• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta verde sconosciuta

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Salve a ttutti, sono una vecchia utente che non frequenta il forum da tanto per problemi vari, adesso che le cose vanno meglio e ho anche cambiato casa mi rifaccio viva subito con uuna richiest. Tempo fa ho comprato questa pianta al supermercato non c:era scritto il nome, per diversi mesi tutto ok, poi alcune foglie si sono via via ingiallite e poi sono cadute. Sapete dirmi che pianta è e come va curata per evitare che perda altre foglie? Grazie fin da aadesso.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi pare una specie di felce tropicale, una Microsorum pustulatum (o Microsorum diversifolium, più comune come pianta d'appartamento)
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
si, è una felce, ma non ti so dire il nome. comunque tutte le felci vogliono molta umidità. quindi annaffiature frequenti e mai sole diretto, anzi quasi penombra, sono piante di sottobosco.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie mille. Avevo ipotizzato anch'io che fosse della famiglia delle felci, ma non ero riuscita a trovare da nessuna parte una conferma. Ora, grazie a GIONNI, credo davvero che possa essere una ;Microsorum diversifolium.

Avete idea del perché tutt'a un tratto diverse foglie sono ingiallite e poi cadute? L'ho lasciata sempre nello stesso posto, dietro una porta finestra.

Inoltre, è possibile che abbia numerosi stoloni o si tratta di radici esterne?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Quindi quelle radici devono stare fuori dalla terra?

Comunque la tratterò come una felce, forse le foglie si sono ingiallite e cadute a seguito dell'estate, può darsi che dietro la vetrata dove era sempre stata fosse troppo caldo (anche se quest'anno l'estate quasi non c'è stata)
 
Alto