• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta x un angolo difficile

S

scardan123

Guest
Ho un angolo difficile che vorrei sistemare con una pianta...
L'angolo è sempre in penombra (abbastanza luminosa, ma penombra)
Esposizione nord, ma poco o niente vento.
Inverno -12, estate +27
Altezza max: 100-120cm

Vi viene in mente qualcosa che si possa arrangiare?
Io ho pensato che una ortensia sarebbe perfetta SE non avesse bisogno di tanta acqua, ma la sola ortensia che conosco come poco "acquosa" diventa alta 2 metri!

Qualche idea?
Se è sempreverde o no, non importa.
Vorrei però che avesse una lunga fioritura...

Nel dubbio ci metto una rosa mutabilis però non sono molto convinto.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Vero le ortensie vogliono tantissima acqua.............. quindi perchè non passare all'altra acidofila del mio cuore????

LA CAMELIA

Le mie stanno sotto al balcone, per cui l'ombra non è luminosissima, e stanno che è una meraviglia.
E per quanto riguarda l'acqua ti posso dire che in piena estate le ortensie le bagnavo tutti i giorni, mentre le camelie ogni 4-5 giorni.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Non non aveva parlato di acidofile......... però sono quelle che in condizioni di mezzombra/ombra vanno a nozze.

e poi sono bellissime :hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Anche a me, è subito venuto in mente una camelia.
Anche una bergenia potrebbe andare forse, so che predilige ambienti freschi ed umidi, non so però se resiste a temperature così basse
 
V

vinceco

Guest
Ho un angolo difficile che vorrei sistemare con una pianta...
L'angolo è sempre in penombra (abbastanza luminosa, ma penombra)
Esposizione nord, ma poco o niente vento.
Inverno -12, estate +27
Altezza max: 100-120cm

Vi viene in mente qualcosa che si possa arrangiare?
Io ho pensato che una ortensia sarebbe perfetta SE non avesse bisogno di tanta acqua, ma la sola ortensia che conosco come poco "acquosa" diventa alta 2 metri!

Qualche idea?
Se è sempreverde o no, non importa.
Vorrei però che avesse una lunga fioritura...

Nel dubbio ci metto una rosa mutabilis però non sono molto convinto.
io in ombra ho una bella peonia arbustiva vedi un pò se ti va benè.ciao
vincenzo
 

lory82

Apprendista Florello
Ma le altezze non arrivano a quelle che lui ha chiesto.........o sbaglio!!!!!!!!!!!:eek:k07:

:martello:
No, non sbagli!
Non avevo letto proprio attentamente!
Va be, tanto Scardan parla di altezza massima! Anche se, effettivamente, la bergenia si mantiene proprio bassa!! :martello:
 
Alto