• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde strisciante o a bassa vegetazione?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi servirebbe una pianta sempreverde strisciante o a bassa vegetazione per coprire uno spazio di circa 1mq.

La pianta deve essere piuttosto rustica (Deve resistere a delle gelate, anche se non eccessive) e deve fare una bella fioritura, possibilmente con un colore bianco (Anche altri colori, ma non blu perchè devo abbinarla ad un Ceanothus Thyrsiflorus Repens).

Esiste una pianta del genere o con queste carateristiche è ancora da inventare? :D
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
Ciao Magutt,
mi vengono in mente le phlox. tutte quelle che ho io sono nane (h 10 cm), e fanno di diametro circa 40 cm ma magari cresceranno ancora...ci sono con fiori fuxia, rosa, bianchi e altri colori. Non sono morte neanche l'anno scorso quando il termometro da noi è sceso a - 17° però bisogna dire che erano coperte da 50 cm di neve.
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
mah ti dico, le mie phlox sono perenni e sempreverdi ma mi pare che ne esistano anche varietà annuali. per quanto riguarda gli aster sono perenni però dovrebbero perdere la parte aerea durante l'inverno e le varietà che conosco io crescono almeno 40 cm di altezza ma magari ne esistono di nane.
 

Magutt

Giardinauta
mah ti dico, le mie phlox sono perenni e sempreverdi ma mi pare che ne esistano anche varietà annuali. per quanto riguarda gli aster sono perenni però dovrebbero perdere la parte aerea durante l'inverno e le varietà che conosco io crescono almeno 40 cm di altezza ma magari ne esistono di nane.

anzi scusa effettivamente steff parlava di aster nani quindi ritiro tutto..

Eh mi servono piante che non perdano la parte aerea in inverno...sempreverdi appunto.
E cerco un arbusto, tipo azalea, osmanthus, ceanothus, appunto, per rendere l'idea delle dimensioni...

Cotoneaster Horizontalis? Fiorellini bianchi poi bacche rosse...

Ciao Fausta,
il cotoneaster ce l'avevo ma l'ho tolto perchè non mi piaceva molto...

Questa che cerco è proprio l'ultima pianta che mi permette di completare la riprogettazione delle aiuole di cui avevo parlato in altri thread...

Se non dovesse esistere la pianta che cerco, tuttalpiù comprerò un altro Ceanothus e farò una macchia più grande di colore blu.

Ma se c'è una pianta che fiorisce in bianco è meglio, perchè devo abbinarla al Ceanothus, appunto, e ad un rododendro nano rosso.
Anzi, se fiorisce a primavera è anche meglio, così ho l'effetto cromatico migliore con tutte e tre le piante fiorite insieme.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Magutt non so se fa al caso tuo, ma c'è una nuova Skimmia, che io ho appena comprato.
E' la "Magic Marlot", a foglia variegata, che non supera i 50 cm di altezza e fa 50 anche in larghezza, fiori bianchi a primavera e pallini rosa da settembre a marzo. E' bellissima!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Magutt, la sempreverde che cerchi, deve fiorire assieme al Ceanothus thyrsiflorus? In questo caso potresti usare una rosa paesaggistica. Ce ne sono tante, con diversi colori tra cui scegliere, restano piuttosto bassine (fino a 50 cm di h, circa). Io ti consiglierei anche una rosa rugosa bianca, rosa chiaro o fuchsia, che si gioverebbe anche del terreno acido della tua aiuola di rododendri. Le rugose sono molto vigorose, si ammalano molto poco, resistono bene alle potature e quindi potresti tenerle alte quanto ti serve.
Altrimenti potresti abbinare delle eriche e tra diverse varietà scegliere quelle che fioriscono nel momento che desideri. Tappezzanti, alte tra i 30 e i 45 cm, acidofile, a fioritura prolungata, nei colori bianco, rosa in diverse tonalità, poco esigenti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci sarebbero anche le Pieris, tra le acidofile; però fioriscono nella prima primavera o in inverno, con piccole campanelline bianche, H 50-80 cm.
La spirea japonica, rosa, fiorisce in estate. Ci penso un po' e vedo se mi viene qualche altra idea.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ciao. La Pervinca

Ma la pervinca non fa fiori viola/blu?
Ce l'avevo e in inverno perdeva tutta la parte aerea...

