• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde con bacche rosse?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Come si chiama questa pianta sempreverde con qualche bacca rossa qua e là? nella foto se ne intravede qualcuna....
pianta sempreverde.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è un Ruscus aculeatus,pianta che di solito viene usato come "verde" nel periodo invernale!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Verdi è lui,la foto è molto chiara ma il mio è proprio come quello...mi dispiace di non avere uan foto,o forse si....vado a controllare e in caso te la posto!!!ciaooo
Verdi forse tu intendi un'altra specie,il mio è come quello della foto!!!
Trovateeee eccole....

img_5139-qpr.jpg


img_5140-qpr.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che sia Ruscus racemosa (syn. Danae racemosa)? Lo usano i fiorai come "verde" per le composizioni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il pungitopo,( ruscus aculeatus) ha le foglie che pungono.....qui non mi sembra dalla foto...magari è una pianta della stessa famiglia..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Verdi è lui,la foto è molto chiara ma il mio è proprio come quello...mi dispiace di non avere uan foto,o forse si....vado a controllare e in caso te la posto!!!ciaooo
Verdi forse tu intendi un'altra specie,il mio è come quello della foto!!!
Trovateeee eccole....

img_5139-qpr.jpg


img_5140-qpr.jpg
Dalla foto di Maverick non sembrava pungitopo, ma se lo dici tu ti credo :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi a me hanno detto che si chiama come ho scritto e che è il pungitopo,se eprò la cosa è vera non lo sò,ti riporto quello che mi hanno detto dove l'ho preso!!!Però confermo che le foglie non pungono,sono abbastanza coriacea ma senza spine!!!ciao ciao
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Confermo che si tratta proprio del pungitopo...grazie mille! ma è vero che per avere le bacche bisogna avere almeno 2 piante, una coi fiori femminili e l'altra coi fiori maschili?come si fa a distinguerle?(ad esempio se prendo 2 talee dalla stessa pianta, sono o tutte e 2 maschi o tutti e 2 femmine?)
ho letto che vale anche per un'altra sempreverde con le bacche rosse, la skimmia japonica...con quello che costa adesso mi tocca prenderne un'altra??:confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò rispondere alla tua domanda,sò che ci sono piante che hanno bisogno dei fiori maschili e femminili x fare le bacche,non sò se sia così anche x questa pianta....però io ho due piante!!ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Assolutamente si, il ruscus è una pianta dioica, quindi ci sono piante maschietto e piante femminucce.
Le talee di una stessa pianta daranno vita a piante dello stesso sesso.

Quindi o in periodo di fioritura ti "segni" una pianta del sesso opposto alla tua e poi la prelevi nella stagione adatta oppure semini una bacca: nasceranno piantine dei due sessi.

NB il ruscus è pianta protetta!
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Assolutamente si, il ruscus è una pianta dioica, quindi ci sono piante maschietto e piante femminucce.
Le talee di una stessa pianta daranno vita a piante dello stesso sesso.

Quindi o in periodo di fioritura ti "segni" una pianta del sesso opposto alla tua e poi la prelevi nella stagione adatta oppure semini una bacca: nasceranno piantine dei due sessi.

NB il ruscus è pianta protetta!

Mi sa che proverò a seminare qua e là delle bacche..grazie per l'info!:Saluto:
 
Alto