• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta simile al tasso

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho acquistato una casa con un giardino in abbandono da tanti anni, e quasi soffocata da altre piante ho trovato questo albero sempreverde con delle foglie verde scuro piuttosto coriacee che, se non fosse per la dimensione eccessiva, potrebbero essere quelle di un tasso.
Sapreste dirmi di che pianta si tratti?
Grazie a tutti!

Stefano
 

Allegati

  • Pianta.jpg
    Pianta.jpg
    285,4 KB · Visite: 7
  • Pianta2.jpg
    Pianta2.jpg
    190,7 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Eccessiva quanto?
Hai una foto della pianta intera? o altre informazioni?
 

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono lunghe almeno 4 cm, la pianta è un albero con tronco di almeno 30 cm al calcio con corteccia squamata. Il portamento non è ben evidente perchè è cresciuta molto in orizzontale perché era sommersa sotto altre piante che la soffocavano.
Non ho foto dell'albero intero ma le possonfare domani.
Buona serata
Stefano
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Già che ci sei, domani prova a vedere se trovi tracce di frutti, sia giovani (sui rami) o vecchi (a terra) e fotografa anche quelli, oltre alla corteccia.
 

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Buonasera Lisyy, e grazie per l'interessamento, sono proprio curioso di scoprire di che pianta si tratti!
Ho chiesto al vecchio proprietario che non sa cosa sia ma mi ha detto che è una pianta rara e ce n'è un esemplare nel parco della Villa Reale di Marlia, ma questo non risolve le cose perché sul sito web non hanno un elenco delle specie presenti.
Venendo alla tua richiesta, Lisyy, ho cercato i frutti per terra ma non ne ho trovati. vedi però dalle prime due foto quelli che sembrano dei boccioli, poi la corteccia e infine il portamento. In merito a quest'ultimo direi che è più rappresentativo guardare i giovani rami cresciuti in verticale e cerchiati in rosso invece del tronco principale che è cresciuto in orizzontale perché sommerso da altra vegetazione.
Un'ultima considerazione è che mi pare di poter escludere il tasso anche per la disposizione delle foglioline: questa pianta infatti le ha disposte radialmente rispetto al ramo, a creare dei ciuffetti, mentre il tasso le ha, direi, a doppio pettine, ovvero disposte allineate su un piano come l'abete bianco (scusate, non sono ferrato nella terminologia botanica ma spero di essermi spiegato).
Buona ricerca!
 

Allegati

  • 2016-06-09 15.16.10.jpg
    2016-06-09 15.16.10.jpg
    97,1 KB · Visite: 3
  • 2016-06-09 15.16.16.jpg
    2016-06-09 15.16.16.jpg
    130 KB · Visite: 4
  • 2016-06-09 15.15.34.jpg
    2016-06-09 15.15.34.jpg
    298,2 KB · Visite: 4
  • 2016-06-09 15.16.40.jpg
    2016-06-09 15.16.40.jpg
    334,1 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Confrontando le foto che hai postato con descrizioni ed immagini su un testo, avrei detto più Saxegothea conspicua, un'altra Podocaroacea.
Vedi tu quale possa avvicinarsi.
In appendice, nell'ultima foto si vedono delle bellissime piante di Aspidistra, come ormai non se ne trovano più nei giardini, pensaci su prima di eliminarle, in caso.
 

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi ringrazio per l'aiuto. Guardando velocemente le foto che si trovano in rete direi che la somiglianza con Podocarpus è molto marcata, terrò d'occhio quelle piccole infiorescenze che si stanno formando per cercare di identificare la specie.
Le aspidistira per adesso non hanno niente da temere, ma tremo al pensiero di quando ci saranno i muratori in giro:-(
Grazie a tutti!
 
Alto