Per pomodori e zucchine è prestissimo se intendi trapiantare le piantine già fatte, questa operazione qui da noi si fa verso maggio, anticipando un pochino solo se fa caldo. Se invece vuoi mettere le sementi, devi metterle in piccoli vasetti e crescere lì le piantine finchè non saranno grandi abbastanza da piantarle, in tal caso le temperature per far germinare quetse piante devono essere almeno sui 15 gradi, anche 20... quindi lo puoi fare da subito ma solo se li tieni in casa oppure all'esterno ma in semenzaio...
Per le carote, ho provato solo una volta a metterle e non è andata molto bene quindi meglio che ti consigli qualcun altro...!!!
Io ci riprovo anche quest'anno, le metto appena cambia la luna ciioè verso fine mese... lì si parte da seme, sempre e comunque, e non si trapianta al massimo si dirada quando sono cresciute.
Per l'insalata, dipende dalla varietà ma se ne scegli una che cresce già a questa temperatura (ce ne sono tante, guarda sul retro della bustina che ci trovi indicati i mesi per la semina in pieno campo) puoi già metterla.
Per i piselli è ampiamente ora, c'è gente che li ha già messi qui da me, però visto il tempo che ha fatto finora anch'io li sto piantando in questi giorni, quindi via libera!