
Cosa potrebbe accadere se le lascio insieme?
Se dovessero andare in estro entrambe, potrebbero finire ad ammazzarsi a vicenda. O, se non ammazzandosi, a farsi seri danni a partire dalle zampe e dalla testa.
 

Amy

Guru Giardinauta
Te lo chiedo perché con il nido a terra si vedono bene uova di grandezza e forma diversa. Questa è la prima volta che me ne accorgo (direi che è la prima volta che accade). Dolby è una pezzata e Libnitz un lutino. alcune sono piccole e allungate, altre sono più grosse e tondeggianti.
Le stanno covando insieme da circa 3 settimane. Altre volte smettevano di covare quasi subito.
Anche se mi sembra che Leibnitz 'obblighi' Dolby a stare nel nido e le 'impedisca' di mangiare i semi di girasole; Dolby mi sembra molto più stanca e affaticata, credo che abbia anche perso un po' di piume dal collo e dalle spalle, ed è diventata quasi remissiva anche con me; oggi si è fatta prendere in mano almeno 3 volte.
 

Allegati

  • IMG_0762.JPG
    IMG_0762.JPG
    443,1 KB · Visite: 5
  • IMG_0763.JPG
    IMG_0763.JPG
    344,3 KB · Visite: 5
  • IMG_0765.JPG
    IMG_0765.JPG
    394,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Te lo chiedo perché con il nido a terra si vedono bene uova di grandezza e forma diversa. Questa è la prima volta che me ne accorgo (direi che è la prima volta che accade). Dolby è una pezzata e Libnitz un lutino. alcune sono piccole e allungate, altre sono più grosse e tondeggianti.
Le stanno covando insieme da circa 3 settimane. Altre volte smettevano di covare quasi subito.
Anche se mi sembra che Leibnitz 'obblighi' Dolby a stare nel nido e le 'impedisca' di mangiare i semi di girasole; Dolby mi sembra molto più stanca e affaticata, credo che abbia anche perso un po' di piume dal collo e dalle spalle, ed è diventata quasi remissiva anche con me; oggi si è fatta prendere in mano almeno 3 volte.
Le dimensioni delle uova sono nella norma, ci può stare che ce ne sia una più tondeggiante. Solitamente è la prima o l'ultima della serie e rimane non fertile. L'importante è che non siano di dimensioni ASSAI differenti.
Sicuramente la perdita delle piume è data dallo stress. Mai sentito che un maschio obblighi a stare dentro al nido, solitamente è la femmina a scacciare il maschio...
 

Amy

Guru Giardinauta
Intanto ti chiedo scusa per averti usurpato il 3d.
E' stato un appassionato di uccelli a dirmi che è normale che il maschio spinga la femmina nel nido; lui aveva due coppie di inseparabili e tanti altri uccellini.
Oggi (giorno di ponte) ho chiamato la veterinaria (la mia) e intanto fornisco a Dolby vitamine e calcio in attesa della visita di venerdì;
in quella visita faremo anche il sessaggio di Leibnitz. Ieri sera Leibnitz si prendeva cura di Dolby e viceversa: si imbeccavano a vicenda. Accade più spesso che lei gli lisci le piume del capo.
La mia veterinaria ha la fama di essere la migliore della città (a detta di un veterinario concorrente e di un volontario di un luogo di accoglienza per piccoli animali abbandonati).
Andremo comunque dal dott. Bertoni ma ci sono circa 30 min di auto e qui fa freddo. Sono più tranquilla ad andare in un luogo che conosco.
Mi rendo conto di non conoscere un mucchio di cose e una guida esperta mi fa piacere.
Grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Intanto ti chiedo scusa per averti usurpato il 3d.
E' stato un appassionato di uccelli a dirmi che è normale che il maschio spinga la femmina nel nido; lui aveva due coppie di inseparabili e tanti altri uccellini.
Può darsi in altre specie, ma negli inseparabili certamente no. Al massimo, il maschio entra nel nido o rimane fuori ad imbeccare la femmina.

