• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca nome

carne

Florello Senior
Buon giorno al forum
mi è stata regalata una pianta con fiori simili alla iochroma, solo che i miei fiori sono gialli e la pianta è un piccolo arbusto. E' una pianta che proviene dalla Liguria ovest ma non conosco il nome.
Grazie anticipatamente.
 

Commelina

Master Florello
Potrebbe essere un Cestrum parqui

:love: kooka? il nostro amico/a carne è rimasto/a senza parole, e non ha confermato nè smentito quello che dici. intanto per tutti noi la tua gentilezza non è una perdita di tempo perchè per curiosità mi sono andata a vedere il Cestrum parqui e anche la iochroma ed ho conosciuto (vabbè è una parola grossa... diciamo ho "visto") altre due piante che non conoscevo....

mi piacerebbe sapere quanti hanno fatto come me, e approfittando di due nomi di pianta sono andati a cercarle sul web.... tanto per....
 

musig

Giardinauta Senior
anchew io ho fatto così, NON le conoscevo e sono andata a cercare, molto belle e Kookaburra sempre bravissimo, complimenti!!!!
 

carne

Florello Senior
Chiedo scusa per il ritardo ma causa problemi al pc non potevo collegarmi.
Grazie mille per la vostra gentilezza e la premura .
Purtroppo non è la pianta che ho io anche se il fiore è somigliante.
La forma è a trombetta come il cestrum ma è meno carnoso sia il fiore che le foglie e i fiori sono più distanziati tra loro anche se a mazzetti come il cestrum.
Vedrò se saprò fare una foto.
ciao carne (donna)
 

carne

Florello Senior
Purtroppo Commelina non è la stessa pianta, devo proprio fare una foto così la vedete.
Quella che mi hai segnalato ha i fiori più a calice mentre i fiori della mia, come grossezza, assomigliano più alla iochroma, le foglie sono di un verde argenteo, non frastagliate e non carnose.
Siete stati tutti molto gentili e vi ringrazio, ma devo fotografarla per scoprire che razza di pianta è.
 
Alto