• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so come curarla

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato questa pianta ma non so cos'è e non so come curarla, sta perdendo tante foglie...
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie
 

Allegati

  • 20221128_230704_50.jpg
    20221128_230704_50.jpg
    370,4 KB · Visite: 28

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo anche io che sia una peperomia.
Come la curi? Dove la tieni? Quanto e come la bagni?

Mettila in un luogo luminoso ma lontano dalle fonti di calore.
Bagna bene ma solo quando la terra è tutta asciutta, anche in profondità..
Controlla che il sottovaso sia sempre vuoto.
Non concimare.
Se ce l'hai da poco dalle tempo di abituarsi al nuovo ambiente.

Ste
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
grazie
è in un luogo luminoso, davanti ad una grande finestra seppur a nord
ho bagnato solo una vola da quando ce l'ho (ma la terra era ancora umida :banghead:)
sottovaso sempre vuoto
non ho concimato
...
ha iniziato a perdere taaaante foglie verdi e alcune in cima sono pallide e floscie (come quelle in primo piano della foto)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie
è in un luogo luminoso, davanti ad una grande finestra seppur a nord
ho bagnato solo una vola da quando ce l'ho (ma la terra era ancora umida :banghead:)
sottovaso sempre vuoto
non ho concimato
...
ha iniziato a perdere taaaante foglie verdi e alcune in cima sono pallide e floscie (come quelle in primo piano della foto)
Ha bisogno di sole e terra asciutta. Spiace essere drastico ma il suo posto è la Zocca.

A me sembra una Peperomia.
Per me è un qualche evonimo sempreverde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di usare il metodo drastico di @Stefano Sangiorgio prova a dare alla pianta più luce e non bagnare mai, fino a quando la terra non è completamente asciutta.
Se vedi che, nei prossimi giorni, la terra resta umida, devi svasare, eliminare la terra bagnata e sostituirla con una miscela più drenante (diciamo 60% terra ed il resto inerti).

Diciamo che, prima di destinare la pianta alla Zocca (bidone dell'immondizia), puoi ancora fare un paio di prove.

Ste
 
Alto