• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde con bacche invernali

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa dire che pianta è questo sempreverde con splendide bacche autunno-invernali che ho trovato in uno spartitraffico?non se ne vedono molte in giro, anche se a me pare molto bella....ho provato a cercare varie specie di cotoneaster (arbusti) ma non corrispondono né le foglie né le bacche (che in questa pianta sono più sull'arancione...)
pianta1.jpg pianta2.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmmm no, non dovrebbe essere la pyracanta, questi sono alberelli con foglie ben più grosse e le bacche grandi come ciliegie, giusto? ne ho anch'io in cortile. e anche di pyracantha :confuso:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma la Photinia non fa le bacche solo rosse?
Io candiderei anche qualche varietà di Crataegus, ad esempio il prunifolius splendens o altri simili che fanno bacche anche gialle o arancio di dimensioni anche molto grandi, con o senza spine, certo che bacche grandi come ciliege c'è solo il Sorbo che le fa, ma è sempreverde il Sorbo? non mi risulta.

Forse il nostro amico ha esagerato leggermente con la dimensione dei frutti.....mah!!
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Sono sempre più dell'idea che si tratti di un Cotoneaster....ma quale? le foglie sono pressapoco grandi come quelle della photinia, e le bacche più o meno come piccole ciliegie.... (nella foto si vede anche una piracantha, si nota come siano diverse le bacche e le foglie...)

Ah ricordo che è SEMPREVERDE....ci passo davanti estate e inverno e ha sempre mantenuto le foglie...e in un paese qui vicino ho visto questi alberelli usati per alberature stradali....
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ho guardato con attenzione l'alberello nelle tue foto. è esattamente come quelli che ci sono nel mio cortile (foglie/bacche/forma/portamento), di cui non conosco il nome e che non sono pyracantha. ma questi d'inverno si spogliano. sicuro sia sempreverde?:confuso:
 
Ultima modifica:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
ho guardato con attenzione l'alberello nelle tue foto. è esattamente come quelli che ci sono nel mio cortile (foglie/bacche/forma/portamento), di cui non conosco il nome e che non sono pyracantha. ma questi d'inverno si spogliano. sicuro sia sempreverde?:confuso:

adesso mi viene il dubbio sul fatto che perda o meno le foglie...a gennaio ti saprò dire!:D no a parte gli scherzi forse mi sono sbagliato...di sicuro fino a novembre inoltrato le mantiene! quindi potrebbe essere un ilex?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm, secondo me, no. i 'miei', altrettanto innominati, sono perfettamente pieni di foglie e le bacche stanno arrossandosi adesso. però di ilex, nnnnno, non parlerei:confuso: ma la maghetta dei riconoscimenti non abita qui:rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedo che si insiste con la pyracantha, ma mi pare che non ci siamo con la dimensione delle bacche e di conseguenza nemmeno con quella delle foglie (dalle foto). mi sembra un alberello comunissimo. non se ne esce? mi spiace, ero diventata curiosissssssima. resto in trepida attesa. beh... trepida...

ps. per quel che ho cercato/trovato io, quello che me lo ricorda di più è il sorbo montano
 
Ultima modifica:

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Credo che abbia ragione, chiedo umilmente scusa, dovrebbe proprio essere il Sorbus aria

però il farinaccio è caduco, non sempreverde
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Credo che abbia ragione, chiedo umilmente scusa, dovrebbe proprio essere il Sorbus aria
Vedi l'allegato 125100
però il farinaccio è caduco, non sempreverde
già, infatti maverick ci dirà tra un paio di mesi se è a foglie caduche o no:rolleyes: i 'miei' sono ancora belli densi e solo qualche foglia accenna a diventare marrone. ho notato che l'anno scorso, sempre nel solito cortile e trattati allo stesso modo, questi alberelli soffrirono un po'. quest'anno invece, nonostante le numerose e intense vampe di calore, hanno l'aria sanissima
 
Alto