• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare ora nell'orto?

tatopitta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono impaziente di piantare nel mio piccolo orto pomodori e zucchine (comprando direttamente le piantine) e i semi di piselli, carote, insalata....ma secondo voi è ancora presto? Sono di bergamo e qui c'è una temperatura tra gli 8 e i 12 gradi.

Buona giornata!

Miss_Sky

Giardinauta
Per pomodori e zucchine è prestissimo se intendi trapiantare le piantine già fatte, questa operazione qui da noi si fa verso maggio, anticipando un pochino solo se fa caldo. Se invece vuoi mettere le sementi, devi metterle in piccoli vasetti e crescere lì le piantine finchè non saranno grandi abbastanza da piantarle, in tal caso le temperature per far germinare quetse piante devono essere almeno sui 15 gradi, anche 20... quindi lo puoi fare da subito ma solo se li tieni in casa oppure all'esterno ma in semenzaio...
Per le carote, ho provato solo una volta a metterle e non è andata molto bene quindi meglio che ti consigli qualcun altro...!!! ;) Io ci riprovo anche quest'anno, le metto appena cambia la luna ciioè verso fine mese... lì si parte da seme, sempre e comunque, e non si trapianta al massimo si dirada quando sono cresciute.
Per l'insalata, dipende dalla varietà ma se ne scegli una che cresce già a questa temperatura (ce ne sono tante, guarda sul retro della bustina che ci trovi indicati i mesi per la semina in pieno campo) puoi già metterla.
Per i piselli è ampiamente ora, c'è gente che li ha già messi qui da me, però visto il tempo che ha fatto finora anch'io li sto piantando in questi giorni, quindi via libera! :)

nenasere

Giardinauta
ciao miss sky...io ho piantato pomodori,zucchine,zucche e carote nei vasetti un mese fa circa...li tengo fuori,in un armadio di vetroresina chiuso la notte,il girono apro e prendono aria e sole...pero' non sempre sono stati ai gradi che dici tu...la sera e la mattina presto ci sono sempre 3 o 4 gradi al massimo,anche se sto in toscana,sul mare...quindi mi sa ch eho sbagliato tutto...cmq una settimana fa circa o tolto un po' di terra e ho visto che la zucca e le zucchine avevano spuntato qualcosa dal seme,una puntina bianca di circa 1/2 cm...e' buon segno?da li' non e' piu' uscito niente pero'..ciao serena

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Per nenasere mi sà che i tuoi semi ci impiegheranno un pò a crescere, visto le temperature notturne. Forse è meglio se la sera le ritiri in casa se ne hai la possibilità.
Per tatopitta, io abito in val brembana. Non sò se te abiti in pianura o no, comunque se la temperatura notturna è attorno ai 4 gradi puoi seminare puoi iniziare a seminare piselli, spinaci, lattughe, carote, prezzemolo e bietole. Magari coprendo con del tessuto non tessuto per proteggerle la notte.Per zucchini e pomodori devi aspettare che la temperatura notturna sia almeno attorno ai 15 gradi.

Alto