Oggi (giorno di ponte) ho chiamato la veterinaria (la mia) e intanto fornisco a Dolby vitamine e calcio in attesa della visita di venerdì;
in quella visita faremo anche il sessaggio di Leibnitz. Ieri sera Leibnitz si prendeva cura di Dolby e viceversa: si imbeccavano a vicenda. Accade più spesso che lei gli lisci le piume del capo.
La mia veterinaria ha la fama di essere la migliore della città (a detta di un veterinario concorrente e di un volontario di un luogo di accoglienza per piccoli animali abbandonati).
Andremo comunque dal dott. Bertoni ma ci sono circa 30 min di auto e qui fa freddo. Sono più tranquilla ad andare in un luogo che conosco.
Mi rendo conto di non conoscere un mucchio di cose e una guida esperta mi fa piacere.
Grazie
Guarda, se ti fa fare il sessaggio con la palpazione delle ossa, quello è un metodo empirico e totalmente inaffidabile. Le uniche metodologie corrette e affidabili al 99%, tenendo conto di un leggero margine d'errore, sono il prelievo di piume e/o sangue (quindi da DNA, da mandare ad analizzare in laboratorio) oppure l'endoscopia (in lieve sedazione si fa un taglietto nella cloaca e vanno a guardare gli organi interni).
Te lo dico per non farti arrivare impreparata...
 

Amy

Guru Giardinauta
Può darsi in altre specie, ma negli inseparabili certamente no. Al massimo, il maschio entra nel nido o rimane fuori ad imbeccare la femmina.


Guarda, se ti fa fare il sessaggio con la palpazione delle ossa, quello è un metodo empirico e totalmente inaffidabile. Le uniche metodologie corrette e affidabili al 99%, tenendo conto di un leggero margine d'errore, sono il prelievo di piume e/o sangue (quindi da DNA, da mandare ad analizzare in laboratorio) oppure l'endoscopia (in lieve sedazione si fa un taglietto nella cloaca e vanno a guardare gli organi interni).
Te lo dico per non farti arrivare impreparata...

stamattina mi ha parlato di prelievo di piume ma mi ha detto che non dà risultati certi (se non ho capito male, ora mi metti un dubbio) ;
quando Leibnitz ha fatto la prima visita gli ha palpato le ossa dell'addome e ha detto che erano strette e che con molta probabilità era un maschio; poi quando ha evidenziato comportamenti da maschio e ci siamo convinti.

Umanizzando un po', mi sembra che Leibnitz si comporti da maschilista prepotente, un po' come certi uomini nei confronti delle loro donne. Tuttavia, ha imparato da Dolby a fare le striscioline di carta, le lavora con il becco e cova insieme a lei. In questo momento sono in due a coprire 7 uova; e quando lei va a mangiare lui si allarga ancora di più sulle uova e le copre tutte.
 

sabryina

Giardinauta Senior
stamattina mi ha parlato di prelievo di piume ma mi ha detto che non dà risultati certi (se non ho capito male, ora mi metti un dubbio) ;
quando Leibnitz ha fatto la prima visita gli ha palpato le ossa dell'addome e ha detto che erano strette e che con molta probabilità era un maschio; poi quando ha evidenziato comportamenti da maschio e ci siamo convinti.

Umanizzando un po', mi sembra che Leibnitz si comporti da maschilista prepotente, un po' come certi uomini nei confronti delle loro donne. Tuttavia, ha imparato da Dolby a fare le striscioline di carta, le lavora con il becco e cova insieme a lei. In questo momento sono in due a coprire 7 uova; e quando lei va a mangiare lui si allarga ancora di più sulle uova e le copre tutte.
Le ossa sono sempre molto strette, si allargano dopo la prima deposizione. Quindi una femmina che ha deposto è naturale che si riconosca.
Per l'errore sul DNA, gli unici errori derivano da cattiva manipolazione del campione, oppure un minimo errore sulla analisi c'è. Però noi abbiamo usato sempre i servizi del laboratorio FEM2 Ambiente, su centinaia di campioni mandati, ne avrà sbagliato 2 o 3, non di più.
 

Amy

Guru Giardinauta
Non so come farà l'analisi, però ti terrò informata sia dei passaggi che dei risultati.
Hai altre info utili?
 
Alto