• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno - consigli?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Nel 2009 ho piantato da seme un castagno che vedete in foto.
Come potete notare la pianta non è cresciuta molto (circa 40-45 cm) ed è in piena terra dal 2010.
Mi sapreste dare qualche consiglio?
La pianta gode di ottima salute.
Grazie in anticipo se sapete darmi consigli :)
2014-10-25 15.33.01.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me va benone vista l'età, ma... che terreno hai usato? Tieni presente che il castagno da il meglio di sè (e quindi cresce più rapidamente) in terreni acidi ricchi di limo.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Dici che l'altezza per l'età può andare bene? Il terreno è abbastanza acido ma non molto "morbido". L'altezza a cui è piantata è di circa 450 m.s.l.m . Dovrei prendere qualche altra accortezza? Ad esempio concime o qualcos'altro? Alla base della pianta principale poi sono nate alcune piantine più piccole sempre di castagno, pensi sia meglio eliminarle per non appesantire troppo quella centrale?
Grazie mille :)
 
K

Kakugo

Guest
L'altitudine è perfetta: qua da noi a quella quota è pieno di castani!

Per i getti: essendo la tua pianta nata da seme e non innestata (come quelle comunemente disponibili nei vivai) la scelta sta a te, ma personalmente ti consiglierei di eliminarli in modo da concentrare l'energia della pianta sul fusto principale e iniziare a dare la forma ripica di questa pianta.

Accorgimenti... le piante nate da seme sono veramente molto frugali e non necessitano di fertilizzazioni a meno che il suolo non sia veramente poverissimo o debbano riprendersi da eventi traumatici. Se vuoi proprio proprio fare qualcosa concima una volta l'anno con un granulare generico (quello che usi per l'orto va benissimo).
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie mille per la disponibilità!
In effetti la pianta è in salute e quindi non dovrebbe necessitare strani accorgimenti. Magari concimerò una volta all'anno come dici e proverò a tagliare i getti alla base.
Per quanto riguarda la crescita...allora credo proprio sia una pianta abbastanza lenta!!
Grazie ancora :)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io direi che il castagno è tutt'altro che lento:quello che ho in vaso io cresce persino troppo in fretta ed i polloni in tre anni si alzano di un paio di metri.Quello nella foto,direi chè è un pò troppo basso per essere stato piantato nel 2009,forse il terreno è un pò asciutto e quindi la pianta cresce poco.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Ripesco questo mio post di qualche anno fa per parlare sempre del mio castagno.
Di seguito ci sono le foto della pianta, così potete paragonare la crescita avuta rispetto al 2014 in cui ho postato le foto iniziali.
WP_20170504_005.jpg WP_20170504_001.jpg
Secondo voi la crescita è stata molto bassa rispetto al tempo trascorso? Segnalo comunque che la crescita si è registrata quasi tutta a partire da anno scorso, dopo che ho abbattuto un grosso noce che cresceva a pochi metri di distanza dal castagno.
Da quest'anno, inoltre, sono spuntate sulla pianta delle protuberanze terminali di cui vi allego la foto. A me sembrano i fiori, è così?
WP_20170504_002.jpg WP_20170504_004.jpg
Grazie mille a chi mi risponderà!! :)
 
Alto