• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro Veramente Troppo Cresciuto!!!

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, un paio d'anni fa mi hanno regalato un papiro che mi ha offerto una crescita insperata. Da un cespuglino informe e secchino si è trasformato in una splendida pianta rigogliosa di oltre 2 metri!

A novembre l'ho portato nell'ingresso di casa e per tutto l'inverno ha continuato a vegetare, spaccando pure il vaso! (vedi foto) :burningma :burningma :burningma

Sono quindi costretta a rinvasarlo, ma preferivo dividere in qualche modo il caspo per ottenere 3 o 4 piante adulte in vasi diversi. Nel contempo mi sembrava corretto eliminare le parti aeree con le canne precedentemente tagliate.
Visto che non l'ho mai fatto, è corretto dividere il cespo o si rischia di far soffrire la pianta???

Aspetto speranzosa i vostri saggi consigli... :Saluto:

Papiro-gigante.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

fio_rella

Maestro Giardinauta
non ne ho idea erika, perchè non ho mai coltivato papiri.
so che mia sorella ottiene nuove piante mettendo a testa in giu' nell'acqua,
una cima.
complimenti, è bellissimo....dai, non dividerlo!!!!!

E

erikapo

Guest
Per la riproduzione sapevo delle foglie tagliate a testa in giù. Pensa che quando me l'hanno regalato era proprio una piantina che era attecchita in questo modo.
Lo so che è bello ma la divisione dei cespi mi sembra indispensabile: infatti, nonostante le cure e l'acqua abbondante, molte punte si sono seccate perchè ormai non c'è più spazio. Addirittura il cespone sta sollevando la poca terra che c'è per farsi spazio con le radici!

HELP!!! :eek: :eek: :eek:

Papyrus

Master Florello
Ciao, se non vuoi dividerlo, puoi sempre piantarlo in un vasone gigante :D tanta acqua e ti prenderà tutta la stanza :D non scherzo, però è di bell'effetto dai :)
Lo tieni in splendida forma, complimenti. Se proprio ne vuoi altre piante, prova con le talee capovolte, come ha detto fiorella, e basta che le giovani piante li tieni fuori al sole, vedrai che diventerà nel giro di un anno bello grande come questo :)
Tienici aggiornati, sulla scelta che farai.

daria

Master Florello
E' bellissimo, io cambierei il vaso con uno bello grande e lo farei allargare al massimo, poi caso mai esci di casa tu...:eek:k07: :)

E

erikapo

Guest
GRAZIE A TUTTI!!!

Magari deluderò qualcuno ma ormai sono decisa a dividerlo! Oltretutto volevo regalare qualche pollone alla mamma...
Rimando il tutto al passaggio di questa "aria polare" che pare arrivi dopodomani, e poi opererò!

Vi farò sapere! :Saluto:

E

erikapo

Guest
Finalmente ho diviso il papiro!
Vi mando la foto con il risultato anche se in realtà i vasi sono 5 e non 4 come nella foto. L'effetto è diverso ma cresceranno in fretta! :Saluto:

Papiro-moltiplicato.jpg

Alto