• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta tropicale

codro

Giardinauta Senior
è un ficus lirata o pandurata,della famiglia moraceae,nella sua zona d'origine è un albero maestoso mentre in vaso non raggiunge il 1.50/1.60 m di altezza.
 

helen

Giardinauta Senior
probabilmente avrai ragione tu; il tuo album nn l'ho visto,ma il ficus lyrata lo conosco bene e le foglie sono molto ondulate e abbastanza coriacee,sinceramente ho diversi dubbi anche sulla nervatua centrale della foglia! siamo sicuri che si tratta di ficus? Matteo,fai la prova del nove,se stacchi una fogliolina magari rovinata,se esce lattice è un ficus!!
 

Matteo985

Aspirante Giardinauta
posso aggiungere che nel luogo di origine dove ho visto l'albero maturo le foglie avevano un diametro di 10/15 cm. la corteccia era liscia colore grigio/bianco e poi cerano dei rametti lunghi 30/40 cm coperti da bacche verdi o nere.
 
Alto