• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane castagno

ste86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei alcune domande da farvi su una piantina di castagno che ho nel mio giardino... :D

Tra il 2003 e il 2004 ho messo a dimora tale piantina di castagno raccolta uno o due anni prima in montagna (dunque cresciuta spontaneamente presumo da una castagna germogliata), di cui vi allego la fotografia scattata giusto stamattina.

Come potete vedere, attualmente è una pianta che, sebbene abbia almeno 8/9 anni non è molto grande (è sui 130-140 cm di altezza non di più), forse a causa della posizione o del terreno, entrambi non ottimali.

Ora, avrei due domande da farvi:

1) E' noramale che cresca così lentamente? Cosa potrei fare eventualmente a livello di concimazione per aumentarne la crescita? Inoltre: devo potare qualche ramo o è meglio evitare e lasciare che si sviluppi come meglio crede?

2) Considerando che è una pianta nata spontaneamente da una castagna, devo aspettarmi che fruttifichi prima o poi oppure no? Se sì, tra quanti anni potrebbe iniziare a fare le prime castagne?

Ringrazio in anticipo per la risposta e per il tempo che vorrete dedicare a me e alla mia piantina... :hands13: :D:ciglione:
Ciao!

Stefano
 

Allegati

  • castagno..jpg
    castagno..jpg
    101,7 KB · Visite: 387

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,in che zona sta questo castagno? poi effettivamente per aver 9 anni di vita è troppo piccolo ,consiglio di eliminare tutti i rami bassi in modo tale che la pianta vada in altezza,infine che tipo di cocime stai usando per questa pianta? Per quanto riguarda la fruttificazione di un castagno nato per seme, impiega di norma 12 anni per poter dare i primi frutti ,ma da questa avrai solo delle piccole castagne tranne che non la innesti,
 

xadax

Giardinauta Senior
il castagno predilige terreno leggermente acido "molto ben drenato" e fertile diversamente non cresce! purtroppo il tuo giardino mi sembra non soddisfi questi requisiti!
Nulla è perduto
potrai sempre spostarlo in un sito che avrai preparato per bene; prima dell'inverno fai una bella buca profonda con una circoferenza maggiore dell'attuale chioma del tuo castagno,mescoli qualche sacco di terra acida al terriccio del tuo giardino magari con un po' di letame e le fai passare l'inverno senza toccarla.......
In primavera sposti la pianta dopo averla potata come ti è già stato consigliato da Mauro che ti ha consigliato bene anche sul fatto dell'innesto ma per arrivare a questa operazione hai bisogno che il portainnesto sia decisamente più robusto.
CIAO
 

ste86

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ad entrambi per le risposte... Non è però che a spostarlo e a ripiantarlo muore?

Per adesso allora provvederò a mettergli tutt'attorno un po' di terra acida e vediamo come va.
Riguardo la fruttificazione: beh, non mi interessa che faccia castagne gigantesche o marroni: il fatto che possa faruttificare anche se nato da seme mi basta e avanza... :cool: Comunque, penserò anche all'innesto...

Grazie!
 
Alto