• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sezionata.

castelli

Giardinauta Senior
Buon giorno.
In un vaso non molto grande, c’erano 2 piante di mimosa che godevano di discreta salute. Poiche’ ritenevo che il vaso fosse piccolo, ho pensato di separarle e sistemarle in 2 vasi separati. Mi sono pero’ reso conto, troppo tardi, che non erano 2 piante, bensi’ una sola, che dalle radici si divideva. Quindi, cercando di non fare troppi danni, l’ho divisa in 2, spaccando inevitabilmente la radice. Oggi, pero’ le 2 piante non sembrano in buono stato e temo gia’ il peggio.
Volevo chiedere se dividere le piante in questo modo e’ un sistema per separarle e duplicarle, e se c’e’ qualche accorgimento.
Grazie.

fiorita

Giardinauta Senior
Purchè ognuna delle due parti abbia un buon apparato radicale si può fare, ma la stagione non è affatto ideale, in genere le divisioni di cespo si fanno durante il riposo vegetativo, in inverno, e le varie parti si tagliano con una lama molto affilata e disinfettata, per poi invasarle separatamente in terriccio specifico (io di solito aggiungo del materiale drenante, per evitare ristagni che possono far marcire la ferita.

Alto