• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta spontanea vista in liguria

linda

Giardinauta
una mia amica ha un orto in liguria ed è spuntatat questa bella pianta, mi chiede il nome...mi sopravvaluta!! come si chiama?
grazie pianta spontanea.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me assomiglia di più ad un Delphinium emarginatum!!!ciao ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
io non vedo la pianta!!!! Ma in che zona abita questa tua amica?? Perchè basta salire o scendere di 600 m per trovare piante totalmente diverse...
 

linda

Giardinauta
oopss le piante sono diventate due.... mumble mumble
la mia amica sta in un paesino a 700 m. in provincia di imperia....
 

linda

Giardinauta
oopss le piante sono diventate due.... mumble mumble
la mia amica sta in un paesino a 700 m. in provincia di imperia....

Un amico che è andato recentemente a fare un giro con visita guidata per prati fioriti nella zona di Asti, mi dice di aver anche incontrato la speronella selvatica comune (delphinium) che cresce anche da quelle parti. Diceva la Capo-spedizione che i semi di questa pianta fatti seccare e macinati finemente tanto da farne una polvere servono come antipulci se spolverato sui gatti come fosse borotalco.
 
Alto