• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto o arberello giallo in autunno

banny65

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a "vedere" il mio nuovo giardino e con la prossima stagione vorrei piantare in un angolo di circa 5x5 mt ancora un arbusto o un alberello con portamento arbustivo che si caratterizzi per foglie giallo oro nel periodo autunnale. Mi prefiguro una dimensione ideale della pianta di 3 mt altezza.

Ho provato a vedere tante schede ma il giallo oro della foglia viene indicato soprattutto su alberi che crescono troppo (aceri, ginko, carpini, betulle). Oppure sugli alberelli di solito viene indicata foglia gialla con sfumature, che non vorrei, arancio rosse (un sacco di aceri giapponesi ad esempio)

Sapete darmi qualche suggerimento? abito in provincia di Bologna, periferia-campagna, villetta a schiera aperta su un campo su un lato e riparata sugli altri due
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh i carpini li puoi tenere potati a cespuglio e rimangono contenuti (io ho una siepe di carpini...).
 
L

lilianaSantos

Guest
A me mi piace la Lagerstroemia indica L., non lo so se è la stessa varietà quella che a csmi ha.
Ma ti lascio una foto
 

Joy

Giardinauta
Io ti consiglierei i melograni da fiore: una vera esplosione di oro puro. In piu' fioriscono di rosso acceso in tarda primavera e come dimensione pernso che dovremmo esserci.
Ciao, Luciana
 

Traudi

Guru Giardinauta
il mio giuggiolo diventa giallo giallo ( ed anche il ginko, poverino lui che sono ancora indecisa se decapitarlo o no)
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i tanti suggerimenti! ne approfitto per parlarne ancora un pò e chiedere qualcosa ancora ... vado un pò in ordine sparso..

Ho un giardino 13x13 con su un lato un angolo fatto dai 2 posti auto. L'area più spaziosa l'ho basata sul rosso-verde (siepe a ligustro japonico, prunus pissardi, acer rubrum) poi spostandomi verso il posto auto l'ultima parte del giardino ha siepe con photinia e a fianco ligustro japonico variegato).
Vorrei orientare l'ultimo angolo (5x5, appunto) al giallo e devo dire che girando nella mia zona in questi giorni (spesso grigi e ogni tanto nebbiosi) le macchie giallo vivo le trovo bellissime: come, ad esempio, quelle create dal ginko (che però diventa troppo grande).

Devo dire che nelle vostre risposte ho trovato parecchie cose che mi confortano:
- il carpino mi piace, per me è importante che possa essere contenuto molto senza troppi sforzi, a che altezza lo tieni, quanto lo poti?
- nelle foto trovo anche l'acer virids (credo) e mi sembra che viri a un bel giallo; spero solo si colori interamente, nella foto è ancora mezzo verde
- il Lagerstroemia non lo conoscevo, mi sembra molto carino: quanto cresce? tiene il freddo?
- e, infine, ignoranza mia suprema, non sapevo che le foglie del melograno da fiore diventassero gialle in autunno!!!! è una pianta che mi piace moltissimo e mi sembra davvero adatta! Ma è vero che non fa frutti? o li fa ma più piccoli? (meglio la prima)
 
L

lilianaSantos

Guest
Lagerstroemia indica è un grazioso arbusto/alberello,
accomodante di carattere e facilmente coltivabile
anche in vaso.
Ha foglie ovali e una fioritura inconfondibile: all'apice dei rami
si raggruppano a formare delle vaporose spighe fiorellini con
i petali arricciati (in estate). La colorazione
varia in genere dal bianco, al rosa al viola lilla.
Vuole esposizione soleggiata; l'abbiamo coltivato in comune
terriccio universale, evitando che seccasse completamente
fra un'innaffiatura e l'altra.
Va potata a fine inverno, accorciando un poco i rami più
lunghi ed eliminando quelli malati o sovrapposti.
Lei non teme il freddo, ma è opportuno proteggerla se le gelate invernali sono troppo persistenti; evitare posizioni eccessivamente ombreggiate.
 

Traudi

Guru Giardinauta
Boba, nella mia immensa dabbenaggine lo avevo piantato vicinissimo casa, quasi dentro. Ora è più altro della casa e naturalmente sta diventando enorme. Mi spiace da matti, ma che ci fa lì? Dici che non cicatrizza?
 

Joy

Giardinauta
Purtroppo e' vero che il melograno da fiore non fa frutti. Pero' non ricordo se il melograno vero (Punica granatum) in autunno diventa dello stesso giallo.
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Joy ha scritto:
Purtroppo e' vero che il melograno da fiore non fa frutti. Pero' non ricordo se il melograno vero (Punica granatum) in autunno diventa dello stesso giallo.


Beh, per me questa però è una buonissima notizia, lo preferisco di gran lunga che non faccia frutti. Non li raccoglierei e non amo per niente vedere i rami spogli in questi giorni con le mele appese.

A questo punto l'unico timore che ho è per l'esposizione: nord-ovest (anche se abbastanza riparato: su 2 lati avrà delle siepi a 3-4 mt e sull'altro il muro di casa, più o meno alla stessa distanza; meno protetto o-so, verso il sole pomeridiano). Primavera ed estate molto soleggiato (prima mattina, pomeriggio e sera) in inverno poco (praticamente qualche ora al pomeriggio).

Pensi che possa adattarsi bene nella mia zona (Bologna) ?

Ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
A me mi sembra che si.
Io ho già visto alcune qui in Treviso. E se in Treviso vanno, penso anche Bologna vano bene
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se è più alto della casa che te frega? Taglia solo i rami che "entrano" in casa, ma puoi lasciarlo andare su, che tanto non si sradica e non cade. Oh, se poi vedi che diventa necessario, puoi sempre provare, ma so che cicatrizza con molta difficoltà, specie per i rami grossi, inoltre perde la sua forma, quindi non sarà molto bello da vedere per un po' di anni...
 

Joy

Giardinauta
Se va bene qui da me in Brianza non vedo perche' non dovrebbe adattarsi a Bologna. L'importante e' che prendano del sole per fiorire bene. Figurati che io li avevo messo sotto i pini silvestri e dopo un inizio un po' faticoso ho dovuto cominciare a potare per mantenerli nelle dimensioni volute, tanto che ora li ho spostati per formare una bella siepe mista lasciata crescere liberamente.
Ciao, Luciana
 

Traudi

Guru Giardinauta
PICT4186.jpg
vi posto la foto del melograno da frutto per farvi vedere come è il giallo. Ciao ciao
 
Alto