• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta

P

Piera1

Guest
Sabato scorso ho comprato una pianta, sull'etichetta c'era scritto: Bacoba, a casa l'ho cercata sui libri per conoscere le cure giuste e invece non esiste, non ho trovato nessuna pianta con questo nome su tutti i libri che ho. Ho cercato su Google ma con il nome Bacoba mi riporta ad una pianta acquatica che di simile ha solo i fiorellini. Qualcuno di voi mi può aiutare? Ah! dimenticavo, le piante hanno sia i fiorellini azzurrini, sia i fiorellini bianchi. Grazie! Ciaocià.:)

28phsx

P

piera57

Guest
è davvero molto bella!!!...però non posso esserti di aiuto...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bacoba o bacopa

se non ricordo male è un piantina molto bassa, fà fiorellini piccoli e bianchi, è da tenere a mezz'ombra, e fiorisce tutta l'estate, di più non ricordo, però confermo che i fiorellini sono uguali a quelli nella tua foto ma bianchi e piccoli.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta proprio della pianta acquatica Bacopa, sinonimo Sutera (molto usato anche 'Bacoba'), che si adatta a vivere anche in piena terra come tappezzante o nei vasi, purchè mantenuta costantemente umida. Esistono molte varietà, sia della cordata che della caroliniana.

P

Piera1

Guest
Grazie Pat, grazie Pietro, almeno adesso so quali sono le cure giuste.:love_4:

P

Piera1

Guest
X Pietro, ho bisogno di un altro consiglio, ho cercato sui libri la pianta col nome Sutera e ho letto che è consigliata l'esposizione al sole, ma tu conosci il nostro clima, è il caso di meterla al sole o è meglio in penombra o all'ombra totale? Grazie!

Eltuena

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
X Pietro, ho bisogno di un altro consiglio, ho cercato sui libri la pianta col nome Sutera e ho letto che è consigliata l'esposizione al sole, ma tu conosci il nostro clima, è il caso di meterla al sole o è meglio in penombra o all'ombra totale? Grazie!
Il pieno sole degli autori dei testi sulle piante, spessissimo, anzi direi sempre, non è il nostro pieno sole che d'estate raggiunge temperature di oltre 40°. In base agli errori commessi in passato, non mi fermo più alla frase "in pieno sole", ma leggo attentamente le temperature consigliate. Se non c'è scritto, metto le piante in luogo estremamente luminoso con sole parziale. Così non sbaglio. Le eccezioni ci sono, ma poche e solo in questo caso mi adeguo a quello che scrivono. L'esperienza insegna.

P

Piera1

Guest
Infatti Elena, la penso come te, figurati che io per avere delle belle surfinie devo tenerle al sole solo la mattina se no diventasubito vecchie. Questepiante le metterò in ombra, mi sembrano molto delicate. Ciaocià.

Alto