• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare bulbi:Dove sbaglio?

muffin

Aspirante Giardinauta
Ieri ho piantato 50 narcisi e, oltre ad averci messo un' infinità di tempo, alla fine del lavoro mi facevano malissimo le mani!
Io ho usato un pianta bulbi... c'è forse un sistema migliore?
Visto che devo piantare ancora 60 tulipani non è che mi potete dare qualche consiglio che mi faccia venire la voglia di rimettermi all'opera?

Ciao,
Anna

california

Florello Senior
ciao muffin
invece di piantare singlarmente ciascun bulbo, rimpi il vaso di terra, mettici i bulbi che vuoi e poi ricopri con altro terriccio.
se invece li stai piantando in piena terra, beh, li c'è da faticare:D..ma il giardinaggio è ancje questo:)

lobelia

Florello Senior
Potresti creare delle aiuole: delimiti un'area regolare, quadrata, rettangolare o tondeggiante, pianti dei paletti ai lati e tendi dei fili. Rimuovi uno strato di terreno seguendo il perimetro e crei una cavità di circa cinque cm ribassata rispetto al resto del terreno. Sul perimetro metti dei mattoncini semplici per creare un rialzo di protezione. All'interno ben appiattito (più il terreno è piatto e meglio vengon su i bulbi), sistemi in file regolari i tuoi bulbi schiacciandoli leggermente perchè non si spostino. Copri poi con morbido terriccio fino all'orlo dei mattoncini che hai messo intorno.
Calcola che i bulbi devi coprirli di terra col doppio della loro misura.
E' un po' più arzigogolato, come sistema, ma affatica meno che piantare i bulbi uno per uno.

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Probabilmente sfrutterò l'idea di Lobelia visto che ho una piccola zona da risistemare totalmente e che quindi la zappa mi tocca sicuramente riprenderla in mano (... a dire la verità non l'ho mai posata :D )!
Mi basta non vedere più quel maledetto pianta bulbi!

Ciao Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non ho mai usato un pianta bulbi. L'altro week end ho piantato circa 100 bulbi tra crochi, bucaneve, muscari, tulipani e narcisi sia in piena terra che in vasi molto grandi (quelli da giardino) solo con una paletta stretta e lunga che infilavo nel terreno e poi usavo per fare leva avanti e indietro per spostare la terra e creare una buchetta in cui infilare il bulbo. Se il terreno era duro prima lo bagnavo con acqua per ammorbidirlo e poterlo lavorae con piu' facilita'.
Ciao

muffin

Aspirante Giardinauta
dopo tanta fatica...

Finalmente ecco il risultato del mio lavoro!!! :froggie_r
E ancora non è tutto, mancano i tulipani e i giacinti.
Unico rammarico è che non sono riuscita a fare le foto dei crocus... da quando sono spuntati non c'è stato un giorno di sole ma solo pioggia pioggia e ancora pioggia :mad: ... e ora sono sfioriti :(

narcisi 1
narcisi 2

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissimi!:love: Come volevasi dimostrare alla fine la fatica ( del giardinaggio) ripaga sempre. E tu ne sei la dimostrazione:)
Complimenti!

Alto