• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta secca dopo un anno in appartamento, perché??

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto per una mia pianta da appartamento.

Non so il nome della pianta sinceramente.


Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, spero di non duplicare vecchie discussioni...


Ho questa pianta da più di un anno. Sempre stata bella e sana, enorme e piena di foglie. Sempre solita posizione e temperatura.

Da un mese ha iniziato ad afflosciarsi pian piano, fino a diventare come in foto. Si sta seccando inesorabilmente, se si toccano le foglie cadono...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Mi dispiacerebbe doverla buttare, ma non ho idea di come agire!

Grazie e scusate se ho fatto qualche danno nella discussione!


image1.jpg image2.jpg image3.jpg image4.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è secca, è marcia. Sicuramente l'hai annaffiata troppo e il terriccio non era adatto (restava umido troppo a lungo)... Era una Beaucarnea recurvata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
prece.gif
 

denger

Giardinauta
che peccato però un ultimo tentativo?? prova a toglierla dal vaso e cambiagli il terreno con uno asciutto e lasciala in un ambiente fresco e non troppo luminoso... come si fa con un ammalato.. magari...
 

Marcello

Master Florello
certo....marcia non vuol dire morta per forza.....togli tutte le foglie che vengono via facilmente e aspetta,nel frattempo segui il metodo "Elebar" :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' marcio l'apice vegetativo, mi sa che c'è proprio poco da fare... :rolleyes:
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Confermo che è irrecuperabile...! Il tronco è ormai "svuotato", a una leggera pressione sembra mezzo vuoto ormai.

Grazie comunque ancora ;)
 
Alto