• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta tropicale in difficoltà

ponch77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa un anno fa mi hanno regalato questa pianta grassa/tropicale. Come da istruzioni ricevute (perchè io non me ne intendo) l'ho tenuta in casa.
Fino ad un mese fa sembrava che tutto procedesse a meraviglia, poi è successo quello che vedete in foto. Ho provato a portarla fuori per un po' ma senza risultati soddisfacenti.
Secondo voi cos'ha? e soprattutto come si rimedia?
Grazie
IMG_0320-resized.jpg IMG_0321-resized.jpg IMG_0322-resized.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere un'Euphorbia triangularis!
secondo me tutta la parte marrone è marcia...
avrà preso un fungo oppure semplicemente è stata annaffiata troppo...
ti consiglio di farci delle talee, asportando la parte sana con un coltello affilato e sterilizzato, lasciare asciugare la parte tagliata per 2 o 3 giorni(attenzione al lattice, è caustico!)e poi interrare le talee in terriccio specifico per grasse...
è l'unica soluzione!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo taglia subito, dove è verde e perde un bel po di lattice, sezione della pianta deve avere un bel colore uniforme.

Nutello

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un'Euphorbia triangularis!
secondo me tutta la parte marrone è marcia...
avrà preso un fungo oppure semplicemente è stata annaffiata troppo...
ti consiglio di farci delle talee, asportando la parte sana con un coltello affilato e sterilizzato, lasciare asciugare la parte tagliata per 2 o 3 giorni(attenzione al lattice, è caustico!)e poi interrare le talee in terriccio specifico per grasse...
è l'unica soluzione!

Concordo con Frensis, fai delle talee... utilizza un vasetto con terriccio molto ben drenato (sabbia+ghiaietto+terriccio x cactus) e bagna con moderazione. (Osserva poi le radici e facci sapere se è marciume)

[Il lattice caustico... devo iniziare ad aver paura delle mie piantine!]

Alto