• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

cri

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono iscritta a questo forum per chiedervi un aiuto. Mi hanno regalato questa pianta ma non so che pianta è e quindi non so come curarla. come si vede dalle foto, alcune foglie sono ingiallite e presentano delle macchie, non capisco se la bagno troppo o troppo poco e dove devo tenerla.
Grazie per le info che mi darete.
Cristina
 

Allegati

  • IMG_2918.JPG
    IMG_2918.JPG
    794,1 KB · Visite: 17
  • IMG_2919.JPG
    IMG_2919.JPG
    727 KB · Visite: 12
  • IMG_2920.JPG
    IMG_2920.JPG
    867,5 KB · Visite: 14

cri

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, mi sai dire qualcosa sulle cure e perché ha quelle macchie gialle sulle foglie?
grazie!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Calathea 'Network' (nome trovato con il consulto di un amico), è molto comune nelle Calatheae che secchino le foglie in inverno in casa, credo sia per l'aria secca
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ha ragione Gionni!!!

Comunque, quelle macchie inizialmente piccole e tondeggianti che si allargano con un alone giallo (se fossero sulle punte denoterebbero poca acqua o inquinamento atmosferico da parte dell'acido cloridrico) che le circonda mi fanno pensare alla Cercosporiosi dovuta a un fungo (Cercospora beticola). Se così fosse occorrerebbe intervenire con prodotti a base di idrossido di rame o ossicloruro di rame e calcio (allo stadio iniziale una volta alla settimana) che non eliminano il fungo ma impediscono alle sue spore di germinare.

Può essere utile anche utilizzare dell’Olio di Neem (miscelare 5-7ml di olio di Neem in acqua tiepida, agitare molto bene la soluzione e spruzzare direttamente sulle piante).

Tieni, però, presente che non sono un’esperta e ti esorto ad attendere l’intervento di chi sa di più sull’argomento.

@ Maryflowers: Philodendron (nome più diffuso della Monstera). Appartiene alla famiglia delle Araceae che presenta un forte dimorfismo che fa sì che le piante giovani possano essere completamente diverse da quelle adulte.
Produce un fiore a spata
fiore.jpg

e, in natura, anche un frutto (bacca) di sapore simile all'Ananas anche se nelle nostre abitazioni ciò accade raramente.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Philodendron non è il nome più diffuso della Monstera. Sono due generi separati e ben distinguibili (principalmente dalle foglie e la posizione delle radici aeree) della famiglia delle Araceae. Le informazioni date riguardano la Monstera deliciosa, i frutti di Philodendron non sono commestibili. L'unico nesso tra i due generi sta in un vecchio sinonimo della Monstera deliciosa, ovvero Philodendron pertusum (che non si usa più anche se si trova in commercio con questo nome talvolta), ma questo non toglie che Monstera e Philodendron siano due generi diversi e i termini non siano intercambiabili :)
 
Alto