• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde 4 metri

Echinops

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

avrei bisogno di schermare una zona che si trova oltre 3 metri di altezza e vorrei un consiglio per un grande arbusto o alberello sempreverde. Zona solatia, Nord Italia.
Non Camelie, Rhodo, Oleandri, Gardenie e company e non conifere per favore. Grazie mille a tutti.
 

Echinops

Aspirante Giardinauta
Grazie! Quanto cresce in altezza? Invece Callistemon viminalis e/o Feijoa possono andare bene come alternative o sono troppo poco rustiche?
 

cmr

Maestro Giardinauta
avrei bisogno di schermare una zona che si trova oltre 3 metri di altezza
Ottima anche la feijoa
Premesso che una feijoa per arrivare a 3/4 metri impiega qualche decennio (ammesso che ci arrivi perche le ho sempre viste, al massimo, alte un paio di metri), comunque non è una pianta che scherma.
Per schermare quelle altezze sarebbe meglio mettere delle protezioni diverse - non vegetali - o una doppia fila di cipressi!
 

Echinops

Aspirante Giardinauta
Premesso che una feijoa per arrivare a 3/4 metri impiega qualche decennio (ammesso che ci arrivi perche le ho sempre viste, al massimo, alte un paio di metri), comunque non è una pianta che scherma.
Per schermare quelle altezze sarebbe meglio mettere delle protezioni diverse - non vegetali - o una doppia fila di cipressi!
Grazie del parere...pero cipressi proprio non sono nei miei gusti...io vorrei qualcosa di singolo. A me piacerebbe come impatto estetico quello di una Betula pendula purpurea ma è spogliante. Qualcosa di simile ma sempreverde cercavo.
 
Alto