• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare cipolle!

giugizina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho assulutamente bisogno di voi, in materia di cipolle sno davvero ignorante!

A casa ho una cipolla rossa che mi ha fatto dei germogli, siccome proviene dall'orto in sardegna dello zio del mio ragazzo, ed è una qualità buonissima, volevo piantarla per cercare di ricavarne delle altre cipolle, ma non ho idea di come si faccia, qualcuno mi potrebbe spiagare i vari procedimenti?

grazie
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le cipolle crescono da bulbilli o, più laboriosamente, da piantine ricavate da sementi e trapiantate poi all'esterno.
Le cipolle hanno un ciclo biennale; alla fine del primo anno formano sotto il bulbo (alcune producono invece un lungo stelo recante il fiore), comunqe il secondo anno il bulbo viene consumato dalla pianta per sviluppare la parte aerea; ripetiamo quindi che le cipolle si ottengono estirpando i bulbi cresciuti alla fine del primo anno.

Lasciandola crescere dovrebbe comunque formare il caratteristico fiore di forma sferica dal quale potresti ricavare le sementi, tuttavia devo sottolineare che questo non l'ho mai fatto, avendole sempre e solo coltivate da bulbilli piantati in marzo e estirpati in luglio, quindi prendi con diffidenza quello che ti ho scritto in merito alla parte della quale non ho esperienza e aspetta altri e più autorevoli interventi.

Ciao
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Scusate se intervengo(a sproposito!)nella discussione ma ho letto a proposito del fiore della cipolla e non ho resistito dal porre una domanda a Barbabietolo.
Ogni anno quando pianto le cipolle mi nascono alcune di quelle con il fiore che poi non sono più buone da mangiare.Come fare per ovviare a ciò?Un mio vicino certo più esperto di me in quanto figlio di coldiretti mi diceva di piantare in fase di luna calante ma....niente oppure di spezzare il fiore appena spunta ma neanche questo è servito.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Avevo letto che la prematura formazione del fiore era dovuta a siccità; avanzo l'ipotesi che, come succede spesso a molte altre piante, se si trovano a non avere le risorse sufficienti per crescere accelerano il ritmo di sviluppo nel tentativo di riuscire comunque a riprodursi in qualche modo. Anche io ho letto della pratica di recidere lo stelo nel tentativo di non fare attingere alle risorse del bulbo, ma non mi pare sia particolarmente efficace, lo potrebbe essere nel caso in cui si scopra l'andamento della pianta fin dal principio, ma quando ha ormai gettato tutto quell'imponente stelo diventa naturalmente inutile.
Nessuno studio ha mai rilevato connessioni fra fasi lunari e sviluppo vegetale.
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.Deduco,quindi che fresando più approfonditamente,con un pò di stallatico in più e anche una bella annaffiata dovrei limitare il danno?Le cipolle sono una coltivazione che trovo molto faticosa perchè lunga(noi qui iniziamo a novembre per raccogliere assecondo delle varità da maggio in poi),bisogna spesso togliere le erbacce,zappettare e concimare e quando si incominciano a piegare diventa difficoltoso per cui poi avere tutti quei "cosi"duri come risultato è proprio avvilente.
 

lill@75

Guru Giardinauta
è questione dii punti di vista :) a me non sembra tanto faticosa come coltura,non si ammalano,non hanno bisogno di chissà quale concimazione,noi mettiamo lo stallatico prima di piantare e stop,le erbacce crescono ovunque,è una dura lotta.
Confermo che in caso di siccità vanno subito a fiore,recidere lo stelo funziona in parte ma dovete farlo quando sta spuntando,altrimenti la cipolla si vuota.
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
In effetti è vero,probabilmente io le trascuro durante i periodi di clima più rigido per cui dopo il lavoro si raddoppia.Mi consigliate di piantare la piantina o il bulbillo?
 
Alto