Magutt non so se fa al caso tuo, ma c'è una nuova Skimmia, che io ho appena comprato.
E' la "Magic Marlot", a foglia variegata, che non supera i 50 cm di altezza e fa 50 anche in larghezza, fiori bianchi a primavera e pallini rosa da settembre a marzo. E' bellissima!

Molto bella la varietà che mi hai consigliato!
Ne ho alcune piante ma della classica varietà che in questo periodo fa dei grappoli di bacche rosse...

Se riesco a trovarla nei garden dalle mie parti è una delle cadidate.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ecco Magutt, devo dire che la Skimmia classica mi aveva un po' stufato, ma questa è davvero un'altra cosa: a parte le dimensioni della pianta ha anche le foglie molto più piccole e lanceolate, di un verde striato di crema particolare. Cercala, cercala...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un sempreverde molto resistente abbastanza basso è il ginepro
oppure puoi fare un cespuglietto di eriche, puoi anche scegliere il colore

ci sono le spiree, già citate, io credo di avere la snowballs o qualcosa di simile(non conosce bene il nome)
è una spirea nana, H max 1m ma la regoli facilmente è a crescita piuttosto lenta,
fogliolina verde piccola e gruppi di fiorellini bianchi in primavera
fa l'effetto cespuglietto "morbido"
 

Magutt

Giardinauta
Ecco Magutt, devo dire che la Skimmia classica mi aveva un po' stufato, ma questa è davvero un'altra cosa: a parte le dimensioni della pianta ha anche le foglie molto più piccole e lanceolate, di un verde striato di crema particolare. Cercala, cercala...

Infatti guardando le foto su Internet mi piace molto come pianta, se la trovo la compro, anche perchè richiama le altre Skimmie che ho già e quindi si inserisce bene nel contesto.

Proverò anche a cercare online perchè i vivaisti della mia zona hanno sempre le solite piante...

ciao!
che ne dici della campanula? resiste benissimo al freddo!

Ciao, grazie per il suggerimento!
L'unica Campanula che rimanga sempreverde anche d'inverno che conosca è la Campanula Poscharskyana, che ho nel colore viola (C'è anche bianca) e che l'anno scorso non perse il fogliame nemmeno durante la settimana a -14°C, insolita per il mio clima.

Non ci avevo pensato comunque, grazie per la segnalazione, è sicuramente una delle piante che considererò per l'acquisto.

Ma conosci anche altre varietà sempreverdi?

un sempreverde molto resistente abbastanza basso è il ginepro
oppure puoi fare un cespuglietto di eriche, puoi anche scegliere il colore

ci sono le spiree, già citate, io credo di avere la snowballs o qualcosa di simile(non conosce bene il nome)
è una spirea nana, H max 1m ma la regoli facilmente è a crescita piuttosto lenta,
fogliolina verde piccola e gruppi di fiorellini bianchi in primavera
fa l'effetto cespuglietto "morbido"

Ciao,
ma il ginepro non è una pianta che può raggiungere i 10 m d'altezza?
O ne esiste anche una varietà più bassa?

La spirea a cui fai riferimento è questa?

Spirea 'Grefsheim':
http://www.rengontaimitarha.fi/epag...cts/182090T&ViewAction=ViewProductDetailImage

(Foto trovata con google images)

E' molto bella davvero, ma è sempreverde?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
ma il ginepro non è una pianta che può raggiungere i 10 m d'altezza?
O ne esiste anche una varietà più bassa?

La spirea a cui fai riferimento è questa?

Spirea 'Grefsheim':
http://www.rengontaimitarha.fi/epag...cts/182090T&ViewAction=ViewProductDetailImage

(Foto trovata con google images)

E' molto bella davvero, ma è sempreverde?

io ho sempre saputo che il ginepro resta piuttosto basso, copre i pendii dei monti estendendosi in larghezza e non in altezza.... però meglio approfondire.
ne ho avuto uno che è cresciuto moltissimo negli anni, h max intorno ai 50-60 cm, da un ramettino piantato è diventato in 5/6 anni un cespuglio che copriva 2o 3 mq, ho controllato, ci sono le varietà striscianti :D sarà stato una di quelle

la spirea, nel fiore è simile, però quella che hai linkato credo sia la varietà grande, le mie sono + basse
 
Alto