• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare castagno

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso a metà Novembre ho piantato in giardino una piantina di castagno (alta poco + di un metro con tronco di circa 3 cm di diametro) presa nelle prealpi Comasche. Sembrava che la pianta non avesse avuto nessun problema di adattamento fin da subito con il risultato che primavera nacquero le prime foglie e gemme ma a maggio la pianta è morta. Si è seccata e pareva non esserci nessun tipo di malattia o infestante.
Ora vorrei ripetere l'operazione prendendo la pianta in valsesia o sempre nelle prealpi comasche. Io abito in pianura ed il terreno dove andrei a piantarla e un mix di terra e sabbia (vicino a Pavia, valle del Ticino). Ho possibilità di riuscire a farlo crescere? Devo sostituire la terra con altro? Voglio raccogliere la castagne in giardinoooooooo :baffi::baffi::baffi:

Tnx, Bubz
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Bubz
Secondo me non è l'abitat ideale per il castagno..sia come tipo di terreno sia come ambiente...
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Purtroppo lo so che non è l'ambiente/terreno ideale però, anche se pochissime, qualcuno nel mio paese si trova (e fa anche i frutti). Mi serviva qualche dritta per rifare il tentativo.

Bubz
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Quando dici "presa nelle prealpi comasche" intendi che l'hai strappata da terra tu stesso?. Se si, per quanto piccola la pianta perde sempre un po' delle sue radici. Non e' detto che sopravviva sempre.
Comunque, per l'impianto dovresti fare una buca almeno di 70 cm. per le tre dimensioni. Concimare abbondantemente e con sostanze tendenti ad acidificare il terreno (e' importante). Dopo l'impianto, non lavorare piu' il terreno per due o tre metri di raggio perche' le radici del castagno sono molto superficiali. Cura l'irrigazione facendo attenzione a non bagnare mai il tronco e, per evitare che si crei umidita', taglia spesso l'erba intorno al piede dell'albero. Il castagno puo' crescere dappertutto se gli si da quello di cui ha bisogno. Occhio al tipo di castagno che prendi perche' uno dei problemi che ha e' la necessita' di impollinazione incrociata.
Ne ho tre piantati da me stesso sei anni fa e vanno alla grande...
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Il primo castagno lo presi io in un bosco da un amico boscaiolo che appunto lavora in boschi di castagno: oltre ad abbatterli, li riimpianta dove occorre (il mio era uno da "rimboschimento). Se fosse sopravvissuto avrebbe provveduto lui a farmi l'innesto per avere le castagne + grandi (marroni), ma purtroppo...

Dopo quello che mi hai scritto sicuramente ho contribuito a farlo morire dato che a maggio visto il caldo, ho lasciato l'erba alta alla base e bagnavo spesso la pianta completamente dato che alcune foglie periferiche avevano incominciato a seccarsi. Peccato.

Visto che sei un tecnico vado con le domande:

1) Devo andare in montagna probabilmente settimana prossima: di che dimensione devo cercare la pianta?
2) Non ho capito cosa intendi per buca di 70 cm per 3 dimensioni (70x70 profonda 70)?
3) Hai qualche concime da consigliarmi per "acidificare" il terreno?
4) Curare l'irrigazione?

Scusami, per le tante domande.

Tnx, Bubz
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda, non sono un tecnico ma ho letto parecchio sul castagno perche' ci tenevo ad averne.
Il problema con l'umidita' al piede del castagno riguarda il cosiddetto "cancro della corteccia" una malattia che colpisce parecchio in Italia. La corteccia diventa nera in alcuni punti e la pianta muore. Occhio anche alla salute dell'albero da cui prenderai le marze da innesto.
1. I miei, all'impianto, avevano circa due anni (tre, quattro centimetri di diametro a 50 cm. da terra).
2. Si un cubo di circa 70 cm. di lato.
3. Intanto nel famoso cubo, insieme alla terra che estrai, puoi ributtarci anche un paio di sacchi di terriccio per acidofile. Poi puoi concimare con solfato d'ammonio e, di tanto in tanto, spargere in superficie del solfato di ferro (tutto al dosaggio che vedi sulle confezioni).
4. Per i primi due tre anni seguili soprattutto d'estate. Poi vedrai che al castagno sono sufficienti le precipitazioni naturali. D'estate, se la siccita' e' notevole e prolungata nel tempo, gli bastano una trentina di litri ogni 10, 15 giorni ben sparsi sempre a due. tre metri di raggio.
5. (questo lo aggiungo io). Non impalcarlo troppo basso. La "libretta" dice non sotto i 2,5 mt. ottimale 3 metri. All'inizio sembra eccessivo, poi allungando i rami, questi flettono verso il basso..
6. Occhio che se vuoi avere marroni credo che una sola pianta non basti. Ti serve un impollinatore...!
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per le risposte: settimana prossima torno ad Erba da questo mio amico (a saltare in bici da freestyle) e ne approfitto per andare nel bosco a prendere la pianta che mi "preparano" oggi. Nel frattempo preparo la buca con il terreno per acidofile (che già ho).

Grazie mille, Bubz

P.S. Mi informo anche sui "marroni", sperem...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a mio avviso questo è un periodo assolutamente sbagliato per espiantare e ripiantare alberi (non solo castagni), perciò a meno che la pianta che ti danno non sia già stabizzata in vaso da più si un anno direi che ci sono pochissime possibilità di attecchimento, sarebbe meglio aspettare l'autunno o la fine dell'inverno....
In alternativa puoi provare a seminare le castagne (quando è periodo di castagne) seminandole direttamente in torba+sabbia dentro dei vasi e lasciandole fuori tutto l'inverno: in primavera germoglieranno e dopo un anno potrai metterle a dimora ed eventualmente innestarle con varietà che vuoi tu. E' un po' più lunga ma funziona.
Confermo la necessità di terreno acido (aggiungendo torba bionda o terriccio acido).
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Senti Bubz, ancora due questioni:
- leggi tutto quello che puoi sul cinipide galligeno. E' un insetto che sta facendo danni enormi in tutte le aree castanicole italiane. Su piante piccole, come sara' la tua (o le tue) puoi intervenire eliminando con le mani le gemme che si gonfieranno diventando galle.
- dovrai avere molta pazienza se vuoi mangiare le castagne. Le prime decenti le raccoglierai quando la pianta avra' 5 o 6 anni...
Auguri.
 
Alto