• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantagione di piselli

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum e anche dell'agricoltura. Vivo sulla costa nel basso Lazio e ho piantato in mezzo chilo di semi di piselli ( nani e rampicanti) ma ora mi hanno detto che non uscirà nulla, perché fa freddo, e dovevo aspettare aprile...

Però io ho visto su internet che a gennaio si poteva seminare. Perché vedo sempre opinioni diverse ?

Poi ho seminato patate a dicembre, ma non E' uscito nulla e dopo 40 giorni ho scavato e i pezzi di patata stavano ancora lì senza germogli. Perché? Sul calendario della semina stava scritto dicembre era ok per patate...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Piselli proprio no ora all'esterno. Per patate dipende dal tipo. In ogni caso da voi è eccessivamebte freddo quest'anno.

META
 

Crimson king

Florello
Ciao, in centro italia i piselli si possono piantare anche in autunno inverno, come pianta resiste anche qualche grado al di sotto dello zero mentre al nord inizio primavera . Purtroppo in questo periodo le minime sono scese di molto sotto lo zero. Per la patata il suo ciclo vegetativo é in zone temperate autunno/primavera in quelle fredde inverno/primavera, primavera/estate é una coltura che risente molto dei ritorni di freddo la sua temperatura ottimale é tra i 18-20° .
 

Delvi83

Giardinauta
Piselli reggono anche brevi gelate e si sviluppano col fresco...credo che nel Sud del Lazio si possano piantare verso metà febbraio...
 
Alto