1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde con bacche rosse?

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da Maverick88, 30 Gennaio 2012.

1. Maverick88

Maverick88 Aspirante Giardinauta

Come si chiama questa pianta sempreverde con qualche bacca rossa qua e là? nella foto se ne intravede qualcuna....
    pianta sempreverde.jpg

2. lore.l

lore.l Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor Membro dello Staff

Ciao è un Ruscus aculeatus,pianta che di solito viene usato come "verde" nel periodo invernale!!!ciao ciao

3. verdiana

verdiana Esperta Sez. Identificazioni

Lore , ma dici che è il pungitopo? a me non sembra dalla foto :confuso:

4. lore.l

Si Verdi è lui,la foto è molto chiara ma il mio è proprio come quello...mi dispiace di non avere uan foto,o forse si....vado a controllare e in caso te la posto!!!ciaooo
    Verdi forse tu intendi un'altra specie,il mio è come quello della foto!!!
    Trovateeee eccole....

Ultima modifica: 30 Gennaio 2012
  5. lisyy

lisyy Esperta in identificazione delle piante

che sia Ruscus racemosa (syn. Danae racemosa)? Lo usano i fiorai come "verde" per le composizioni.

6. Olmo60

Olmo60 Guru Master Florello

Il pungitopo,( ruscus aculeatus) ha le foglie che pungono.....qui non mi sembra dalla foto...magari è una pianta della stessa famiglia..

7. verdiana

verdiana Esperta Sez. Identificazioni

Dalla foto di Maverick non sembrava pungitopo, ma se lo dici tu ti credo :D

8. lore.l

Verdi a me hanno detto che si chiama come ho scritto e che è il pungitopo,se eprò la cosa è vera non lo sò,ti riporto quello che mi hanno detto dove l'ho preso!!!Però confermo che le foglie non pungono,sono abbastanza coriacea ma senza spine!!!ciao ciao

9. Maverick88

Confermo che si tratta proprio del pungitopo...grazie mille! ma è vero che per avere le bacche bisogna avere almeno 2 piante, una coi fiori femminili e l'altra coi fiori maschili?come si fa a distinguerle?(ad esempio se prendo 2 talee dalla stessa pianta, sono o tutte e 2 maschi o tutti e 2 femmine?)
    ho letto che vale anche per un'altra sempreverde con le bacche rosse, la skimmia japonica...con quello che costa adesso mi tocca prenderne un'altra??:confuso:

10. lore.l

Non sò rispondere alla tua domanda,sò che ci sono piante che hanno bisogno dei fiori maschili e femminili x fare le bacche,non sò se sia così anche x questa pianta....però io ho due piante!!ciao ciao

11. Anitka

Anitka Apprendista Florello

Assolutamente si, il ruscus è una pianta dioica, quindi ci sono piante maschietto e piante femminucce.
    Le talee di una stessa pianta daranno vita a piante dello stesso sesso.

Quindi o in periodo di fioritura ti "segni" una pianta del sesso opposto alla tua e poi la prelevi nella stagione adatta oppure semini una bacca: nasceranno piantine dei due sessi.

NB il ruscus è pianta protetta!

12. Maverick88

Mi sa che proverò a seminare qua e là delle bacche..grazie per l'info!:Saluto:

Condividi questa Pagina